Maratona senza tabelle

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cerve
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 8 giu 2013, 13:44

Maratona senza tabelle

Messaggio da Cerve »

Salve a tutti io vorrei sapere da voi che siete molto piu esperti di me se si puo allenarsi per una maratona ( che sarebbe anche la prima) senza usare tabelle strane ma solo allenandosi con corsa continua cosa che mi piace fare senza fare ripetute....... Corro con continuita da circa 3 mesi e adesso sono al punto di due uscite settimanali da 14 km e una terza un pelo piu corta.........grazie
Treviso Marathon 2017 3:01
Moonlight half Marathon 2017 1:21
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Maratona senza tabelle

Messaggio da Doriano »

Ciao.
Benvenuto.
C'è una sezione benvenuti, così ti salutiamo per bene.

In generale la risposta alla tua domanda è sì, ma nel tuo caso specifico a mio parere corri da troppo poco per mettere in cantiere una maratona: ti consiglio prima di ottimizzarti su distanze più brevi (10k e mezza maratona).

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Cerve
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 8 giu 2013, 13:44

Re: Maratona senza tabelle

Messaggio da Cerve »

Grazie per la risposta ma per ottimizzare la 10 km o la mezza quali sarebbero i tempi "giusti"? Giusto per capire perche cmq so che devo correre tanti mesi prima di poter affrontare una maratona...... grazie
Treviso Marathon 2017 3:01
Moonlight half Marathon 2017 1:21
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Maratona senza tabelle

Messaggio da Doriano »

ti racconto la mia esperienza personale: debutto in Mezza, dopo circa 6 mesi dall'inizio; debutto in Maratona: un anno dopo (quindi 18 mesi totali); quando ho debuttato in Maratona, avevo ridotto il mio PB sulla Mezza di circa 20 minuti..

ciao!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Maratona senza tabelle

Messaggio da albertino »

Io la prima maratona l'ho corsa domenica scorsa trascorsi 14 mesi da quando ho iniziato a correre. La corsa non è solo la maratona, anche le 10K e le 21K sono belle e possono dare belle soddisfazioni. Prima di correre la maratona aspetta che il tuo fisico sia pronto. Senza ripetute puoi fare tutto solo che non ottimizzerai le prestazioni, andrai più lento del tuo potenziale.
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Maratona senza tabelle

Messaggio da marcob »

Vista la tua domanda, aggiungo che l'ottimizzazione non è sui tempi ma sulla distanza.
Se non hai interesse cronometrico ma solo quello di correre tanto puoi fare a meno di tabelle e macinare km e basta
Però un minimo di tabella ti servirebbe proprio per abituare il corpo allo sforzo in modo progressivo
Se non apprezzi le ripetute dividi in allenamento veloce, medio, lungo/lento
Puoi provare tabelle che evitano le ripetute o sostituirle con un unico veloce...

Si può fare tutto insomma dipende da come la
Vuoi impostare
Corro nel vento e canto...
Cerve
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 8 giu 2013, 13:44

Re: Maratona senza tabelle

Messaggio da Cerve »

Grazie per le vostre risposte......... allora per dirvi le 10 km le faccio senza problemi e adesso sono arrivato a fare le 21km pero arrivo sul stanco ..... Dei tempi non mi interessa molto ma per farvi capire la media e 5 e 10 al km......... ( per 22 anni ho fatto attivita sportiva quindi non arrivo proprio dal divano)..... a me piacerebbe sapere quale sia in media un tempo al km al quale correre
Treviso Marathon 2017 3:01
Moonlight half Marathon 2017 1:21
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Maratona senza tabelle

Messaggio da raptor »

http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... t_Gump.htm

Prova anche a dare un'occhio a questa pseudo tabella :study:
Cerve
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 8 giu 2013, 13:44

Re: Maratona senza tabelle

Messaggio da Cerve »

Ecco questa e una tabella che potrebbe fare per me grazie
Treviso Marathon 2017 3:01
Moonlight half Marathon 2017 1:21
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4348
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: Maratona senza tabelle

Messaggio da insane »

Si può correre una maratona senza tabelle,come ti hanno già scritto,cerca di aver costanza e,soprattutto se i km settimanali non sono troppi,fai bene i lunghi/lunghissimi.. avrai comunque soddisfazione pur non sfruttando a pieno le tue potenziali,successivamente valuterai tu quale strada prendere..
Allergico alle tabelle ne ho corse 11 senza seguirne una,nelle prime non avevo nemmeno il gps.. :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”