Potrebbe essere la mia prima maratona ?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Potrebbe essere la mia prima maratona ?

Messaggio da betana »

Ciao a tutti, ho una domanda che magari in molti fanno, la faccio anche io: ci provo con la maratona di Venezia 2014 ? Mi spiego meglio: vengo da un percorso di obesità che mi ha portato, grazie a camminate sempre più lunghe e veloci poi trasformate in corsa , a perdere 55kg e a rientrate in un peso decente, ora sono 187cm x 84kg con il 13-14% di massa grassa. Ora corro i 10k in 53min senza sforzare molto, visto che non ho ancora cercato il record e ho nelle gambe sicuramente i 21k che ho corso in 1h56m che per me è un buon risultato visto che l'anno scorso ero un divano. Ho sempre bisogno di stimoli per non ricadere nel baratro e per me la maratona è una bella sfida, non tanto come traguardo ma perchè a me piace tanto correre ma più di tanto del tempo non mi interessa. So che alcuni dicono che bastano 3 mesi per prepararla ma non so se è proprio così, secondo voi potrebbe essere fattibile ? Ho in programma la 21 del cima (una mezza a Conegliano) il 9 febbraio che sto preparando con la tabella di Albanesi (comincierò la prox settimana) poi potrei piano piano adattarmi a distanze sempre più lunghe. Datemi i vostri pareri considerando che per me il tempo che ci metto non è cosi importante
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6536
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: Potrebbe essere la mia prima maratona ?

Messaggio da Jorgelin »

Intanto lascia che mi levi il cappello per la tua perdita di peso. Perdere 55 è una cosa incredibile (se ci penso è praticamente il mio peso...) per il quale ci vuole una enorme forza di volontà. =D>

Per rispondere a te, penso che preparare Venezia sia più che fattibile, visto il percorso che stai seguendo. Io sto preparando la mia prima a Treviso e vedo che le tabelle generalmente vanno dalle 12 alle 16 settimane. Penso che se uno viene da una tabella di Albanesi sulla mezza, può prepararsi anche in 3 mesi, visto che ti fa fare anche 25km di FL, quindi un primo avvicinamento ai lunghissimi c'è già.
Una cosa importante che devi valutare è che dal 9 febbraio ai primi di agosto, quando dovresti teoricamente iniziare la preparazione di 3 mesi, ci passano 6 mesi e quindi devi programmare cosa fare in questo tempo, sulla base dei tuoi desideri e delle tue aspirazioni, cercando ovviamente di arrivare ad agosto già con un buon fondo.
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: Asolo 100
Immagine
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Potrebbe essere la mia prima maratona ?

Messaggio da betana »

Grazie per la risposta, io avrei pensato di fare da meta febbraio circa, il programma first per i 42k solo per adattarmi alla distanza dei 42 che mi farebbe spendere 4 mesi di tempo, poi pensare a qualcosa di più strutturato per ottobre, cosa ne dici ? Cosa ne pensi del programma First ?
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6536
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: Potrebbe essere la mia prima maratona ?

Messaggio da Jorgelin »

Personalmente non sono un fan del metodo First. Non lo conosco nel dettaglio, però vedo che fa fare pochi km e prevede di fare anche altri sport (cosa che a me non interessa e non ne avrei comunque il tempo). Detto questo, c'è parecchia gente che con questo metodo prepara maratone e raccoglie delle soddisfazioni, quindi del tutto sbagliata non deve essere, è questione di gusti.
Farsi 9 mesi di preparazione alla maratona la vedo un po' ardua dal punto di vista psicologico, troppo distante l'obiettivo, si rischia di stancarsi. Ti posso dire qual è stato il mio percorso, che sto reputando azzeccato, ma poi la scelta deve essere tua, corro solo da poco più di un anno, quindi non è che sia un grande esperto. Io dopo aver preparato la mezza di Jesolo a fine maggio, ho scaricato ovviamente un paio di settimane e mi sono preparato un paio di mesi per i 10km, in modo da velocizzarmi un po', poi ho lavorato per 3 mesi sulla mezza, facendo altre due gare, con enormi soddisfazioni, ed ora da tre settimane mi sto dedicando alla preparazione per la maratona. Trovo importante avere degli obiettivi intermedi a distanza di 2-3-4 mesi.
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: Asolo 100
Immagine
Avatar utente
smiri11
Guru
Messaggi: 2249
Iscritto il: 11 gen 2013, 8:53
Località: Anzio (RM)

Re: Potrebbe essere la mia prima maratona ?

Messaggio da smiri11 »

Ciao Betana

mi associo ai complimenti dell'amico Jorgelin, perdere 55kg non è da tutti =D>

Con qst forza di volontà secondo me nulla ti è precluso :asd2: inoltre 1h56' in allenamento per una mezza vuol dire un tempo sicuramente migliore in gara, inoltre continuando con gli allenamenti credo proprio che "questa Mara s'ha da fare" .

Seguendo Albanesi non mi sposterei sul FIRST, ma continuerei ad ottimizzarmi sulla mezza, anche sui dieci, quando ti mancheranno 3/4 mesi allora sotto con un bel programmino.
Dato che segui Albanesi, che a me piace molto, con il programma di avvicinamento sono ben 20 settimane (5mesi) di lavoro, direi assolutamente un tempo sufficiente.

Da marzo all'inizio della tabella poi nessuno ti vieta di fare qlk lungo da 24/26km.

PS. I miei sono consigli da neofita, sto preparando da sole 2 settimana la mia prima maratona, quindi prendili per quello che valgono.

Buone corse e continua così :thumleft:
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6536
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: Potrebbe essere la mia prima maratona ?

Messaggio da Jorgelin »

Vedo che ci siamo sovrapposti io e smiri11.
Abbiamo detto pressapoco le stesse cose, d'altronde ho visto col tempo che ragioniamo bene o male sulla stessa lunghezza d'onda (e anche alla stessa velocità :mrgreen: ). :beer:
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: Asolo 100
Immagine
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Potrebbe essere la mia prima maratona ?

Messaggio da betana »

Grazie a tutti per le risposte e i complimenti, a me piace pianificare in anticipo, con largo anticipo, cosi posso magari anche gestire stop per piccoli problemi o altro; in più posso già sapere gli allenamenti futuri e mi sento così più tranquillo
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Potrebbe essere la mia prima maratona ?

Messaggio da oedem »

io mi concentrerei un po' di più sulla velocità facendo però ogni paio di settimane un lungo sopra i 20km, in modo da manterenere una buona condizione di fondo e poi partire con l'obiettivo maratona

in sintesi, quello che ha detto smiri :mrgreen:
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Potrebbe essere la mia prima maratona ?

Messaggio da raptor »

Mi associo ai complimenti per il tuo dimagrimento, :hail: lo devi aver ottenuto con grande tenacia, si può dire che hai già la mentalità del maratoneta!! :wink:

secondo me hai tutto il tempo x farcela, iscriviti entro sto mese che paghi meno :money:

Per ora punterei cmq a velocizzarmi (è tutto di guadagnato :wink: ) visto che parli di Venezia e conegliano presumo tu stia al nordest, in zona ci sono tante mezze belle e ben organizzate, in ordine cronologico:
Belluno (domenica :wink: )
Cittadella (fine anno)
Monteforte (metà gennaio)
Verona (febbraio)
Gorizia (marzo)
Dogi (aprile)
Trieste (maggio)
Approfittane!!

E poi quando sarà il momento comincia la tua tabella!! :rambo: :salut:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Potrebbe essere la mia prima maratona ?

Messaggio da tomaszrunning »

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=97&t=20234
Betana, ecco dove ci troverai se decidi di prepararti
più siamo a scambiare le idee, meglio prepareremmo le nostre maratone...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Correre la prima Maratona”