E' Possibile farcela???

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 ott 2009, 9:57
Località: Catania

E' Possibile farcela???

Messaggio da gianlupappalardo »

Ciao a tutti,

leggendo questo topic, mi è iniziata a balenare in testa un'idea meravigliosa, ma altrattanto folle. Sono iscritto da poco sul forum, ho postato qualche topic, e credo si capisca bene che non sono un esperto, anzi!!

Ho sempre avuto la passione per il Running, ho una discreta resistenza, ed una scarsa velocità. Per intenderci quando sono in formissima, riesco a correre i 12 Km in 58'. Ora sto cercando di allenarmi con maggiore sistematicità e vorrei provare ad incrementare le distanze percorse. Ad esempio Domani mattina vorrei vedere se riesco ad avvicinarmi ai 18 Km-20 km.

Vengo al nocciolo della questione, ho letto un topic relativo alla partecipazione e preparazione della maratona di Roma 2010. Bene secondo voi, considerando che il mio unico interesse è arrivare al traguardo, anche se dovessi impiegare più di 4 h, è fattibile, allenandomi 5 volte a settimana?

Spero possano arrivare numerosi consigli.

Ps vi terrò aggiornati sul risultato di domani!
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
CORIO69

Re: E' Possibile farcela???

Messaggio da CORIO69 »

ci sono già vari topic che parlano di situazioni simili alla tua.
Credo che lì trovi tutti i consigli e le informazioni utili.
Comunque: vai alla grande!!!
:thumleft:
Fatdaddy

Re: E' Possibile farcela???

Messaggio da Fatdaddy »

gianlupappalardo ha scritto:della maratona di Roma 2010. Bene secondo voi, considerando che il mio unico interesse è arrivare al traguardo, anche se dovessi impiegare più di 4 h, è fattibile, allenandomi 5 volte a settimana?

Spero possano arrivare numerosi consigli.

Ps vi terrò aggiornati sul risultato di domani!
In estrema sintesi e forte della mia esperienza personale (dal divano di casa alla maratona), se il tuo obiettivo è di arrivare sano e tranquillo senza velleità di tempo ed avrai determinazione negli allenamenti, ti dico che ce la farai!
gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 ott 2009, 9:57
Località: Catania

Re: E' Possibile farcela???

Messaggio da gianlupappalardo »

Mi scuso innanzi tutto per aver replicato il topic, però nella vastità degli argomenti trattati, quelli che sono riuscito a trovare non si adattavano alla mia, in alcuni casi le persone volevano partecipare partendo da un livello migliore del mio avevano dei dubbi, in altri casi invece erano persone che provenivano da lunghi periodi di sedentierietà.

Tutto ciò detto e premesso, vi ringrazio e spero di farcela, così potrò fare l'iscrizione rispiamando qualcosa.

Grazie per le parole di conforto!
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
Avatar utente
saretta
Guru
Messaggi: 2779
Iscritto il: 19 nov 2008, 13:32
Località: Trento

Re: E' Possibile farcela???

Messaggio da saretta »

Penso anche io che allenandoti con costanza e potendo fare come hai detto 5 allenamenti a settimana non dovresti aver problemi a portare a termine la maratona.
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: E' Possibile farcela???

Messaggio da gio63 »

Cavolo! Certo che ce la farai :beer:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
domenico
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 836
Iscritto il: 30 set 2009, 1:26
Località: Dongo (CO) ma sono di Lecce

Re: E' Possibile farcela???

Messaggio da domenico »

Non solo ce la farai ma la chiuderai sicuramente sotto le 4 ore. Anch'io avevo più o meno i tuoi tempi sull'ora. La mia 1^maratona l'ho chiusa in 3.59 ma ho dovuto fare i conti con i crampi altrimenti avrei tranquillamente chiuso in 3.45. 5 allenamenti sono più che sufficienti e sulla rete ci sono decine e decine di tabelle di allenamento.. Forza allora!! Maratoneti si diventa non si nasce!! Benvenuto in questo mondo di pazzi... Ma attento: dopo la 1^ non potrai più farne a meno... E' una "droga" meravigliosa...
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20911
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: E' Possibile farcela???

Messaggio da ingpeo »

Mi associo!!
Metodo e determinazione ed arriverai senza grossi problemi, il tempo che hai a disposizione è adeguato per prepararla bene, secondo me.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 19 ott 2009, 9:57
Località: Catania

Re: E' Possibile farcela???

Messaggio da gianlupappalardo »

Intanto grazie a tutti per le parole di incoraggiamento.

Per fortuna ho la possibilità di confrontarmi con voi, purtroppo non tutti comprendono il piacere di un lavoro fatto in maniera metodologica e strutturata, che correre 12 Km è diverso (inizialmente) di correrne 16. Questo effetto l'ho provato stasera in compagnia di persone che mi chiedevano di andare a guardare la loro partita di tennis, ed io per tutta risposta ho detto che domani mattina devo riuscire a superare il traguardo dei 16 km, speriamo!!

Grazie di cuore.

PS non so se sbaglio, ma per il momento voglio allenare più la resistenza che la velocità, è provare di migliorare nei 10.000, faccio un errore?
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: E' Possibile farcela???

Messaggio da spartan »

Fai bene ad allenare la resistenza la velocità per adesso non ti serve. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”