Maratona in due mesi?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
LaMaury
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 21 mag 2013, 11:13
Località: Italia/Parma

Maratona in due mesi?

Messaggio da LaMaury »

Ciao a tutti,
E un po' che manco dal forum.Sto vivendo un momento della mia vita molto difficile e delicato,non riesco a riprendermi.
La corsa è l'unica cosa che riesce a farmi stare un pochino meglio.
A febbraio farò la mezza a Verona,sarà la mia quarta ufficiale,quindi nelle gambe ce l'ho.
E' impossibile preparare la Maratona di Roma in due mesi? Mi piacerebbe molto farla e sono sicura che mi aiuterebbe molto correre tanto.
Anche mettendoci sei ore,non mi interessa.
È una follia o ce la potrei fare? Con quanti e quali allenamenti?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Inizio a correre febbraio 2013
10 km : 57'21" (17/04/14 Allenamento)
21 km :2.05'.49" (04/05/14 Piacenza)
29 km :3.17'.44" (23/02/14 Soragna)
42 km :4.56'.57" (23/03/14 ROMA!)
marcominuti

Re: Maratona in due mesi?

Messaggio da marcominuti »

Eh, sono felice per il tuo entusiasmo, ma sinceramente temo non sia possibile. In genere per la maratona ci si deve preparare per almeno tre mesi (a volte quattro). Se il tuo obiettivo è farla alternando tratti di corsa ad altri di camminata potresti anche farcela.

Il fatto è che forzando i tempi rischi di farti male e basta. Perché non te la metti in programma per l'anno prossimo, così nel frattempo maturi un po'?
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Maratona in due mesi?

Messaggio da Albertozan »

La vedo in maniera diversa, tanto più per il tempo che dichiari e il motivo....Continua ad allenarti come stai facendo per preparare Vr, solo che dovrai a settimane alterne fare dei lunghi-lunghissimi....ovviamente con un km progressivo fino ad arrivare almeno ad mettere in saccoccia un lungo sui 33-35km...ad almeno 2 settimane prima di roma (meglio 3..meglio ancora 4 ) ma immagino avrai i tempi stretti....
marcominuti

Re: Maratona in due mesi?

Messaggio da marcominuti »

La mia considerazione era non solo a carattere fisiologico ma anche "etico". Nel senso che non riesco a concepire come molta gente veda il fenomeno "maratona" come una cosa da fare unicamente per la gratificazione personale. Ci si esaspera cercando di correre 10k sotto l'ora, la mezza sotto un certo tempo, ma la maratona no, quella basta finirla, anche strisciando, in sei ore. Questo atteggiamento è ancora peggiore se diventa per dover dimostrare qualcosa a qualcuno.

Sarà un ragionamento sbagliato il mio e non lo voglio imporre a nessuno. Però ripeto, per me non esiste correre una distanza solo per dimostrare a qualcuno o a se stessi di avercela fatta. Credo che dietro un tempo scandaloso e vergognoso, il fatto di aver concluso una maratona muoia tremendamente lasciando emergere invece una sorta di "perdita di dignità podistica".
Avatar utente
passofelpato
Ultramaratoneta
Messaggi: 1966
Iscritto il: 15 gen 2013, 19:44
Località: Rimini

Re: Maratona in due mesi?

Messaggio da passofelpato »

Secondo me ce la puoi fare, se non ambisci a fare il tempo.
Programma i lunghissimi e cerca di aumentare i chilometraggi sett., dai anche un' occhiata al metodo Galloway :wink:
Forza e vedrai che ci vediamo a Roma. :salut:
Avatar utente
LaMaury
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 21 mag 2013, 11:13
Località: Italia/Parma

Re: Maratona in due mesi?

Messaggio da LaMaury »

No Marco secondo me hai frainteso la mia motivazione.Non la voglio fare a tutti i costi,infatti chiedevo consiglio a voi se era possibile.Siccome correre mi fa bene,ma sto vivendo un momento molto brutto con attacchi d'ansia che ho paura si tramutino in panico pensavo che preparare una maratona mi avrebbe "costretto" ad alzarmi e a uccidere quell'apatia che mi prende e non mi fa alzare dal divano.
Inizio a correre febbraio 2013
10 km : 57'21" (17/04/14 Allenamento)
21 km :2.05'.49" (04/05/14 Piacenza)
29 km :3.17'.44" (23/02/14 Soragna)
42 km :4.56'.57" (23/03/14 ROMA!)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Maratona in due mesi?

Messaggio da Doriano »

Ciao Maury, mi spiace che tu stia poco bene.
È una decisione difficile da prendere, ma se capisco la tua motivazione forse puoi intraprendere questa avventura; sul piano tecnico non è consigliabile, ma ci puoi provare.
Cioè, ti dovremmo rispondere di attendere, di fare più fondo, di rinviare di un anno.
Ma forse questa decisione la potrai prendere anche tu, ad esempio dopo aver provato a correre 30k, e ti avrà fatto bene averci provato!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
LaMaury
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 21 mag 2013, 11:13
Località: Italia/Parma

Re: Maratona in due mesi?

Messaggio da LaMaury »

Grazie Doriano,sono sicura che avete ragione e quindi farò così,posticiperò di un anno.Ho tanto tempo,era per "costringermi" un po,ma posso sempre cercare altre motivazioni per non mollare (spero).
Inizio a correre febbraio 2013
10 km : 57'21" (17/04/14 Allenamento)
21 km :2.05'.49" (04/05/14 Piacenza)
29 km :3.17'.44" (23/02/14 Soragna)
42 km :4.56'.57" (23/03/14 ROMA!)
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Maratona in due mesi?

Messaggio da MaxF »

Io ho fatto Roma con al massimo la distanza di una mezza, finita in 5h.53'. Avevo motivazioni diverse ma in fondo la stessa voglia di provare a fare qualcosa che nessuno pensava sarei riuscito a fare, e non per la insufficiente preparazione.
Sappiamo tutti che essere pronti per la maratona e' un'altra cosa, ma riuscirci e' sicuramente possibile, in quel tempo.
Per due mesi penserai solo a quello, e quando taglierai quel traguardo sarà bellissimo. Non lasciar perdere, poi avrai tempo per prepararne una per bene.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: R: Maratona in due mesi?

Messaggio da Bailador80 »

Anche io ho un'esperienza simile. L'anno scorso la preparazione per la mia prima a Milano è stata stoppata dalla fascite. In un mese e mezzo ho racapezzato qualche lungo e alla fine, per farla breve, ho concluso la maratona in 4:19. cioè 20 minuti in più di quanto puntavo. Credimi, le emozioni che mi ha dato quella prima maratona sono state indescrivibili, e sono sicuro che la prossima mara che sto preparando, Treviso, non mi darà le stesse emozioni, anche se la finirò in molto meno tempo.
Riassumendo e concludendo, io ti consiglio di provare, sempre facendo attenzione ai segnali del tuo corpo, e valutando oggettivamente il tuo stato. Non è obbligatorio farla ora, ma se riesci a fare due buoni mesi di preparazione. ..perché no? Non sarà per niente facile, ma ne varrà la pena :thumleft:

Inviato dal mio Tardis
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”