tabella allenamento

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

theloris
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 dic 2009, 18:29

tabella allenamento

Messaggio da theloris »

ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei qualche consiglio. l'11 aprile vorrei correre la mia prima maratona, sono un paio d'anni che corro regolarmente 30/40 km settimanali, ma senza tabelle o allenamenti mirati. Ora vorrei fare il salto di qualità con un programma d'allenamento mirato, visto che ho 3 mesi per prepararmi al meglio. Ho la possibilità di allenarmi 4 volte la settimana, escludendo sabato e domenica. Consigli sulla preparazione?tabelle? vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: tabella allenamento

Messaggio da marcellide »

Dicci qualcosina in più: in quanto tempo corri la mezza e qual'è la distanza massima che hai sulle gambe al momento, per esempio!....dimenticavo: benvenuto! :D :beer:
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)
Contatta:

Re: tabella allenamento

Messaggio da Marco87 »

innanzitutto buon natale :santa: scelto proprio un giorno "anonimo" per iscriverti ^^
comunque come già detto da marcellide dai qualche dettaglio in più =)
CORIO69

Re: tabella allenamento

Messaggio da CORIO69 »

theloris ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei qualche consiglio. l'11 aprile vorrei correre la mia prima maratona, sono un paio d'anni che corro regolarmente 30/40 km settimanali, ma senza tabelle o allenamenti mirati. Ora vorrei fare il salto di qualità con un programma d'allenamento mirato, visto che ho 3 mesi per prepararmi al meglio. Ho la possibilità di allenarmi 4 volte la settimana, escludendo sabato e domenica. Consigli sulla preparazione?tabelle? vi ringrazio anticipatamente.
Innanzitutto Benvenuto!

Credo che in rete trovi una miriade di tabelle per la maratona;

magari confrontane più di una ed in base alle tue capacità ed ai tuoi obiettivi decidi quale seguire.
theloris
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 dic 2009, 18:29

Re: tabella allenamento

Messaggio da theloris »

come siete efficienti e tempestivi!:) vi do qualche informazione per potermi aiutare: ho 23 anni, 176x68 kg(ora sotto natale 70 XD), un paio di mesi fa ho provato a fare una mezza e senza sforzare l'ho fatta in 1h36, sui 10 km 4.10 al km sono vicini al mio limite attuale(causa scarsa tecnica d'allenamento, corro una decina di km 3/4 volte la settimana ad andatura costante), ora vorrei evolvermi e diventare un pò più tecnico, quindi chiedo il vostro aiuto. Ho guardato su internet alcune tabelle, ma nessuna con 4 allenamenti settimanali distribuiti nei giorni feriali.

p.s. è prossimo l'acquisto di un navigatore da polso.
Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Re: tabella allenamento

Messaggio da pippo250 »

Ciao,
Dai tempi che riesci ad ottenere mi sembri già ad un ottimo livello, se il tuo scopo è quello di fare una maratona, ricordati che non bisogna prescindere da allenamenti detti lunghissimi di almeno 3 ore x 30-35km. Difficili da fare in settimana specie da soli, a questo scopo sono ideali le cosiddette "tapasciate" della domenica che ti permettono di correre in compagnia, con i ristori e l'assistenza adeguata.
Io mi sto preparando alla maratona di Roma col metodo denominato "First"

http://www.runnersworld.it/edisport/run ... enDocument

Praticamente è basato su tre uscite settimanali eliminando i km che vengono considerati spazzatura, perchè non è detto che uscire tutti i giorni ti faccia fare il salto di qualità, anzi gli infortuni sono dietro l'angolo!
Questo metodo è ampiamente dimostrato anche da amici e se applicato funziona alla grande....io ti saprò dire dopo la maratona di Roma.
ciao
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: tabella allenamento

Messaggio da sky79 »

Anche quella di albanesi non è male.

Sulla mezza io ho tempi simili ai tuoi e la tabella l'ho preparata cosi

http://sky79walterino.blogspot.com/2009 ... atona.html
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
theloris
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 dic 2009, 18:29

Re: tabella allenamento

Messaggio da theloris »

grazie per le risposte! per quanto riguarda l'allenamento 'first' temo di aver poco tempo, il programma richiede 16 settimane di allenamento, mentre io ne ho a disposizione solo 12, e non saprei come semplificarlo. il secondo metodo d'allenamento ne richiede solo 12, quindi sembrerebbe più appropriato. Colgo l'occasione per farvi gli auguri di buon anno!
Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: tabella allenamento

Messaggio da sky79 »

Auguri anche a te, spero ti possa esser utile :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”