La mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

La mia prima maratona

Messaggio da nick73 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio che sicuramente sara' sincero e obiettivo: a febbraio ho corso la mia prima mezza con l obiettivo di finirla e ci sono riuscito in 2 h 06'.
Spinto da entusiasmo e voglia di fare sempre meglio ho già programmato 2 mezze, una ad aprile e una a fine maggio in notturna. Mi piacerebbe pero' fare la venice marathon ad ottobre.
Secondo voi e' utopia? Come potrei prepararmi d' estate e dovrei iniziare già dopo la mezza di aprile.
Qualcuno sa consigliarmi una tabella con lo scopo ovvio che l obiettivo e' di finirla?

Grz

Nicola

p.s ho 36 anni, 178 cm e ho sempre fatto sport, corro da ottobre 2009
Train Low, Race High
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: La mia prima maratona

Messaggio da marcellide »

Hai un sacco di tempo a disposizione e di tabelle ne trovi a bizzeffe anche on line: prova qui tanto per cominciare www.fulviomassini.com

Bye :D
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: La mia prima maratona

Messaggio da Albertozan »

ce la puoi fare tranquillo! ottimo il discorso di fare ancora 2 belle mezze competitive così cominci a conoscerti! Attento a quella di Jesolo perchè di solito è difficile per umidità e caldo... :salut:
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: La mia prima maratona

Messaggio da nick73 »

Ti ringrazio per l incoraggiamento....secondo te quando dovrei iniziare a preparare la maratona di Venezia e come mi consigli per il periodo estivo gli allenamenti? La mia idea e' di mantenere sempre 3 allenamenti a week e al limite passare a 4 da settembre; accetto e ringrazio per i consigli

Nicola
Train Low, Race High
aurolo
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 13 feb 2010, 19:02
Località: provincia di Venezia

Re: La mia prima maratona

Messaggio da aurolo »

Albertozan ha scritto:ce la puoi fare tranquillo! ottimo il discorso di fare ancora 2 belle mezze competitive così cominci a conoscerti! Attento a quella di Jesolo perchè di solito è difficile per umidità e caldo... :salut:
sembra che a Jesolo non ci sia in programma la night come l'anno scorso....
2011

21/05 - Moonlight half marathon BYE BYE
23/10 - Venice Marathon BYE BYE
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: La mia prima maratona

Messaggio da nick73 »

Mi sembra di aver visto che e' a fine maggio, se hai notizie in merito postale...grz
Train Low, Race High
aurolo
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 13 feb 2010, 19:02
Località: provincia di Venezia

Re: La mia prima maratona

Messaggio da aurolo »

nick73 ha scritto:Mi sembra di aver visto che e' a fine maggio, se hai notizie in merito postale...grz

Questo e' il sito ufficiale e conosco gente del posto, e dicono che non si sara'.

http://www.nightmarathon.it/
2011

21/05 - Moonlight half marathon BYE BYE
23/10 - Venice Marathon BYE BYE
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: La mia prima maratona

Messaggio da Run_Franz_Run »

Tranquillo Nick73, hai tutto il tempo necessario per preparare una maratona.... considerando poi, che hai anche già una mezza nella gambe!

Vai pure tranquillo con la tabella citata da marcellide sul sito di Massini (se non sbaglio è già tarata a 4-5 mesi per 3 allenamenti a settimana).

Senza fretta, con gradualità e con molta costanza: il trucco è tutto lì.
In bocca al lupo.
Ciao

NB: non hai indicato il tuo peso, ma presuppongo che tu sia nella norma.....
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: La mia prima maratona

Messaggio da Albertozan »

nick73 ha scritto:Ti ringrazio per l incoraggiamento....secondo te quando dovrei iniziare a preparare la maratona di Venezia e come mi consigli per il periodo estivo gli allenamenti? La mia idea e' di mantenere sempre 3 allenamenti a week e al limite passare a 4 da settembre; accetto e ringrazio per i consigli

Nicola

quando iniziare? con circa 4 mesi prima prima dell'evento ti puoi preparare bene. Prima di allora cmq. devi sempre allenarti con costanza anche se con minore carico. Scegliti una tabella (intorno alle 18 settimane..) tra le tante che si trovano on line (pizzolato, Albanesi, Massini, Speciani ecc..) :salut:
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: La mia prima maratona

Messaggio da nick73 »

Grazie...il mio peso e' di circa 77 kg; sono andato sul sito e musoni anche iscritto ma non riesco a trovare la tabella, mi sai dare il link preciso?
E poi volevo sapere come allenarmi d estate, abito in località di mare, dovrei allenarmi al mattino presto tipo le 6/6.30?
Train Low, Race High

Torna a “Correre la prima Maratona”