Novellino che tabella usare ??

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

rambissimo
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 nov 2015, 14:15

Novellino che tabella usare ??

Messaggio da rambissimo »

Buon giorno a tutti,
Sono un podista novellino che corre poco attualmente (1/2 volte alla settimana per un massimo di 8/10 km)
Volevo sapere se qualcuno Sà indicarmi una tabella da seguire bella chiara,perché in rete c'è talmente tanto materiale che non so quale prendere in considerazione.
Come obbiettivo avrei la maratona del santo al PADOVA per metá aprile..secondo voi è fattibile visto che ormai siamo a dicembre..grazie 1000
Ciaooo
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: Novellino che tabella usare ??

Messaggio da Omarino78 »

Ciao.
Per me è ancora presto per dedicarmi all'allenamento della maratona, ma quando lo farò seguirò il metodo FIRST, basato su 3 uscite a settimana.
Il PDF di questo link (preparazione per una maratona), contiene una tabellina che puoi utilizzare per programmare i tuoi allenamenti:

http://www.speziamarathon.it/utility_ta ... %2042k.pdf
Avatar utente
gautedasuta
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 dic 2013, 19:41
Località: Torino

Re: Novellino che tabella usare ??

Messaggio da gautedasuta »

Ciao,
Sono tentato anch'io dal passaggio dalla mezza alla maratona, ma so che più di 3 allenamenti a settimana mi sarà difficile fare. La tabella è simile al mio schema di allenamento attuale, ovviamente con lunghi più importanti.
Qualche commento alla tabella?
PB
21 km 15/04/2018 Lago Maggiore HM 1h46'09"
10 km 17/04/2016 Santander Torino 48'55"
fedemdr
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 dic 2015, 16:57

Re: Novellino che tabella usare ??

Messaggio da fedemdr »

Ciao, quanto ci metti a fare i 10km? Hai mai corso una mezza? Anche io sto seguendo il metodo FIRST, ma parto da una base di 3 uscite settimanali per 30 km totali.

Non sono un esperto, ma anche altri potranno confermati che la Maratona è tutta un'altra storia e quindi io ti consiglio di provare prima le distanze inferiori, magari in gara per vedere anche l'atmosfera e le sensazioni.

In bocca a lupo!
Avatar utente
gautedasuta
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 dic 2013, 19:41
Località: Torino

Re: Novellino che tabella usare ??

Messaggio da gautedasuta »

Ciao fedemdr,
Ho fatto 2 mezze maratone quest'anno ed in allenamento ho corso i 10 km in 50'. Anch'io corro circa 30 -35 k a settimana con 3 uscite.
La maratona è una forte tentazione, anche se le mie ginocchia martoriate da vecchi infortuni calcistici e da 3 operazioni me lo sconsiglierebbero.
Il metodo FIRST mi sembra più "leggero" come approccio rispetto ad altri e per questo ha suscitato il mio interesse.
In ogni caso l'eventuale maratona la farei il prossimo autunno/inverno e pertanto ho ancora tempo per iniziare la preparazione....
Crepi il lupo!
PB
21 km 15/04/2018 Lago Maggiore HM 1h46'09"
10 km 17/04/2016 Santander Torino 48'55"
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”