Consiglio per Maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Consiglio per Maratona

Messaggio da Uroboro »

Buongiorno, mi chiamo Antonio, 33 anni, la mia storia è questa, penso molto comune: ex poltrone con la panzetta, ho iniziato a correre due anni fa per dimagrire e da allora mi sono appassionato molto al mondo della corsa. Mi sono iscritto alla podistica del mio paese, alla FIDAL etc....e ho partecipato a mezze e gare competitive con risultati sorprendentemente buoni per me che, quando ho iniziato, dopo un chilometro sentivo male a tutto (anche ai denti! :shock: )
Vorrei ora mettermi alla prova in una maratona, nelle gambe ho circa 35 chilometri, con tempi buoni su percorsi collinari, volevo un consiglio su quale maratona potrebbe essere buona come prima esperienza. Ho visto che la maratona di Suviana è impegnativa per un principiante con salite e discese, che dite di quella di Rimini?
Grazie in anticipo
Ciao
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Consiglio per Maratona

Messaggio da deuterio »

Quella di Rimini è sicuramente più semplice da interpretare! :thumleft:
Con già 35 km di autonomia, hai tutto il tempo che vuoi per prepararla nel migliore nei modi. Mi permetto solo di darti un piccolo consiglio: non stare a preoccuparti troppo per il risultato cronometrico di questa tua prima esperienza sulla distanza regina, a quello penserai dalla seconda in poi...
In bocca al lupo! :beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Podistica San Damaso

Re: Consiglio per Maratona

Messaggio da Podistica San Damaso »

Rimini tutta la vita e goditi la giornata al mare ;-)
Al tempo finale ci guarderai la prossima volta
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Consiglio per Maratona

Messaggio da Uroboro »

Grazie mille!
In effetti pensavo di usare Rimini come prima esperienza e poi calibrare il cronometro per Firenze. [-o<
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Consiglio per Maratona

Messaggio da Uroboro »

Ecco, un altro consiglio.... Voi come distribuireste i lunghi nelle settimane che ci separano da Rimini 17 Aprile? Vorrei fare almeno un paio di over 35...
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Consiglio per Maratona

Messaggio da deuterio »

A che pro? 35 km secondo me è la massima distanza da provare in allenamento. L'unico consiglio che vorrei darti è di arrivare al via sufficientemente riposato e non "cotto", con l'ultimo lunghissimo a 3 settimane dalla maratona. Ce ne dovrebbero stare 2/3, magari cerca di sfruttarli per correrli almeno in parte vicino al ritmo maratona presunto. E, ripeto, non stare troppo a fossilizzarti sul cronometro, goditi questa nuova esperienza perchè la prima maratona non si scorda mai! :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Consiglio per Maratona

Messaggio da Uroboro »

Grazie Deuterio ;)
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consiglio per Maratona

Messaggio da Doriano »

sposto in sezione più adeguata!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Consiglio per Maratona

Messaggio da Uroboro »

Grazie Doriano. Scusa se ho sbagliatyo sezione, devo ancora familiarizzare ;)
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”