Correrò la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Correrò la mia prima maratona

Messaggio da betana »

Ciao a tutti, sono Emanuele e da un po' di tempo con alti e bassi corro. Sono rientrato da poco da un brutto infortunio ed ora ricomincia la mia corsa verso la mia prima maratona, sperando che non succeda come a Venezia 2014 dove, causa infortunio, non ho potuto partecipare seppur iscritto. Credo che sarà questa volta alla maratona del lago di Garda, che sarà il 16 ottobre quindi sono abbastanza presto. Per cercare di soffrire meno di ginocchia ed articolazioni in generale proverò la preparazione utilizzando il metodo first. La tabella prevede a 16 settimane di allenamento quindi se comincio dopo una settimana di scarico arriverei molto presto all'appuntamento con la fine della tabella, secondo voi mi conviene cominciare più tardi oppure cominciarla subito e poi nei due mesi e mezzo che mi restano considerare un allenamento alternativo ? Voi cosa fareste ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Correrò la mia prima maratona

Messaggio da Doriano »

no, inizi la tabella 16 settimane prima....ed infatti essa si concluderà con la gara no?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
manto82
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 918
Iscritto il: 5 nov 2015, 15:00

Re: Correrò la mia prima maratona

Messaggio da manto82 »

Io farei costruzione con una o due sessioni a settimana di ripetute (1 brevi e 1 lunghe a distanza di almeno 2 giorni), un corto veloce a settimana e un lungo ogni 3 settimane.
Le altre sessioni falle senza guardare l'orologio.

Poi a meno 16 inizi la tabella.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”