voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da gmerrie »

Mi metto in mezzo fresco di entusiasmo per un quasi PB alla 24ma maratona...
Se è la prima fatela con calma e senza strafare. Una volta fatta sarà comunque un PB ma anche un ottimo riferimento per la successive che, corse con più esperienza e cognizione di causa, andranno via via meglio. (non è detto c'è sempre la sfiga in agguato...ma vabbè...)
Le tabelle sono tutte valide. Quelle di Albanesi sono le più severe e le più competitive. A ognuno quella che sente meglio. Quello che in fondo fa la differenza, a mio avviso, sono i km/settimana e i lunghissimi. 60 km/sett. almeno negli utlimi mesi e una serie di lunghi fino all' ultimo da 36 km sono necessari per non patire la distanza e imparare dai propri limiti.
Saranno i lunghi a dare una mano a capire il ritmo gara. Va porvato lì tenendo presente poi che con il pettorale indosso si tende a correre più forte e a volte è meglio tirare il freno!
E comunque sono tutte opinioni eh... Ognuno è diverso...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da ZardoZ »

Il tempo giusto per preparare la tua prima Maratona
"Se hai corso la Mezza ad un ritmo oltre i 4'50" , il tuo ritmo nella Maratona sarà di 30-40 secondi al km più lento.
Col diminuire del livello del runner, aumenta la differenza tra la media la km sostenuta nella Mezza e quella sostenibile nella Maratona."

F. Massini
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 591
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da leolinux »

La mia prima maratona in numeri.

Età: 53 anni
Prima esperienza di corsa: 51 anni
Passo sui 25 km (Sarnico-Lovere 2017): 4'48"
Passo in preparazione maratona (tabella Massini): 5'20"
Passo in maratona (Abbiategrasso 2017): 5'35"
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 56.723km - Parco Nord - 07/05/2023
UTLO 55k - 2022

Strava
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da darioedante »

Io vorrei cominciare a pensarci, ma con calma. Requisiti per la prima maratona: che sia al fresco, che sia raggiungibile in giornata da varese. Esclusa milano per il periodo troppo caldo e per il prezzo, accettabile per me solo se mi fossi iscritto col primo scaglione, ero indeciso tra brescia a marzo oppure attendere l'autunno e scegliere tra abbiategrasso oppure verbania. Alla fine credo che darò con calma e attenderò l'autunno, visto che ho un personale in mezza da limare minimo dei 22 sec che mi mancano a sfondare il muro dell'ora e mezzo. Quindi primavera dedicata ad abbassare i pb nei 10 e in mezza (attualmente 41,41 e 1,30' 22'', in entrambi i casi con grossi margini, in mezza ho corso gli ultimi tre km sotto i 4 min /km dopo essere partito molto conservativo), poi tenterò la maratona dopo l'estate con magari qualche trail. Il tutto al netto degli infortuni e degli.impegni familiari che potrebbero ostacolarmi
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da darioedante »

A che passo é decisamente presto per dirlo, ovviamente: salterà fuori dai ritmi primaverili
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da AndyB »

Buongiorno a tutti, chiedo un vostro consiglio: nel 2018 ho corso 2 mezze maratone, l'ultima a novembre con un personale di 1h 37'.
La mia ambizione però è correre la maratona.

Corro già agevolmente distanze sui 25/26 km ma oltre non mi sono ancora spinto ed è un territorio inesplorato. Ho messo come obiettivo la maratona di Roma 2020, così da darmi un buon lasso di tempo per riuscire a correre i km mancanti, ed avere una finestra di tempo sufficiente ampia per abituare corpo e mente a questa distanza.

Domanda: come passare da distanze di 25 km (quelli che riesco a correre attualmente) ai 42 della maratona? È sufficiente aggiungere ad ogni lungo aggiungo 2/3 km oppure c'è qualcosa di più?
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da zeromaratone »

No, devi seguire un programma specifico sull’allenam Alla maratona. La maratona è l’unica distanza che non corri mai in allenamento pertanto non puoi aggiungere 3 km ogni volta.
Ci sono varie tabelle in rete oppure ti affidi a libri che ne parlino. L’allenamento classico è di 12 settimane quindi arrivi giusto giusto a Roma

:salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da AndyB »

Grazie del consiglio. La maratona sarà quella del 2020 non credo di essere in grado di raggiungere un buon livello entro aprile di quest'anno per partecipare all'edizione 2019. Vorrei concludere in 3h 30' quindi voglio arrivare preparato e non so ancora come reagisce il mio corpo su queste distanze per poter pensare di partecipare quest'anno.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da zeromaratone »

3:30 o 3:40 non cambia niente ... :wink: almeno per la prima, poi vedi di affinare la prestazione.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
AndyB
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 lug 2018, 16:29

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da AndyB »

Certo, cambia poco. Il mio era un riferimento a spanne, per sapere che non la farò passeggiando. Quindi tu pensi che anche partendo da un livello come il mio, è possibile raggoungere una buona preparazione con una tabella dedicata? Avrei giurato che per prepararsi adeguatamente bisognasse almeno avere familiarità con distanze già corse agevolmente di almeno una trentina di km.

Il mese scorso avevo visto sullo smartcoach di RunnersWorld una tabella di preparazione proprio di 12 settimane, teneva conto dei km percorsi in settimana, del numero di uscite settimanali, del tempo sulla mezza maratona e dell'intensità del programma e mi sembrava una buona base.
Avevo visto la tabella di Baldini sul forum ma la trovo troppo impegnativa (6 giorni su 7, io faccio 4 uscite) e difficile da seguire ( posso allenarmi in settimana dalle 19 di sera).
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”