voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

Ciao ragazzi, oggi ho avuto il mio primo intoppo con la preparazione... stamattina non sono andato causa febbre a 38.... :( spero di riuscire ad andare giovedì altrimenti chiederò a voi qualche consiglio sul da farsi
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1341
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Stef83 »

francesca71 ha scritto: 20 gen 2020, 12:42 Grazie, siete tutti carinissimi
Io alla fine ne faccio appunto 60 a settimana circa
Allungando i lunghi della domenica arrivo a farne anche di più, prossimamente
Anche io voglio pensare che il muro NON ESISTE, ma...😱
Poi sono “preoccupata” x l’alimentazione xké di fatto io non seguo nessun piano alimentare specifico
Dovrei, secondo voi?
Grazie mille 😊
Più che un piano alimentare specifico (che mi sembra superfluo per la prima maratona), per evitare il muro e comunque fare una buona gara è necessario imparare a reintegrare durante la gara. Per capire cosa funziona meglio per te e non fare nulla di nuovo il giorno della gara vanno fatte delle prove durante i lunghi.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
francesca71
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:34

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da francesca71 »

[/quote]
Più che un piano alimentare specifico (che mi sembra superfluo per la prima maratona), per evitare il muro e comunque fare una buona gara è necessario imparare a reintegrare durante la gara. Per capire cosa funziona meglio per te e non fare nulla di nuovo il giorno della gara vanno fatte delle prove durante i lunghi.
[/quote]


sì sì, infatti mi sono comprata delle mini-barrette un po' "morbidine" (cioè facili da masticare) e un gel
ieri mattina ho preso, insieme al caffè, una mini-barretta prima di uscire a correre (io vado presto presto, intorno alle 5.30 e ovviamente non faccio colazione prima. solo un biscotto e un caffè) e non ho trovato differenze rispetto al solito.
cioè non mi ha appesantito nè niente, solo un po' troppo dolce x i miei gusti, ma vabbè

il gel boh....lo proverò domenica , ma così , come idea, i gel non mi stanno simpatici. 8)
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10980
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da grantuking »

Per la prima ho usato i fruttini della Zuegg (per allergie/intolleranze alimentari non posso prendere gel), ora mangio qualche pezzo di mela ai ristori e mi porto dietro una barretta della Enervit (l'unica che posso mangiare) che prendo se necessario.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
bpdino
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 apr 2016, 10:01
Località: Roma

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da bpdino »

Dopo varie prove con frutta secca, fruttini Zuegg etc, adesso mi trovo bene con i gel della Carbo Sprint Endurance BCAA 50 ml: per i lunghi da 30-32Km ne prendo un paio oltre ad una pasticca di Polase std (magnesio e potassio) prima ed una durante e fino ad ora arrivo alla fine senza morire. Ho iniziato a fare una colazione con fette biscottate, marmellata e caffè un oretta prima di iniziare. Credo che per la mia prima il 29 marzo non cambierò nulla, magari invece di 2 gel ne prenderò un terzo dopo i fatidici 36Km: eviterei eventuali integratori che daranno (?) durante la gara per scongiurare inutili sorprese ed approfitterò solo dell'acqua così da non fermarmi alle fontanelle.
Speriamo bene...
Troppo tardi? Forse no
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1341
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Stef83 »

Alla fine ognuno si deve costruire la propria routine in gara, che aiuta anche ad avere sicurezza: io ad esempio prendo al km 10-20-30 un gel con un po’ d’acqua, al km 15-25 sali, dopo i 30km vado a sensazione, ho sempre un altro gel dietro che di solito prendo al ristoro del km 35.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

Non cambiate niente nell’alimentazione. È la prima ed un viaggio che dev’essere vissuto tranquillamente. Io adesso non integro durante la gara, bevo solo acqua e mangio 4 bustine da caffè di zucchero, ma sono arrivato a ciò solo dopo un po’ di esperienza. Nella prima, finita in 3:22, il muro l’ho beccato perché mi ero fatto prendere dalle chiacchiere (@grant....vedi che non lo faccio solo con te :mrgreen: ) e ho fatto la prima mezza troppo forte. Fate la prima mezza tranquillamente e se ne avrete poi potrete accelerare. L’importante è bere e per chi andrà sopra alle 4h potete fermarvi ai ristori e mangiare un dolcetto. Ma non esagerate coi solidi, perché il fisico non riesce ad assimilarli subito.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da arme »

quoto sasha74! anche io alla prima ho preso solo liquidi! poi con l'esperienza qualche gel ma poca roba
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
francesca71
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:34

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da francesca71 »

shasha74 ha scritto: 25 gen 2020, 17:53 Non cambiate niente nell’alimentazione. È la prima ed un viaggio che dev’essere vissuto tranquillamente. Io adesso non integro durante la gara, bevo solo acqua e mangio 4 bustine da caffè di zucchero, ma sono arrivato a ciò solo dopo un po’ di esperienza. Nella prima, finita in 3:22, il muro l’ho beccato perché mi ero fatto prendere dalle chiacchiere (@grant....vedi che non lo faccio solo con te :mrgreen: ) e ho fatto la prima mezza troppo forte. Fate la prima mezza tranquillamente e se ne avrete poi potrete accelerare. L’importante è bere e per chi andrà sopra alle 4h potete fermarvi ai ristori e mangiare un dolcetto. Ma non esagerate coi solidi, perché il fisico non riesce ad assimilarli subito.
grazie mille!

io ieri ne ho fatti 28.
mangiato mini-barretta morbida dopo 15 e sono arrivata alla fine stanca sì, ma non devastata come temevo
bevuto niente xò, xkè non ne avevo lapossibilità

io vado sicuramente sopra le 4 ore, penso sulle 5 a dire la verità, ma non mi interessa il tempo: è la prima e voglio finirla! 8)
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

io pensavo di prendere solo qualche gel e acqua o sali ai ristori

Torna a “Correre la prima Maratona”