voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da maarco72 »

io.Non denigro chi fa 4 ore..ci mancherebbe...
anzi il contrario...
io non condivido(ma rispetto) chi fa gare lunghe senza preparazione,che è ben diverso.
il.tempo che si fa con.una preparazione adeguata è sempre buono,mai da denigrare
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3716
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da mampr »

@maarco secondo te una preparazione è da considerarsi adeguata se basata su ritmi più blandi rispetto a quelli che ci si potrebbe permettere oppure bisogna onorare la gara cercando di dare il massimo sia in allenamento che il giorno della gara? Non so se mi sono spiegato....qui si parla di prima maratona e non del valore ipotetico in maratona di un corridore dato dall'analisi delle gare (non maratone) precedenti. Immagino che ci si riesca a tarare bene solo dopo averne corse una o più. O almeno è quello che credo...io per esempio all'esordio adotterei la strategia di dare un po' di meno rispetto ad un po' di più e rischiare di saltare...di sicuro non otterrò il migliore risultato per me in termini cronometrici ma la preparazione per questo è da considerarsi inadeguata? Ovvero tu esordiresti con una preparazione su ritmi basati sul tuo PB in gare da 10 o 21 k? e nel caso non tenessi quei ritmi ideali negli allenamenti tareresti al ribasso? scusa se ti tempesto di domande ma mi interessa... io forse sono più conservativo ed imposterei gli allenamenti su ritmi da CL e, nel caso risultassero troppo blandi, allora provare ad avvicinarmi a ritmi vicini al mio ideale ritmo RMA. Ad oggi, ad esempio, sono convinto di non tenerlo senza troppo sforzo nei lunghi.

scusate la lungaggine...
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

è esattamente il mio pensiero! Per questo non ha senso denigrare uno perchè fa solo 3.19, il tempo in assoluto non conta niente.. dipende dal tuo potenziale, se tuo sei un runner che può fare 2.50 ma fai 35 km a settimana probabilmente farai 3.18.

Al contrario se il tuo limite è 4.05 e ti alleni duramente probabilmente ci andrai molto vicino.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Conca »

@malnat il tuo tempo in mezza è il limite minimo per puntare al sub3h, fosse sotto 1:24 meglio ma qualcuno ha fatto sub 3h anche con 1:24. Io non l'ho ancora corsa una mezza neanche sub1:25, conto di farlo quanto prima ma a Valencia vado per provare il sub3h La preparazione però durerà praticamente 7 mesi nel senso che appena tagliato il traguardo a Milano la mia testa era già 7 mesi in avanti. Io rispetto chi la corre anche in 5-6-7 ore la maratona perché non stanno a casa sul divano ma non si possono leggere certe cose, 5 mesi di stop etc etc come se la corsa fosse un dovere. Perché restare fermi se amiamo correre? Io corro anche solamente per il gusto di correre al là della preparazione tabella risultato. Se è un dovere perché bisogna tagliare il traguardo prendere la medaglia facendo meno km possibile ma meglio cambiare sport. Poi non mi piace la definizione i "forzati del running che amano farsi il culo..." Ma scusa, se uno vuole vedere quale è il suo limite, porsi degli obiettivi magari quasi impossibili, come nel mio caso, e provare a raggiungerli perché non dovrebbe farlo? E secondo me, o meglio, per me è quello il bello, capire fin dove posso spingere il mio corpo e la mia mente. ovviamente sapendo che il lunedì dopo dovrò sempre andare in ufficio......
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

Amen Conca!

PS: anche io cullo il sogno sub 3h, tempo in mezza o meno...
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da maarco72 »

a me non interessa il tempo...parlo di avere la sufficiente preparazione per finire una maratona senza traumi ..senza vedere le madonne dal 10km in poi..senza stare fermi.un mese non dopo maratona ecc.
poi ..esordio ..parto da i tempi in.mezza e mi.alleno in funzione di quello ,per avere delle indicazioni,poi in.gara puoi anche andare più tranquillo essendo la prima così da capire com'è.
in pratica se valgo 1h30 in mezza. la preparo impostando 3h20/25..ovvero non massimale ma manco al trotto.anche perché se massimale vali 3h15..e ti alleni per 3h40..cmq fai fatica la stesso
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da maarco72 »

Malnat ha scritto: 9 lug 2019, 16:35 Amen Conca!

PS: anche io cullo il sogno sub 3h, tempo in mezza o meno...
dall'aldila....una voce innominabile...dice che concorda con te....
dall'alto ci osserva
:afraid: :mrgreen:
:beer: :beer: :batman:
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Skiptomylou »

mampr ha scritto: 9 lug 2019, 16:30O almeno è quello che credo...io per esempio all'esordio adotterei la strategia di dare un po' di meno rispetto ad un po' di più e rischiare di saltare...di sicuro non otterrò il migliore risultato per me in termini cronometrici ma la preparazione per questo è da considerarsi inadeguata
IMHO la prima va preparata su ritmi che sono piu' o meno in linea con PB vari ed eventuali (se sono ragionevolmente vicini nel tempo), poi si puo' sempre partire 5" piu' piano e basarsi sulle proprie sensazioni. alla fine un runner dovrebbe essere in grado di "ascoltarsi" e capire come arrivare in fondo ai 42km. chiaro, alla prima uscita meglio essere conservativi, ma imho se hai (per esempio) 1h30" in mezza e corri la maratona in tipo 3h30", qualcosa non quadra…

@malnat secondo me con 1h24' il sub3 e' fattibile in media, poi dipende da quanto sei fast/slow twitch...

@conca per me un adulto normodotato che corre la maratona in 5/6/7 ore e' un po' un pirla (mi allineo ad albanesi qui...)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da zeromaratone »

Ringrazio Pid per aver compreso il mio pensiero :D
Fare il PB piace anche a me ma non mi sono mai ritirato in nessuna delle gare disputate, per principio.

Il 3D si chiama "voglio fare la prima maratona" e difficilmente uno scrive qui per farla in 3 ore.
Su internet la voce più ricercata è "maratona in 4 ore". Non è un caso.
Se le maggiori maratone si dovessero affidare solo ai chi corre la maratona sotto le 3 ore, gli eventi chiuderebbero, si è già detto.

Tutto il resto è aria fritta, compreso che abbia scritto che consiglio uno stop di 5 mesi. Lo sto facendo io, a Pid, che spero di incontrare a Ravenna, consigliavo senza conoscerlo visto la sua tendinopatia di avere un approccio più rilassato perchè manca ancora tanto tempo e la parte più importante della preparazione è a -6 settimane dall'evento. :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da fujiko »

maarco72 ha scritto: 9 lug 2019, 16:36 a me non interessa il tempo...parlo di avere la sufficiente preparazione per finire una maratona senza traumi ..senza vedere le madonne dal 10km in poi..senza stare fermi.un mese non dopo maratona ecc.
mi limito a quotare questo
=D>

qui nessuno sta dicendo che se non fai 3h non puoi fare una maratona. Ma proprio perché non è uno scherzo per il fisico, sia durante che dopo, è meglio far comprendere a chi alla prima esperienza che c'è un po' di fatica da fare in allenamento per viverla meglio. E' proprio una questione di arrivarci bene per non prendere una botta allucinante che magari poi ti fa odiare la corsa, e la gara.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Correre la prima Maratona”