voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Shit happens; se uno sa come gestire la cosa, meglio arrivare con due settimane di scarico piazzate in maniera meno scientifica che arrivare corto di due settimane, magari mancando gli ultimi due lunghi o il tapering. Ciò soprattutto se è una prima maratona e l'obiettivo e finirla o finirla intorno alle 4 ore dove conta più la quantità di chilometri fatti nei mesi prima che l'esatto dosaggio di ripetute corte/medie/lunghe. Sempre IMHO.
Tu cosa suggerisci in caso, per esempio, di una bronchite, di una storta, di un picco imprevisto di lavoro che ti assorbe totalmente per qualche giorno,...?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1103
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

Io continuerei la tabella una volta ripreso, se lo stop è troppo lungo non farei la gara (shit happens).

Oppure farei una cosa totalmente diversa: niente tabella, incremento dei km settimanali, lunghi nel weekend. Se sei costretto a a saltare una settimana rimoduli come ti pare, ma non stai seguendo un programma che sicuramente prevede mini-cicli, carico, scarico ecc.

Poi oh.. io qualcuna l'ho fatta e qualche allenamento l'ho saltato. La gara l'ho poi sempre corsa e quasi sempre con buoni risultati.

L'ideale è, ovviamente, farsi seguire da un allenatore che rimodula gli allenamenti anche sulla base di quanto fatto (o non fatto). Per la prima però direi che è eccessivo, sempre imho.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1103
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

aggiungo una cosa..

se parti due settimane prima e fila tutto liscio cosa fai? scarichi 2 settimane in più? Quindi vai alla tua prima maratona con l'ultimo lungo corso magari 5 settimane prima?
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da jonathan »

in generale sono d'accordo con @malnat ; la tabella andrebbe presa e seguita così com'è
semmai aggiungerei una uscita di CL , passando da 4 a 5 uscite e iniziando ad incrementare il volume
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da NeverEndingTravels »

Rieccomi in questa stanza dopo aver seguito con profitto la tabella di Albanesi per la mezza come obiettivo intermedio.
Sono molto contento sia del risultato (1:25:27) sia di come ci sono arrivato fisicamente (sia durante la preparazione che alla fine della gara).

Ora ho un mesetto di "scarico" relativo durante il quale cercherò di buttar giu qualche secondo al tempo sui 10k e poi via concentrati sull'obiettivo debutto in Maratona! :thumleft: :afraid:
Ma proprio guardando un programmino per l'allenamento sui 10k e leggendo voi sul forum, mi è venuto un dubbio sull'affidarmi ad Albanesi.

Sto cercando tabelle alternative da cui prendere spunto (ho letto di Massini, Canova, e Cecconi): voi ne avreste qualcuna da consigliare che possa essere adatta al mio caso?
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da CorriBabboneCorri »

non rinunciare per sentito dire, se prendi la tabella Albanesi, trasformi i suoi lenti da RG+10" a rigeneranti (RG+30'/40'/50'/oltre, vedi tu, va sempre bene basta che sia lento) e magari non fai il bigiornaliero 21+21 è validissima.
in ogni caso se puoi corri 5 giorni la settimana.
non giudicare solo in base a chi critica, ascolta tutti, e poi decidi ciò che è meglio per te.
buon viaggio :beer:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da NeverEndingTravels »

No infatti, non la volevo escludere a prescindere. Anche perche mi sono trovato bene con la mezza.

Credo pero di rimanere su 4 uscite settimanali, visto che faccio anche parecchio cross training in palestra
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da ZardoZ »

Mi è venuta un'idea e, se qualcuno deve smontarla, mi piacerebbe fossero gli amici del Forum :D
4 settimane prima della Maratona di Milano, c'è quella di Brescia. Potrei iscrivermi per fare l'ultimo lunghissimo, approfittando dei ristori e dell'atmosfera della gara e fermarmi al km 35?
Una sorta di prova generale? Può avere senso secondo voi?
Grazie
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Skiptomylou »

se riesci effettivamente a fermarti al 35esimo...:mrgreen:
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da jonathan »

@Zardoz lo fanno anche i professionisti ed in effetti è ideale così puoi fare un lungo con ristori , logistica di supporto e anche Pacer per essere sicuro di tenere il ritmo giusto.
Poi come dice giustamente @skiptomylou bisogna essere capaci di fermarsi; io conoscendomi se arrivo al 35° non mi fermo neanche se mi sparano !!!
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”