voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Hystrix »

Hai ragione, non l’ho scritto,sto preparando la maratona di Milano iche sarà il 7 aprile
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da victor76 »

@Hystrix, se il programma prevede una mezza a ritmo mara e hai una gara a portata di mano, io ti consiglio senza alcun dubbio di partecipare. E anche di farla a ritmo mara come da programma, altrimenti rischi di arrivare troppo cotto al lunghissimo di 7 giorno dopo.
Devi imparere a gestirti e se proprio vuoi andare più veloce fai 15-18 km a ritmo mara e poi i finali in progressione.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Hystrix »

Ok grazie, vedo se trovo qualche amico che mi può fare compagnia
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Pasiut
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 feb 2018, 18:11

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Pasiut »

Ciao a tutti!!!

40 anni fra pochi mesi e.... voglia di riprovare ad affrontare la maratona.
Anche se nn sarebbe la mia prima scrivo qui perché sono passati 10 anni quindi mi sembra la giusta sezione.

Mi sono iscritto a Firenze,quindi di tempo ce ne è un po’.
Attualmente sto correndo 30 km a settimana in 3 uscite ed il programma prevederebbe di arrivare ad un carico di 35/38 km per la fine di Marzo.

Ritmo medio5.10.

Secondo voi sono pochi i km oppure può essere una buona base da cui partire e di conseguenza aumentare già da ora?
Ciao e a presto
P.s: dimenticavo... obiettivo tutto quello che viene da 3.45 a 4:00!!!!
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Hystrix »

Secondo me hai tutto il tempo che vuoi, la base c'è Potresti portarti pian piano a 40km/settimana e poi iniziare un programma più serio a partire da 12 settimane prima della corsa
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da CarloR »

Per me se corri già 30km a settimana a 5:10 basta che allunghi un po' la domenica, negli ultimi 3 mesi ci piazzi qualche lungo e ce la fai alla grande a stare i quei tempi.
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 966
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Matt21 »

Matt21 ha scritto: 27 feb 2019, 16:43 Sto proseguendo la preparazione per la mia prima maratona il 14 aprile, questa domenica da tabella ho un 28km a RG+10" ma nella mia città si corre una mezza e mi piacerebbe esserci.

Secondo voi meglio attenersi al programma o posso farla magari correndola tranquillamente, diciamo a ritmo gara?

Per me la priorità è non compromettere la preparazione della maratona chiaramente.

Alla fine mi sono iscritto e ho corso 7 Km di lento nel pre-gara e la mezza che mi ero proposto di correrla a 5'30"/km come da programma alla fine l'ho chiusa con estrema tranquillità a 5'20"/km (non è facile non farsi trasportare un po' dal gruppo...).
Solo gli ultimi 2 km ho voluto testare le gambe e li ho corsi a 4'33/km

È stata una bella esperienza :D
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Alerimo
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 mar 2019, 20:50

Quando iniziare

Messaggio da Alerimo »

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro (Alerimo) e sono nuovo del forum, se posso chiedo una vostra opinione, Domenica prossima farò la mia seconda mezza maratona, sperando di migliorarla ovviamente rispetto alla prima, dopo di che vorrei iniziare a preparare una maratona. Il mio dubbio è questo, considerando che se la inizio ora finirei la preparazione verso metà/fine Giugno, cioè in un periodo (quello estivo) dove è difficile che siano maratone perché riprendono verso Ottobre, conviene iniziarla ora? O è meglio iniziarla comunque e fare una sorta di mantenimento durante l'estate?
Grazie in anticipo 😊
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Quando iniziare

Messaggio da Willydel »

Ti consiglio prima di "battezzare" una maratona e poi da li iniziare la preparazione.
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Alerimo
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 mar 2019, 20:50

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Alerimo »

Ciao Willydel, cosa intendi per "battezzare"? Cioè individuare quale fare poi da li impostare la preparazione?
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”