voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

CorriBabboneCorri ha scritto: 26 giu 2018, 15:10 [..]
in questa parte dell'anno bisogna "divertirsi" a mettere velocità, ripetute e gare brevi.
[..]
Ecco, io la vedo come babbone. Ma non solo in questa parte dell'anno. Il mio programma è di arrivare a fare la maratona divertendomi e non, come sento dire da tanti, come se fosse un lavoro con i compiti assegnati da svolgere. Dai primi di luglio, se e quando avrò voglia, comincerò anche a fare lunghi oltre i 20km o le 2 ore ma sarà perché sono cascato dal letto presto (mi capita) e voglio scoprire un posto nuovo che mi sono studiato sulla carta qualche giorno prima o di cui mi ha parlato qualcuno e non perché me lo dice la tabella.
Le uniche regole che voglio seguire è un orientativo 80% lento (tra il recupero attivo ed il ritmo maratona) e 20% veloce (<RG5K) ogni settimana e cercare di pareggiare le ore di corsa con quelle di cross training (sommando nuoto, bici e ginnastica).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

per la prima maratona a novembre consigli di @cbc perfetti....NO lunghi fino a settembre.....adesso costruzione!
poi io correrò a Ravenna e qualche lungo di 30km me li sbatto anche adesso, a luglio e ad agosto...però li faccio come divertimento e perchè ho un po' di esperienza sulle maratone :mrgreen: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :mrgreen: :mrgreen: :sbonk: :sbonk:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Skiptomylou »

20% dei km settimanali sotto RG5? Auguri :asd2:

sul fatto di non fare lunghi a giugno e luglio, secondo me in generale uno ogni tanto male non fa. giusto per capire fin da subito a cosa si va incontro...
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da fujiko »

Non c'è motivo :mrgreen: magari qualche ventello (ci sta tutto in costruzione) ma 30 e passa, perché mai....dai su. Poi se uno li vuole fare, li fa ovviamente, ma sicuramente non sono un must, adesso.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Skiptomylou ha scritto: 26 giu 2018, 17:26 20% dei km settimanali sotto RG5? Auguri :asd2:
Dici che mi sono allargato? Se ipotizzo 2gg da 5/7 Easy (+ easy nuoto o bici), 2 gg di speedwork es 8x300 e 6x1000 (distanze salire man mano che la stagione avanza), un giorno di lungo sui 15/20 ci dovrei stare. Sempre se mi va e me la sento. Magari una settimana mi scappa un trentello e niente speedwork, un'altra invece di un Easy mi scappa un miglio tirato e basta, per esempio il giorno che mio fratello mi fa le riprese con il drone :D
Chiaramente l'idea è di inserire anche dei km a RG, cominciando già da subito con i km finali dei lunghi e poi aumentando man mano che si avvicinano le gare, che potrebbero essere una mezza a settembre (via pacis?), la 30 del mare a ottobre è poi la maratona di Ravenna a novembre.
È un'idea, i commenti sono benvenuti.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shaitan »

Io la mia prima non la preparai causa mezzo infortunio, ma i 25 a CL li facevo già in ottica mezza almeno 1 volta a mese. A quel punto feci solo un 34/35 2 settimane prima (a -3 all'epoca c'era la Roma Ostia quindi non era fattibile). La maratona andò bene anche se fatta a CL anzi un filo più lenta gli ultimi km.

Però per me 30 rischia di essere troppo poco. A meno che non si metta in conto di camminare non solo come estrema ratio, allora ci sta tutto.

Alla fine sono il primo a dire di non fare prepararazioni stressanti (dopo la seconda che ho invece preparato con tutti i lunghi etc ho impiegato mesi a farmi tornare la voglia di correre con un obiettivo perché mi aveva prosciugato mentalmente). Però anche evitare di arrivare completamente non preparati da far diventare la maratona una calvario con arrivi eroici etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Un paio di ultra 30 ce li metto sicuro, oltre alla 30 del mare che sarà almeno 31.5 (parto da casa).
Anzi un lungo, eventualmente con walking breaks, lo voglio fare sul tempo: 4 ore, per vedere che effetto che fa (cit.)
:frusta
E qui ci sta tutto un "vengo anch'io!"
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shaitan »

Secondo me per la prima va bene.

Ci sarà tempo per ottimizzare con tabelle e tabelline (che bisogna avere la testa di seguire e a me ad esempio per 2 mesi post maratona mi hanno lasciato svuotato :-) )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Skiptomylou »

Premettendo che tutto ciò che segue è opinione personale (di uno scarso, oltretutto).

Fare due sedute di ripetute alla settimana per te non ha molto senso, meglio metterci un altro giorno di LL o magari qualche km a RMe, per esempio. Tu parli anche di allungate le ripetute, ma solitamente è raro fare ripetute più lunghe di un 1000 sotto RG5 (anche il miglio volendo, ma dipende anche da finalità ed abitudine).
Poi dipende anche dai ritmi reali, però già io che sono lento, all’idea di spararmi due sessioni settimanali attorno a 3’45”-3’50”...ehm...mi sale la nausea. E alla seconda settimana mi apparirebbe la madonna dicendo “vabbè che ti chiami come Centrowitz, ma ti sembra il caso?” :mrgreen:
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1092
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

Io intanto comincerei col togliermi completamente dalla testa l'idea di camminare, neanche in allenamento!

Se vuoi camminare 50 km puoi farlo domani mattina senza preparazione!

Aggiungo che per la mia esperienza fare 4 ore per provare non ha senso, in nessuna tabella troverete una cosa del genere. La maratona si prepara con allenamenti che arrivano a 35/36 il resto si fa in gara.

E poi.. ti vuoi perdere l'emozione di scoprire proprio alla prima cosa c'è oltre il muro? L'emozione della prima sta quasi tutta lì!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”