voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da alekos64 »

Oppure il 23/ 9,fai la.mezza ed il 7/ 10 prima della gara di 30 km ti fai 4 o 5 km di riscaldamento ed ecco fatto il lunghissimo, fermo restando che la gara da 30 km non la "tirerrei " troppo...
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

@d1ego il tuo programma è ok...fatti pure le gare e la prima maratona goditela, comunque i lunghi li fai. Al massimo la mezza la allunghi e ci fai 10km. Io sono per fare i km aggiuntivi dopo e non prima...ma è un mio parere :wink:
Il lungo importante è il 36km a -3WK
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Sto pensando di non fare la mezza a settembre e di fare invece la 30 in progressione tirandola anche un po' e facendola precedere da 2/3 km di riscaldamento (se parto da casa sono 1.5 km, devo fare un giro largo!).
Interessante la teoria dei km aggiuntivi dopo e non prima, è la prima volta che la sento. Non credo che ce la farei psicologicamente; una volta tagliato il traguardo e con il ristoro a portata di mano ci vuole veramente TANTA forza di volontà... Forse riesco a fare un paio di giri di campo di defaticamento ma non credo di più.
Oltre agli aspetti psicologici, pensavo che fosse meglio prima per fare gli ultimi km tirati senza glicogeno, tipo progressivo, che forse riproduce meglio la situazione in gara. Tu perché suggerisci di farli dopo?
Il lungo di 36 a -3w potrebbe essere utile farlo più lungo? 38 è meglio di 36? 40? O è meglio tenerlo da 36 ed aumentare la parte a ritmo maratona? I 36 pensavo di farli tipo 25L+11RM...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

@d1ego...partiamo dal fatto che io quando faccio i lunghi me li sparo sempre da solo e mai in gara, a parte l'ultimo da 36 del periodo autunnale che dall'anno scorso lo faccio alla @cbc, cioè 6 lenti + 36 strutturati corsi durante una maratona....detto ciò quando faccio le gare io vivo molto di più il pre-gara che il post-gara, inoltre per correre prima dello start bisogna essere molto precisi a farsi trovare alla partenza al momento giusto...e poi qualche minuto prima del via devi comunque stare fermo....mentre facendolo dopo puoi tranquillamente continuare al passo che ritieni corretto ed inoltre il ristoro lo troverai comunque.. :mrgreen:
La testa deve sempre comandare sulle gambe...mentre per l'aspetto glicogeno è solo questione di abitudine e allenamento.... pensa che la prima maratona ho mangiato e bevuto...mentre dalle ultime in gara bevo solo l'acqua ed i sali alternati ad ogni ristoro e non mangio niente, neanche i gel. Nella prima maratona l'ultimo lungo l'ho fatto da 45km...per motivi di testa :mrgreen: ...però un 36 basta ed avanza. Lo puoi stutturare come vuoi, però stai sempre minimo 7/10" sopra il RMa e comunque per non troppi km (10km max). Al massimo puoi spararti gli ultimi 2km a manetta.....
tutto quello che ti ho detto è molto soggettivo e non c'è miglior consiglio che dirti fatti le tue esperienze e forse dopo 7/8 maratone inizerai a capire quale potrebbe essere la tua tabella ideale.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da HappyFra »

Ciao a tutti,
a novembre correrò la mia prima maratona, ho scelto Firenze.
Ho 44 anni e corro da 4, ho già fatto mezze e il mio tempo migliore è 1h e 55.
Leggendo alcuni libri (Arcelli/Albanesi) e molto anche qui sul forum mi sono strutturata una tabella copiandone una che mi sembrava adatta ma modificando sui miei ritmi e non tralasciando quello che ho capito essere fondamentale ovvero I lunghissimi (con il 36k a -3 dalla gara) e un buon numero di km settimanali.
Essendo la prima e non avendo nessuna velleità di tempi, salterei le ripetute, l'allenamento sarebbe quindi fatto di progressivi, medi e corsa lunga lenta, normalmente riesco a fare 4 allenamenti. Eccomi quindi a chiedere una vostra opinione, dite che per chiuderla serenamente sia sufficiente? Secondo voi c'è qualche altro allenamento più allenante rispetto alla composizione che ho fatto? Grazie in anticipo :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da andkemio »

HappyFra ha scritto: 8 ago 2018, 14:07 Ciao a tutti,
a novembre correrò la mia prima maratona, ho scelto Firenze.
Bella li'... anche io la mia prima maratona a Firenze... proprio il giorno del mio 40° compleanno....

Non avendo esperienza non ti do alcun consiglio sulle tue tabelle... io sto facendo allenamenti di corsa tre volte/sett e due volte/sett ci metto dentro la piscina.....

L'importante alla prima maratona sara' arrivare in fondo... io mi piazzero' al culo del pacer delle 4,45 e poi vedo come va...
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da HappyFra »

Ciao Andkemio, ottimo modo di festeggiare I 40! :thumleft:
Sono d'accordo sull'arrivare in fondo, credo che l'importante per la prima sia prepararla sereni senza troppe pippe mentali ma non sottovalutandola ecco :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
giorxi
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 26 mar 2015, 23:57

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da giorxi »

Ciao a tutti,
mi riaffaccio sul forum dopo un lungo periodo di assenza, causa trasferimenti per lavoro e periodi con poco tempo per correre (purtroppo non sono uno di quelli a cui risulta facile svegliarsi alle 5 di mattina per andare a correre :D )
Da qualche mese a questa parte ho ripreso con relativa costanza a correre e senza pensarci due volte mi sono subito registrato a due gare per avere un obiettivo che mi aiuti a non mollare.
La prima e´ una mezza maratona a fine settembre, giusto per curiosita, per capire come sono messo... la seconda e´ una maratona (e che maratona.... Connemarathon) ad Aprile 2019.
Il tempo di prepararla dovrebbe esserci tutto, a meno di infortuni o imprevisti di altra natura.
I miei tempi di riferimento (recenti) sono 47´ sui 10 km, poco altro, se si va indietro di due anni diciamo 43´30" sui 10 km e 1h 45´ sulla mezza.
Attualmente corro in media 2/3 volte a settimana (piu´ 2 che 3 a dire la verita :D ) ma penso di riuscire a trovare il tempo per correre 3 volte alla settimana. Purtroppo per motivi di lavoro/clima/pigrizia, da settembre in poi i 2 allenamenti infrasettimanali saranno perlopiu´ in pausa pranzo (45-50 minuti di corsa), lasciando il lungo settimanale al weekend.
Non ho ambizioni particolari, mi basta arrivare in fondo senza mai camminare. Poi, se proprio devo dichiarare un obiettivo, mi piacerebbe finirla in 4 ore o poco piu, chissa´.... :)

Si accettano consigli

https://www.strava.com/athletes/14083554

Ciao!
patton82
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 ott 2013, 1:36

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da patton82 »

Ciao a tutti, a fra 3 mesi correrò la mia prima maratona, sto seguendo il metodo First poiché non ci penso proprio ad abbandonare la bici prima di novembre.
Avrei bisogno di qualche info sui 2 allenamenti di cross training ( nel mio caso bdc): si parla di 45-60 minuti, ma a che intensità? Meglio prediligere i carichi importanti vicino alla soglia (salita) o le andature più tranquille? Non mi è chiaro questo aspetto.

Grazie
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Quindi 3 allenamenti di corsa e 2 di bici? Non trascurare core e mobilità articolare comunque...
Mi pare che il first faccia soltanto allenamenti di corsa di qualità, eliminando i "facili". In questa ottica dovresti fare le due uscite in bici facili (non passeggiata, diciamo 70/80% FCmax).
Io però farei uno sforzo ed una uscita ogni 2 settimane (quando non hai il LL di corsa) la prolungherei fino a qualcosa più del tuo tempo obiettivo per la maratona (tipo se pensi di finirla in 3:45 fare 4 ore in bici), sempre con uno sforzo medio facile (tipo 3/4 al 70% e poi 80%).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”