voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da arme »

della mia prima mara il ricordo più bello in assoluto sono i 36K che feci in un freddo sabato di gennaio e senza alcun gel o acqua. alla fine di quel lungo ero sicuro che ce l'avrei fatta e cosi fu...che bei ricordiiii
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

Io 44k...come ultimo lungo pre prima maratona :mrgreen:

Comunque, più che i km, bisogna guardare i minuti sulle gambe. Se si punta sotto le 3h30’, il lungo da 36k ci sta, se si va sulle 4h o più, quando hai corso per 3h sei già a posto. Poi volendo il giorno dopo si può fare altri 15-17k a buon passo, vicino al RMa, perché comunque le gambe saranno stanche a prescindere e la testa dovrà rimanere concentrata.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

Io sono andato ad una tapasciata nella bassa per fare il mio lunghissimo (31 km).. il posto peggiore in cui ho corso in vita mia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da arme »

shasha74 ha scritto: 2 lug 2021, 16:23 Io 44k...come ultimo lungo pre prima maratona :mrgreen:

Comunque, più che i km, bisogna guardare i minuti sulle gambe. Se si punta sotto le 3h30’, il lungo da 36k ci sta, se si va sulle 4h o più, quando hai corso per 3h sei già a posto. Poi volendo il giorno dopo si può fare altri 15-17k a buon passo, vicino al RMa, perché comunque le gambe saranno stanche a prescindere e la testa dovrà rimanere concentrata.
ahahahah eccolooo grande sasha ti ricordi gli insulti che hai preso su qualche altra stanza quando dicevi del tuo lunghetto da 44??? :D :D :D
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Shaitan ha interpretato benissimo quello che ho scritto ed ho scritto anche che non è la stessa cosa dal punto di vista muscoloscheletrico e psicologico. Dico che è meglio fare un lunghissimo frazionato che non farlo perché fa caldo.
Non lo dico io e non c'è molto da essere d'accordo o meno, ho riportato un parere praticamente unanime degli allenatori, ad esempio:
Q: Can all runners benefit from incorporating “bunched” long runs in their training or is it more useful for beginners or first-time marathoners to help reduce risk of injury?
JD: Doing Long runs on two consecutive days (afternoon on one day and morning on the following day) reduces the likelihood of doing too much in one session, but stresses the body very similarly to one steady longer run.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1344
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Stef83 »

@d1ego capisco il discorso, non è sbagliato, però come tu stesso riconosci è diverso fare 30km filati e 20+10.

Ma soprattutto, visto che mi sembra che si stia parlando di fare Roma il 19 settembre (non so se anche @d1ego, ma sicuramente qualcun altro) se si ha paura di non riuscire a fare almeno un paio di lunghissimi in condizioni climatiche estive, come pensate di fare 42km a settembre a Roma? Vero si parte (letteralmente) all’alba, ma, a meno che non puntiate a un sub 3h, si arriva in pieno sole. Poi magari arriva la pioggia e il freddo autunnale in anticipo, ma se non è così si rischia di aver scelto la combinazione data/location di esordio sbagliata.

Con questo non sto consigliando di fare il lungo a mezzogiorno con 35 gradi, però se si parte alle 7 e si fa un lungo sulle 2h30’/3h, magari cercando il giorno con qualche grado in meno, non mi sembra nulla di insensato. Se si teme di non riuscirci, anche per la gara rischia di essere complicato.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Sono d'accordo con te e non avevo pensato alla necessità di adattamento climatico (ho pure visto un tentativo di misurazione di recente, mi pare su Garmin ma ora non lo trovo più).
Il mio suggerimento scaturiva da una frase tipo "non sopporto il caldo, che dite riduco il chilometraggio del 15-20% puntando alla qualità?" ed in risposta a quello ho cercato di dare dei consigli meno ovvi del "corri comunque alzandoti presto la mattina".
D'altra parte, siamo tutti sono d'accordo, uno dei motivi per i quali si corrono i lunghi è per simulare i vari aspetti della gara, comprese le necessità del nostro bioritmo e quelle di alimentarsi correttamente. Secondo me è utile preparare una strategia e provarla.
Se la gara parte alle 6:45 bisogna essere lì per le? Supponiamo 6, quindi uscire da casa alle? Supponiamo 5:30. Sveglia alle 5 e colazione? Riesci a mangiare a quell'ora? Meglio prima per digerire meglio? Che cosa riesci a mangiare prima di un lungo e quanto tempo prima per digerire? E così via...
Tutte cose che è utile provare.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shaitan »

Ci pensavo oggi riflettendo su un amico che preferisce correre la sera. Qualche lunghissimo tocca farlo alla mattina per valutare l'alimentazione e sveglia presto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da arme »

io sono uno di quelli che preferisce correre la sera, con una grandissima eccezione: i lunghissimi appunto.
anche potendo scegliere, mentre la mattina vado solo se obbligato dal caldo o dagli impegni del giorno, nel caso dei lunghi SEMPRE la mattina, anche e soprattutto per simulare meglio le condizioni di gara (risveglio-bagno-colazione-mettersi in strada...)-

e cmq il corpo sopporta meglio 3 orette di fila al mattino che alla sera dopo una giornata di lavoro IMHO..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

Io visto il caldo al mattino esco alle 5, idem sabato e domenica, metà luglio inizierò la preparazione anche io, man mano che calerà il caldo dormirò un po'di più

Torna a “Correre la prima Maratona”