VERTICAL RUNNING

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da finisher91 »

Sempre a proposito, leggo in giro di differenziale, ammortizzazione, allacciature, numeri in +|- e altre caratteristiche tecniche a me ancora incomprensibili. Di tutto questo, quanto potrebbe/dovrebbe interessarmi al momento??
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Avatar utente
aristide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 mag 2010, 9:57

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da aristide »

@finisher: mi intrufolo nella discussione per dire la mia :wink:
Per gare su gradini e affini concordo con giokaos sul fatto che una scarpa stradale sia sufficiente; se proprio vuoi aumentare la tua performance utilizza le A1 che, in virtù del differenziale ridotto, il peso contenuto e l'ammortizzazione contenuta ti possono permettere di sfruttare al meglio la reattività e la risposta elastica. In questo caso non faccio testo perchè il mio peso è considerevole :pig: :mrgreen:
Per gli allenamenti, svolti su sentieri montani, ho utilizzato le Asics gel Lahar, Trabuco e Sonoma: che dire...buonine e basta :asd2:
Poi son passato a Salomon con le Speedcross e mi sembrava di aver trovato il non plus ultra; fascianti l'avampiede precise e reattive il giusto...peccato che se fai un poco di asfalto i tasselli (gli "chevron") in poco tempo si consumano.
Da qualche tempo sto utilizzando con estrema soddisfazione le Mizuno Wave Kien e le Mujin 2: avampiede comodo, suola che tiene sia nei traversi che nel fango (non estremo, eh) che nella salita; la discesa non lo so perchè io la discesa la cammino...
Per le vertical utilizzo le Dynafit Ms Feline Vertical :love: :love: :love:! Non riesco a trovare un difetto!Precise, reattive, grippanti su tutto: sassi, foglie, fango...scarpe spettacolari!!!
:wink:
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da finisher91 »

Ho provato helios e mutant (la sportiva) e speedcross pro ed s-lab (salomon); non mi pareva il caso di andare su marche più tecniche (scott..) perchè non ne ho il fisico ancora :mrgreen: Alla fine ho scelto la mutant che mi sembravano il miglior compromesso tra tutte, oltre ad avere un filo di confort in più. Le helios le ho trovate molto rigide sul tallone (troppo per me), le salomon un po troppo fascianti anche aumentando il nr. Certo il colore rosso delle s-lab ha il suo fascino..però non mi convinceva il sistema di allacciatura, anche se indubbiamente pratico! Per me meglio le classiche stringhe quindi... mutant azzurre :D le tengo un po su per abituarmi e le testo già domenica in gara (vertical)! vediamo se ho azzeccato.. :wink:
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da giokaos »

Ottima scelta! Le ho pure io e trovo che siano le migliori scarpe da trail che ho avuto... Riguardo il discorso allacci sono d'accordo, alla fine le stringhe sono la soluzione migliore...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da finisher91 »

Oggi le ho tenute di un paio d'ore, in casa però, fermo e slacciate. Ha iniziato a farmi male sulla prima nocca dell'alluce, nulla di tragico eh, però un po' fastidioso. Non mi pare di aver sentito cuciture interne in zona che potessero esserne la causa. A questo punto o é una cosa normale e io non sono ancora abituato o dovrei cambiare con mezzo nr in più?
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da giokaos »

Non saprei, io le ho trovate comodissime da subito...
Si sa che le scarpe sono molto soggettive..
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da finisher91 »

ho preso il nr in più (42), ora sono perfette!
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da finisher91 »

provate in gara, test superato :thumleft: percorso da km verticale in mezzo al bosco con rocce e fango qua e là. Confort eccezionale, sembra di far la passeggiata :mrgreen: e protezione super! ho tirato qualche calcione a sassoni ma me ne sono accorto solo alla fine, vedendo i graffi rimasti sulle punte! :cry: povere piccole! :mrgreen: buon grip considerando che erano alla prima uscita dalla scatola praticamente. Sul ritorno in discesa 'ni', non mi son trovato proprio sicuro, qualche scivolata, ma forse è più un fatto soggettivo; in effetti in negozio mi avevano confermato che danno il meglio in salita, mentre per la discesa ok se non troppo lunga o ripida
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da fydeyxo »

Ciao a tutti. Sto pensando di acquistare le scarpe Salomon Speedcross 4: mi piacciono e le trovo comode, ma sono fortemente indeciso a causa dei tasselli e la loro usura. Ne farei uso, ovviamente, il più possibile su sterrato, ma nelle uscite non escludo qualche pezzo su asfalto (dove però andrei senza forzare, camminando). Inoltre mi capita di andare su sterrati compatti e sentieri fortemente pietrosi. Sono alto e abbastanza pesante. Come si comportano i tasselli della suola? Sono robusti oppure si consumano velocemente a parte correre su terreni veramente morbidi?

Grazie
Avatar utente
aristide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 mag 2010, 9:57

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da aristide »

fydeyxo ha scritto:Ciao a tutti. Sto pensando di acquistare le scarpe Salomon Speedcross 4: mi piacciono e le trovo comode, ma sono fortemente indeciso a causa dei tasselli e la loro usura. Ne farei uso, ovviamente, il più possibile su sterrato, ma nelle uscite non escludo qualche pezzo su asfalto (dove però andrei senza forzare, camminando). Inoltre mi capita di andare su sterrati compatti e sentieri fortemente pietrosi. Sono alto e abbastanza pesante. Come si comportano i tasselli della suola? Sono robusti oppure si consumano velocemente a parte correre su terreni veramente morbidi?

Grazie
Nel mio caso le Speedcross, utilizzate per gare solo in salita, il consumo dei tasselli è avvenuto dopo poco tempo; Salomon Speedcross sono un discreto prodotto, specie su fango e terreno umido, ma ho riscontrato migliori risultati con Mizuno e Dynafit, sia in termini di tenuta che di suola... :wink:
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”