avvicinarsi ai trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

avvicinarsi ai trail

Messaggio da johan »

sono un neofita assoluto della corsa, corro da due mesi, e i 10km li faccio sui 51minuti.

sono un ciclista, e mi piace percorrere lunghe distanze e stare nella natura. purtroppo vivo in città per necessità. ma sono abbastanza vicino a una zona boscosa (6-7km).

vorrei avvicinarmi gradualmente ai trail, come fare???

che percorsi devo scegliere in allenamento??? devo prima farmi una solida base su strada (essere in grado di finire almeno la mezza), e poi pensare ai trail?

mi piacerebbe essere un minimo competitivo.
Trail life :beer:
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da adrian »

il terreno ideale su cui allenarsi è il collinare con tratti da camminare per i lunghi... per il resto per essere competitivi ci vuole un bel passo in pianura... quindi ripetute e roba varia come per le gare su strada...

una buona base sulla mezza è senz'altro utile se vuoi fare classifica... ma non indispensabile, finire 20 km di trail è molto meno pesante che correre una mezza.... in sostanza... buttati nel bosco e prova :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da Paso® »

Anche io sto passando dall'asfalto al trail.
Rispetto al running bisogna costruire un po' di forza nelle gambe per i dislivelli e l' abitudine a stare tanto tempo sulle gambe... e bisognerebbe anche abituarsi a correre in discesa ;-)
Personalmente ho sostituito il lungo settimanale con un'uscita con parecchio dislivello (meglio se offroad) , ed appena posso vado a correre lontano dall' asfalto.
Mantengo comunque qualche uscita su strada (soprattuto ripetute) per non perdere l' abitudine alla velocità (per modo di dire, nel mio caso :-D ).
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
violetta

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da violetta »

adrian ha scritto: una buona base sulla mezza è senz'altro utile se vuoi fare classifica... ma non indispensabile, finire 20 km di trail è molto meno pesante che correre una mezza.... in sostanza... buttati nel bosco e prova :mrgreen: :mrgreen:
da poco mi sono appassionata anch'io al trail, però tra sterrato e dislivelli mi sembra un po' più impegnativo della strada....che sia questione di abitudine?
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da inchi81 »

Come avvicinamento al trail ti consiglierei di iniziare con le gare più semplici, magari qualche tapasciata collinare, poi man mano cerchi gare con dislivelli sempre maggiori, e distanze sempre più lunghe..
Per allenamento, dipende molto da cosa vuoi fare, trail corti e "veloci" o lunghi ultra?.. visto che stiamo entrando nella stagione invernale, ti consiglio di iniziare ad allenare la forza e la velocità di base, poi inizia a lavorare sulla resistenza fisica e mentale.Visto la mia esperienza, poi ti posso dire che la cosa più difficile da allenare e la discesa, se vuoi essere competitivo e li che si fa la differenza in una gara; ma un modo per allenare non esiste se non correre in discesa...
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da inchi81 »

violetta ha scritto:
adrian ha scritto: una buona base sulla mezza è senz'altro utile se vuoi fare classifica... ma non indispensabile, finire 20 km di trail è molto meno pesante che correre una mezza.... in sostanza... buttati nel bosco e prova :mrgreen: :mrgreen:
da poco mi sono appassionata anch'io al trail, però tra sterrato e dislivelli mi sembra un po' più impegnativo della strada....che sia questione di abitudine?
Molti stradisti anche forti si fanno molto impressionare dai numeri delle gare trail quali km, e d+, e tutta una questione mentale; certamente sono più impegnative a livello fisico visti i continui cambi di ritmo e di passo che ci sono, non e come in strada dove il ritmo e quasi sempre uniforme
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da adrian »

violetta ha scritto:
adrian ha scritto: una buona base sulla mezza è senz'altro utile se vuoi fare classifica... ma non indispensabile, finire 20 km di trail è molto meno pesante che correre una mezza.... in sostanza... buttati nel bosco e prova :mrgreen: :mrgreen:
da poco mi sono appassionata anch'io al trail, però tra sterrato e dislivelli mi sembra un po' più impegnativo della strada....che sia questione di abitudine?
diciamo che il trail è più impegnativo a livello cardiocircolatorio per via delle salite... ma come massacra gambe e articolazioni la corsa su asfalto :pale: nei trail cambi di continuo i muscoli utilizzati... una volta abituati un minimo a salite e discese si possono fare kilometraggi impensabili :D
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da johan »

ma la settimana tipo di un trail runner che non abita a cervinia, qual'è??
in che percentuale vengono divisi i km su asfalto e in che modalità vengono effettuati, e quanto e come si corre nei boschi?

il ritmo/km nei boschi immagino non valga nulla, per via delle asperità variabili, x cui x regolarsi ci si basa sulla frequenza cardiaca?

ps
intendo trail che mediamente si trovano in italia, quindi 25-30-max 50 km
Trail life :beer:
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da adrian »

...in settimana segui una tabella da mezza maratona e il lungo della domenica lo fai trail con dislivelli (oppure gara).... con cardio o a sensazione... ed un'occhio al passo nei tratti in pianura...
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da salamandra »

johan ha scritto:devo prima farmi una solida base su strada (essere in grado di finire almeno la mezza), e poi pensare ai trail?
secondo me assolutamente :asd2:
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”