avvicinarsi ai trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

avvicinarsi ai trail

Messaggio da johan »

sono un neofita assoluto della corsa, corro da due mesi, e i 10km li faccio sui 51minuti.

sono un ciclista, e mi piace percorrere lunghe distanze e stare nella natura. purtroppo vivo in città per necessità. ma sono abbastanza vicino a una zona boscosa (6-7km).

vorrei avvicinarmi gradualmente ai trail, come fare???

che percorsi devo scegliere in allenamento??? devo prima farmi una solida base su strada (essere in grado di finire almeno la mezza), e poi pensare ai trail?

mi piacerebbe essere un minimo competitivo.
Trail life :beer:
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da adrian »

il terreno ideale su cui allenarsi è il collinare con tratti da camminare per i lunghi... per il resto per essere competitivi ci vuole un bel passo in pianura... quindi ripetute e roba varia come per le gare su strada...

una buona base sulla mezza è senz'altro utile se vuoi fare classifica... ma non indispensabile, finire 20 km di trail è molto meno pesante che correre una mezza.... in sostanza... buttati nel bosco e prova :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da Paso® »

Anche io sto passando dall'asfalto al trail.
Rispetto al running bisogna costruire un po' di forza nelle gambe per i dislivelli e l' abitudine a stare tanto tempo sulle gambe... e bisognerebbe anche abituarsi a correre in discesa ;-)
Personalmente ho sostituito il lungo settimanale con un'uscita con parecchio dislivello (meglio se offroad) , ed appena posso vado a correre lontano dall' asfalto.