avvicinarsi ai trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ricorun
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 4 apr 2017, 12:17

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da ricorun »

Rileggo ora con calma le vostre risposte, davvero grazie ancora, è di grande incoraggiamento per me. Domanica sapevo di averne, dopo la maratona di roma sono stato fermo per circa due mesi per la bandelletta ileo tibiale, ho speso il tempo a lavorare sullo strutturarmi e poi ho ripreso a corricchiare riacquistando una forma discreta, malgrado questo ho studiato l'altimetria del percorso, i primi 17 km erano saliscendi più o meno duri, poi tra il 17° km ed il 22° la vera botta della gara, si saliva a oltre 2000m per poi scapicollarso giù per hli ultimi 8 km circa fino al traguardo. Da quello che sentivo nelle uscite di allenamento, gestisco bene le salite, per cui mi sono tenuto al 70-75% per il tratto meno duro per poi "giocarmi le carte" nella salitona, tutto grazie al cardiofrequenzimetro (alla faccia di chi dice che non serve...). Mi sono scoperto anche un discesista non male, ho volato sulla ex pista nera di sci che portava all'ultimo km.
Dopo un anno da quando ho iniziato a correre, a 41 anni mi sento in forma come mai lo sono stato in vita mia.
Spero di tuffarmi presto in un altro trail, nel frattempo preparo la maratona di Firenze per scendere sonno le 3h30'.
Maratona di Firenze 2017 42k 3h17'05"
Riccardo Rossini Immagine
Dopo 25 anni da fumatore, a 40 anni (agosto 2016) ho cominciato a correre. Ora a tutto trail! Altra running customer
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da daffi »

@ricorun complimenti! 2000m di dislivello in un colpo solo?? ammazza!!!!

@vera: le ripetute in salita, da quello che ho letto, non sono indicatissime per chi è all'inizio, meglio farle in piano... pero' su questo meglio sentire il parere di qualche esperto!
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da arme »

@vera ha ragione @daffi, lascia perdere RP e allenamenti strutturati per ora, vai a goditi il debutto sul trail!!!!
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da mb70 »

@vera da qui a 5 settimane non puoi fare grande carico di lavoro soprattutto su lavori mai fatti prima. Qualche corsa con saliscendi/ondulato breve, qualche squat, al limite anche fare le rampe delle scale e ovviamente fare i sentieri per abituare tendini e caviglie. Per il resto goditela!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
Vera Komarkova
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 20 giu 2017, 21:08

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da Vera Komarkova »

Grazie ragazzi, allora sarò più soft, per adesso il mio "massimo" sono stati 17 km con 300 di D ed è davvero poco, pensavo che caricare tanto fosse necessario per finire la gara, ma se ce la faccio lo stesso facendo di meno, meglio. :mrgreen:

Come esercizi già uso bilanciere e manubri da un mese con un buon carico (da circa tre solo corpo libero), devo fare qualcosa di specifico per le caviglie? Tipo tavoletta o elastici?

@arme :kiss:

Grazie ancora :hail:
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da arme »

@vera no così davanti a tutti :emb: :) :mrgreen:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
ricorun
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 4 apr 2017, 12:17

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da ricorun »

Vera Komarkova ha scritto: Come esercizi già uso bilanciere e manubri da un mese con un buon carico (da circa tre solo corpo libero), devo fare qualcosa di specifico per le caviglie? Tipo tavoletta o elastici?
Non ho certo titoli per parlare, ma in questi mesi mi sono documentato molto e mi sono concentrato su esercizi di propriocezione con la tavoletta e senza (il classico di Fulvio Massini è scrivere l'alfabeto con un piede menntre si sta in equilibrio solo sull'altro), squat e core stability. Ci ho dedicato almeno un'ora al giorno ed i benefici sono stati tanti.
Maratona di Firenze 2017 42k 3h17'05"
Riccardo Rossini Immagine
Dopo 25 anni da fumatore, a 40 anni (agosto 2016) ho cominciato a correre. Ora a tutto trail! Altra running customer
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da sottobosco »

Per favore ragazzi...!!!! c'è gente che potrebbe pensare male! :pig: :mrgreen:

Vera, fai qualche uscita magari corta ma con un po' di D+ perchè forse i 300D+ fatti fino ad ora sono un po' il limite basso.
Non ho visto a quale gara vorrai partecipare e che dislivello presenterà, ma credo certamente maggiore di 300m.
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da sottobosco »

ricorun ha scritto:Ci ho dedicato almeno un'ora al giorno ed i benefici sono stati tanti.
nel senso che adesso puoi scrivere indifferentemente con mani e piedi? :mrgreen: :mrgreen:
:hail:
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
ricorun
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 4 apr 2017, 12:17

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da ricorun »

Ahhah anche in cirillico volendo :D
Maratona di Firenze 2017 42k 3h17'05"
Riccardo Rossini Immagine
Dopo 25 anni da fumatore, a 40 anni (agosto 2016) ho cominciato a correre. Ora a tutto trail! Altra running customer
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”