Corsa o camminare?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da finisher91 »

:mrgreen: Assolutamente d'accordo nerevar!! :thumleft:
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

@nerevar
Perfetto mi piac'è tuo approccio.

Io personalmente in settimana, in gara non vado male, consiglio a chi vive in pianura di fare così:
- in settimana fare pianura con cervello (ti do questa settimana esempio )
Lunedì palestra core
Martedì circuito 4×(4 volte 100 mt su scalette + 1000 mt forte )
Mercoledì corsa con variazioni
Giovedì lento lungo in pianura con finale forte
Venerdi riposo
Sabato trail (si spinge con 2/3 salite spinte )
Domenica trail camminato o corso ma solo quantità
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

Corsa con variazioni intendi Fartlek o Ripetute?

Mi piace molto il circuito con 4 x ( 4 volte 100 mt su scalette + 1000 mt forte). Ho pure un parco vicino a casa il cui giro sono circa 800 mt ed ha a metà giro una scala di circa 25 gradini che porta su alla biblioteca... forte quanto? considera che al momento io il lungo lo faccio cercando di stare tra 5' e 5'30'' a km (sono una tartaruga).
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

@nervar
Io non sono allenatore e non ti conosco atleticamente (non ho idea dei tuoi battiti ).
Quindi non dispongo di dati su di te per darti indicazioni corrette inoltre NON sono un allenatore.
Gli allenamenti che ti ho dato sono un'idea di base per farti capire che puoi preparati discretamente in settimana.

Io ho visto che alcuni miei amici hanno giovato dei miei consigli ma se vuoi fare cose con metodo; ripeto devi seguire uno schema.

Ps per variazioni intendo tratti da fare lento o forte durante una seduta
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

Aaaah ok ok. Vabbè non sei un allenatore ma vedo che di metodi d'allenamento un po' ne mastichi quindi chiedo ;)

Domani mattina vado nei boschi *_* Grazie di tutto :D
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

Rispondo con piacere!
Però sarei poco serio a darti tabelle senza avere basi.
Domani se sei fresco fai due salite o parti finali di circa 25 minuti belle spinte, poi subito discesa.
Così alleni bene quadricipiti ;)
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

Riprendo la discussione da buon rompipalle :D

Seguendo dieta, i vostri consigli ed allenandomi con metodo, sono arrivato a farmi una bella mezzamaratona trail con 700D+ correndo anche in salita a parte quando c'erano le salite grosse che le ho fatte di passo spedito, che per me è già un ottimo risultato. :beer: Non so se fare questa distanza in 2h30' senza mai fermare il cronometro neanche per una pisciatina sia buono, ma ne sono abbastanza soddisfatto.

Adesso però devo cercare di capire un po' la mentalità del trail per quanto riguarda la gestione della distanza, mi spiego.
Leggo di alcuni di voi che si cimentano in gare da 70-100 km, io quelle distanze le fo con la macchina!!! :mrgreen:
A parte gli scherzi, vorrei capire innanzi tutto come vi gestite gli allenamenti settimanali per queste distanze (quanti km a settimana? quanti km nella o nelle sessioni di lungo? ripetute in salita, in piano?) ma soprattutto vorrei cercare di capire come si gestisce in particolare una seduta di lungo, anche non necessariamente di 70-100 km ma pure un 40 km penso sia una gestione completamente diversa da una mezzamaratona trail dove comunque penso si possa correre di più o spingere un po' di più rispetto a distanze più lunghe.

É questo che non capisco: penso sia praticamente impossibile fare 100 km di corsa continua, specialmente in un percorso collinare o peggio ancora di montagna, e allora come vengono gestiti questi 100 km? Quando si cammina? Quando si corre? Quante pause?

Scusatemi ma vengo dalla corsa su strada :(
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

@nerevar
complimenti per i miglioramenti!
La cosa MIGLIORE è avere un allenatore o preparatore , sarà lui a guidarti nel tuo cammino verso le gare lunghe.
Adesso siamo in autunno e ti conviene programmare idealmente quali gare ti piacerebbe fare nel 2017.
Una volta stabiliti gli obiettivi si può parlare di allenamenti

ps capisci che affrontare un 20 km non c'entra nulla con una 100
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

Comprendo perfettamente...ma la mia domanda era più una curiosità. Mi piacerebbe capire come si gestisce un trail da 100 km...non so ma la mia mente ancora un po' legata alla corsa su strada dove si corre sempre fatica un po' ad immaginarsi ME che corro 100 km senza mai fermarmi :P per questo mi incuriosisce sapere come è possibile arrivare a fare un ultratrail
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

@Nerevar
faccio un esempio recente :
domenica ho vinto (non è per tirarmela ma per farti capire) una 66 km 3500 d+ con dietro uno che va abbastanza.
In salita io correvo , lui camminava ed ho vinto di 3'20" su quasi 7 ore di gara...chi ha ragione dei due? (dipende)
Meglio allenare i cambi di ritmo o la tenuta del ritmo (dipende)
ecc

In questo sport ognuno ha la propria tattica (vedi alimentazione) , facendo gare , capisci quale sia la tua strategia.
Il confronto con gente che va , aiuta a capire alcuni trucchi, ecc..
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”