bastoncini: sì o no?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
unalieno
Ultramaratoneta
Messaggi: 1074
Iscritto il: 30 gen 2014, 22:43
Località: rimini | <>__<>
Contatta:

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da unalieno »

io i bastoncini li porto dietro per dislivelli >4000 anche se magari non li uso, ma capisco che per chi è allenato più di me sia anche poco, molti li usano solo per gare più impegnative. purtroppo molti che li portano anche per gare più corte non li sanno "non usare", non nel senso che quando non servono li sventolano e li puntano indietro senza rendersi conto che sono fastidiosi per gli altri e spesso anche proprio pericolosi, spesso mi arrabbio e anche se non sono un esperto mi permetto di infamare chi si comporta così perché non ci vuole una scienza ma basta del buon senso.
per me in gare sotto una certa difficoltà li dovrebbero sempre vietare oppure fare un gruppo apposta con i bastoni che parte in fondo.

ps ho preso i bastoni nuovi in vista del transgrancanaria, sono passato dai telescopici a quelli a sezioni, leggerissimi, comodissimi, ma non ho idea proprio di come fissarli allo zaino... suggerimenti dagli esperti? :nonzo:
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Bussino71 »

Dipende dal tipo di zaino, solitamente quasi tutti gli zaini da trail running hanno dei lacci predisposti proprio per legare i bastoncini, ci sono modelli dove oltre al laccio nella parte inferiore dello zaino sono presenti delle tasche dove infilare il bastoncino, ma ricordatevi di mettere il puntale rivolto verso il cielo altrimenti lo zaino si fora, se stasera riesco (per motivi di tempo) faccio un paio di foto e le posto in maniera da farvi capire meglio cosa intendo.
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
unalieno
Ultramaratoneta
Messaggi: 1074
Iscritto il: 30 gen 2014, 22:43
Località: rimini | <>__<>
Contatta:

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da unalieno »

grazie, ho un lafuma speed trail 5, è pieno di elastici ma non ho mica capito come fissarli lo stesso... vabbè sabato lo porto a pastrengo e vedo se qualcuno mi illumina
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da mircuz »

Ciao, in realtà a meno che si tratti di una gara veramente lunga, conviene sempre tenerli in mano in quanto le operazioni di aggancio e sgancio dallo zainetto sono sempre troppo complesse! Nel caso meglio programmare prima i tratti in cui si pensa di usarli...che complicati 'sti trail :nonzo: :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Podistica San Damaso

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Io alla Misurina Sky Marathon li ho tenuti in mano per 8h...
Quando sono andato a fare la doccia avevo le mani tutte nere e la gommina dell'impugnatura era tutta usurata :-)
Avatar utente
unalieno
Ultramaratoneta
Messaggi: 1074
Iscritto il: 30 gen 2014, 22:43
Località: rimini | <>__<>
Contatta:

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da unalieno »

eh la tgc sono 83 km, tenerli in mano tutto il tempo mi sembra eccessivo, anche perché come diceva qualcuno quelli a sezione sono molto più larghi da chiusi di quelli telescopici :)
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Messaggio da Bussino71 »

Al Tor vengono tenuti in mano una settimana, non è un problema, la velocità con cui si attaccano e staccano dallo zaino è legato dall'abitudine con cui viene fatto il gesto.
@ podistica san Damaso vuol dire solo che la qualità dei bastoncini era bassa è anche il motivo per cui dicevo spendere di più per spendere meno, in un attrezzo come i bastoni
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da inchi81 »

I bastoncini io solitamente li uso nelle gare lunghe o con un dislivello molto molto molto impegnativo..
dovo vari esperimenti di tutti i tipi e dopo aver provato in corsa ogni tipo di zaino in commercio, la soluzione più comoda e stata quella di andare in merceria e comprare un paio di metri di elastico da 3,5cm ed applicarne due pezzi per bastone, cosi quando non li uso li metto a tracolla, l'operazione e veloce e comoda anche con zaino pieno, in più non ballano e non danno fastidio a nessuno. L'unica cosa e che se si passa sotto un boscaglia molto bassa bisogna ricordarsi di abbassarsi dato che spuntano 10cm oltre la testa!
Come bastoncini uno i Black Diamond a tre sezioni però la versione in alluminio e non quella in carbonio (troppo fragile pericolosa in caso di temporale in montagna)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da mircuz »

Ottima soluzione @inchi81! =D>
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Messaggio da Bussino71 »

Anch'io ho gli stessi bastoni, però con la velocità con cui si aprono e si chiudono non vedo la necessità di legarli aperti.
Con la stessa legatura che dici te si possono bloccare e non sarebbero più ingombranti della dimensione della schiena
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”