Preparare un ultra trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Messaggio da Bussino71 »

Dipende da diversi fattori, certo escludendo la parte alimentazione, già ampiamente tratta sezioni su come e cosa portare nello zaino, qual'è il modo migliore di riporci la roba, quali bastoncini sono più pratici e perché, come si usano, perché una frontale è meglio di un'altra possono sicuramente essere fonte di informazione e di discussione perché le opinioni nei vari settori sono ampie e più volte già trattate.
Proviamo a porre un quesito preciso ai moderatori
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da tomaszrunning »

dove in rete si possono trovare le mappe dei sentieri gratis?
c'è un sito dedicato?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Su openstreetmap non trovi i sentieri con la numerazione CAI (nei dintorni di Brescia alcuni sono indicati con nomi in dialetto) ma praticamente tutto ciò che non è strada bianca è visibile come marrone o blu tratteggiato (nella standard o nell'open cycle map o mappa ciclabile).
Se poi scopri qualcosa che non è ancora segnato essendo opensource puoi anche inserirlo.
Ho visto che la zona delle 5 terre ha parecchi sentieri tracciati e così anche l'Appennino a est di Sarzana ( ho visto che sopra Fosdinovo c'è una località dal nome molto invitante 8) :pig: )
Se vuoi divertirti traccia un giretto a mano con wikiloc, con base openstreetmap, caricalo sul gps e seguilo come Pollicino 8)

@Bussino71 cosa mi consigli per domenica mattina? Un bel 22/900, fatto in scioltezza tirando ogni tanto sulle salite, è troppo se poi faccio solo un 8/300 mercoledì e giovedì 30' di cyclette?
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da tomaszrunning »

la vagina... già... non conosce nessuno questo nome! sembrerebbe un TABù!
comunque ho caricato sul smartphone JUICY TRAILS GPS MAP, in rete ho visto MyTrails che si serve di quelle OpenStreetMap
devo provarle
in alternativa comprerò una mappa cartacea dalla sezione CAI Sarzana
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da fedroillupo »

Io ho aggiunto moltissimi sentieri delle mie zone (Bolsena-Castel Giorgio-Acquapendente) su OSM.
Quando mi ricordo vedo di aggiungere anche i trail che ho fatto (se non ci sono già)
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da fedroillupo »

Scusate, hanno pubblicato il roadbook del trail dei cimini.
Guardandolo non ci capisco un granché, mi date una mano?

Immagine

Pensavo che nel roadbook andassero inseriti dettagliatamente km e quota e i punti più significativi (per controllare che non si stia andando fuori dal tracciato) ma qui trovo soltanto "più rapido", "più lento" e "cancelli orari".
Penso che si riferisca al passaggio presunto del primo (non so come fanno a stabilirlo non conoscendo i partecipanti e le condizioni della giornata) e dell'ultimo che voglia sperare di rientrare nei tempi massimi e ancora della chiusura dei cancelli per non essere eliminati.
Mi aiutate a decifrare queste poche righe?
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da Bussino71 »

Frecciadelcarretto ha scritto:Su openstreetmap non trovi i sentieri con la numerazione CAI (nei dintorni di Brescia alcuni sono indicati con nomi in dialetto) ma praticamente tutto ciò che non è strada bianca è visibile come marrone o blu tratteggiato (nella standard o nell'open cycle map o mappa ciclabile).
Se poi scopri qualcosa che non è ancora segnato essendo opensource puoi anche inserirlo.
Ho visto che la zona delle 5 terre ha parecchi sentieri tracciati e così anche l'Appennino a est di Sarzana ( ho visto che sopra Fosdinovo c'è una località dal nome molto invitante 8) [emoji14]ig: )
Se vuoi divertirti traccia un giretto a mano con wikiloc, con base openstreetmap, caricalo sul gps e seguilo come Pollicino 8)

@Bussino71 cosa mi consigli per domenica mattina? Un bel 22/900, fatto in scioltezza tirando ogni tanto sulle salite, è troppo se poi faccio solo un 8/300 mercoledì e giovedì 30' di cyclette?
Se ti riferisci in vista dell'Ultrabericus direi che è perfetto a 1 settimana dalla gara, andrebbe analizzato nel merito di quella che è stata la tua preparazione, ma in ogni caso si sposa bene
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da Bussino71 »

fedroillupo ha scritto:Scusate, hanno pubblicato il roadbook del trail dei cimini.
Guardandolo non ci capisco un granché, mi date una mano?

Immagine

Pensavo che nel roadbook andassero inseriti dettagliatamente km e quota e i punti più significativi (per controllare che non si stia andando fuori dal tracciato) ma qui trovo soltanto "più rapido", "più lento" e "cancelli orari".
Penso che si riferisca al passaggio presunto del primo (non so come fanno a stabilirlo non conoscendo i partecipanti e le condizioni della giornata) e dell'ultimo che voglia sperare di rientrare nei tempi massimi e ancora della chiusura dei cancelli per non essere eliminati.
Mi aiutate a decifrare queste poche righe?
solitamente nei roadbook, vengono inseriti anche dislivello, punti ristoro, punti ritiro, punti medici oltre ai cancelli orari e ipotesi passaggi.
ma come spesso capita non c'è una vera codifica di cosa debba o non debba essere contenuto all'interno del roadbook, questo fa si che le informazioni varino e di molto da gara a gara. come non è contemplato ne regolamentato in maniera univoca che tipo di materiale obbligatorio debba essere presente alle gare, è vero che ogni gara ha caratteristiche diverse ma un denominatore comune l'hanno tutte di conseguenza un minimo di materiale di base è determinabile.
Il discorso passaggi viene stabilito in maniera empirica, nel senso che nelle prime edizioni ci si rifà ai tempi medi impiegati durante la tracciatura e la scelta del percorso, questo da la possibilità di fare delle ipotesi temporali abbastanza precise, nelle edizioni successive si fa riferimento ai tempi delle edizioni precedenti impiegati dai partecipanti.
Veniamo alla lettura della roadbook di questa gara (sul regolamento comunque dovrebbe essere presente alcune specifiche)

1) in prima colonna sono riportati i vari punti di controllo o ristoro non avendo il regolamento non posso essere più preciso
2)in colonna due è riportata la distanza dal punto precedente es. viterbo partenza distanza 00 strada costa volpara 9.0 vuol dire che ci sono 9 km tra la partenza ed il primo ristoro, da strada costa volpare a Villa capaccini ci sono altri 9 km e via dicendo.
3) in terza colonna è riportata la distanza totale di gara
4) in colonna 4 e 5 è ipotizzato il passaggio dei primi, dal ristoro strada costa volpara alle ore 8 del mattino, e l'ultimo alle 9.15 vuol dire che i secondo l'organizzazione tra il passaggio dei primi e l'ultimo in 9 km di gara la distanza accumulata è di circa 1h15 di gara.
5) in colonna sei è indicato il cancello orario di metà gara entro cui devono transitare tutti i concorrenti pena la squalifica e cioè 16.30 in questo caso gli organizzatori ipotizzano anche che a metà gara il primo avrà un vantaggio di 5 ore sull'ultimo.
Il tempo limite della gara sono 24h per completare tutti e 73 km. quello che non si capisce dal roadbook è l'orario di partenza ma credo che si aggirerà intorno alle 7 del mattino tornerebbe quella che è solitamente la media 1h per i 10km del primo ristoro 7/8h per una 73km per i vincitori, ma per essere più precisi dovremmo avere anche il dislivello totale
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da mircuz »

Usando il tasto "cerca" si trova parecchia roba...altrimenti bisognerebbe fare una sezione dedicata al trail con tutte le varie sottosezioni riguardanti allenamento, alimentazione, scarpe ecc... :nonzo:
Segnalo in uscita un libro edito da Mulatero Editore dedicato all'allenamento per le sky, si può acquistare andando sul link: http://www.skialper.it/Libri
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da fedroillupo »

mircuz ha scritto:Usando il tasto "cerca" si trova parecchia roba...altrimenti bisognerebbe fare una sezione dedicata al trail con tutte le varie sottosezioni riguardanti allenamento, alimentazione, scarpe ecc...
Il problema è che se ne trova troppa di roba.
Pensavo sostanzialmente a 3 sezioni.
Alimentazione (pregara, durante le gare fino a... e oltre a...), materiali (scarpe, zaini, accessori...), allenamento (preparazione atletica, preparazione materiali, creme e bendaggi vari, uso di bastoncini).
Ma qualcosa di generico e semplice.
Insomma una guida. Evitando assolutamente centinaia di pagine. In questa guida trovi le info generali poi se vuoi approfondire lo zaino X cerchi la discussione apposita e, se non c'è la crei e chiedi nello specifico.

@bussino71
Chiedo scusa, le info comprendevano anche altimetria e percorso ma il roadbook me lo aspettavo più completo in ogni caso. Pensavo fosse come una specie di riassunto delle due mappe con qualche informazione in più.


Immagine

Immagine
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014

Torna a “Trail Running - Allenamento”