Preparare un ultra trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da Frecciadelcarretto »

A mio parere ce la puoi fare benissimo.

Ho preparato l’Ultrabericus in 5 mesi con una media settimanale di 68k 1250 D+, senza mai superare i 1500 in una sola seduta, finendolo in 9h17’ senza crampi, diciamo che senza un problemino che mi ha costretto a parecchie fermate, forse avrei potuto finirla in 20’ meno ma in tal caso forse i crampi mi sarebbero venuti…

La sensazione di cedevolezza delle gambe in discesa mi è arrivata SOLO al 45° km per cui concludo di essermi preparato abbastanza bene.

Ho fatto un allenamento misto con la maratona, arrivando a 5h cinque settimane prima con una mara stradale 3 settimane prima.

Nei lunghi trail da 4 e 5h, per problemi logistici e di fango/neve/gelo ho fatto addirittura nella prima parte percorsi stradali di 25-30k, con cambio scarpa e finale trail.


Se vuoi anche vedere tutte le sedute vai su GC e chiedimi il contatto, sono frecciadelcarretto-1.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da mircuz »

Ciao, per il trail che hai in mente (e che sarebbe anche nelle mie intenzioni), più che altro devi allenarti a fare parecchio dislivello. Il periodo di preparazione secondo me è sufficiente. Un altro trail a fine luglio ci stà come tempi di recupero, per es. la marathon della Trans d'Havet...
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Scudato
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 7 ago 2014, 9:01

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da Scudato »

Si ho visto che hai fatto l'Ultrabericus, ho letto il tuo tread di preparazione ma non sapevo com'era finita. :D
Diciamo che il dubbio fondamentale ora è: fare una gara di rodaggio di 40km 2000+D a fine Luglio per fare pratica, oppure fare solo allenamenti con un incremento progressivo di km e dislivello.
Considerando che il 12 Luglio sarò sullo Stelvio per la mezza maratona. 21km +1500d (già fatta l'anno scorso). Da questa gara io starei anche a casa, ma lì accompagno mio padre che la fà in bici, quindi uniamo per una volta l'anno le due passioni.

sempre nell'ottica di: ma non è che faccio una caz... a provare una gara del genere, di 58km???

scusate le paranoie, ma considerate che sono uno che per preparare una mezza, corro lunghi da 25-26, 1)perchè mi piace correre. 2)per essere sicuro di assimilare bene la distanza.

per la mia mente malata questo si traduce in: per fare una gara di 58km e 2950d+ devo provare almeno una volta 50km e 3000+d. ](*,)
Avatar utente
Scudato
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 7 ago 2014, 9:01

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da Scudato »

mircuz, hai beccato in pieno il trail in preparazione a cui puntavo. La maratona della Trans d'Havet.
Abitando a Padova, avendo la casa ad Asiago, sono tutte gare comode per me...
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da Frecciadelcarretto »

A posteriori ti posso dire che con un 6h, non oltre, avrei potuto osare qualcosina in piu', ma essendo la prima volta, oltretutto con moglie e figlia non troppo ben disposte :mrgreen: , mi sono accontentato.
Certo che quella Strafexpedition mi prende assai :sbav:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da fedroillupo »

Rieccomi qua,
dopo la pausa e il trail saltato mi sono rimesso in moto e sto pensando al trail delle vie di San francesco.
Le condizioni sono un po' cambiate.
- gara.
La gara che vorrei provare è il trail delle vie di San Francesco 4 Ottobre (66km e 2900D+) mentre, prima era il trail dei monti Cimini (73km e 4000D+).
Quindi 7km di meno e, soprattutto, oltre 10000 m di dislivello in meno.
- condizioni fisiche.
Adesso sto bene.
-Allenamenti
Nelle ultime settimane ho corso più di 120km a settimana e senza particolari problemi soprattutto perchè sto cercando di migliorare la mia corsa più che i miei tempi: appoggio di mesopiede e dietro alle anche, frequenza di 90bpm, spinta col core più che con le gambe...
Sarà suggestione ma mi è capitato di correre 14km di mattina e 17 di sera dopo averli corsi 20 il giorno prima o di fare 39km il giorno dopo un'uscita di 22km in montagna con 1200D+ o ancora di fare 44km in montagna (2300d+) e il giorno dopo, un po affaticato, uscire per una quindicina e tornare a casa meglio di prima.
Insomma, sto appena imparando ma mi sembra che questo modo di correre funzioni.
- esperienza.
Oltre ad altri trail con poche centinaia di dislivello (come quelli che avevo fatto fino ad aprile), da primavera ad oggi ho partecipato a 3 trail di oltre 1000D+ (Marmore, Miranda e Amiata) e ad una Skyrace (terminillo 20km 1700D+).
- obiettivo... primo ultra, quindi, come la volta scorsa, direi senz'altro, finirlo senza farsi male

ho allungato gradualmente inserendo, ogni 10 giorni circa dei lunghi... 30->34->39->44.
Gli altri giorni vado per lo più a sensazione (anche se butto un occhio alle tabelle che ho trovato in rete).
Alterno uscitesu strada di 12km a 4'30, 25km a 4'40'', uscite lente con ripetute in salita, andature tecniche, addominali/stretching, giorni in cui non faccio nulla (pochi ma ci sono), uscite su terreni più tecnici...
Devo ammettere che sto trascurando un po' troppo il nuoto :(
Il lungo di 44 lo ho fatto in un sentiero con 1200d+ percorso due volte =2400d+ (in gara lo chiudo in circa 2h10') in circa 6 ore.
Forse me la sono presa troppo comoda ma volevo soprattutto stare sulle gambe e provare l'alimentazione... anche se non ho mangiato molto, solo una barretta e un gel.
Pensavo, nelle prossime settimane, di inserire solamente altre due sedute lunghe di circa 48 e 53km prima del 15 settembre e poi scaricare (anche qui mi servirà il vostro aiuto [-o< ).
Secondo voi sono sufficienti?
Devo continuare a inserire dislivelli elevati nei lunghi (se faccio il prossimo sugli stessi sentieri diel 44km arrivo quasi al dislivello totale della gara)?
Che mi dite sui tempi, va bene chiudere con i lunghi a una ventina di giorni dalla gara o è meglio arrivare più vicini al giornoX?
Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza :)
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da mircuz »

Ciao, se il tuo obbiettivo è quello di finire in buone condizioni, direi che stai facendo anche troppo, secondo me! Beh non è semplice dare dei consigli anche perché molte cose sono soggettive. Mi sembra buono il tuo programma. L'importante è credere in quello che si fa! La gara dovrai gestirla nel suo svolgersi, decidendo se è il caso di aumentare il ritmo o rallentare, correre le salite o camminarle. Comunque i mezzi fisici ci sono, vai tranquillo!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4620
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da Salve1907 »

Una sky di 2h non c'entra nulla con ultra trail.
Che gara stai preparando?
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da fedroillupo »

Ciao Salve1907,
Sto preparando il trail " le vie di San francesco" per il 4 ottobre - la via media.
http://www.ecomaratonadeimonticimini.it/home.html
Sono 66km con 2900m+
Lo so benissimo che la skyrace e l'ultra sono diverse come un 3000 siepi e una maratona ma intendevo dire semplicemente che, in questi mesi, ho ampliato di molto le mie esperienze fuoristrada, soprattutto in termini di dislivelli.
Purtroppo non è semplice andare con gradualità nelle gare, non è che si trovino ultra del chilometraggio che si vorrrebbe tutti i giorni a meno di non avere un jet privato che ti porti qua e la per il mondo.
Quindi sto cercando di fare tutte le gare che posso con dislivelli sopra i 1000m, quando trovo qualcosa di vicino vado anche se i dislivelli sono inferiori, e per la gradualità cerco di allungare i lunghi ogni volta di un 10%-15% circa stando attento alle sensazioni durante e soprattutto dopo.
Di qui la progressione 30->34->39->44 e l'auspicabile 48/50->53/55.
Non credo sia necessario andare oltre (arrivo all'80% della gara) ma non avendo mai fatto nulla di simile prima d'ora chiedo il vostro consiglio.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4620
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Preparare un ultra trail

Messaggio da Salve1907 »

@fedroillupo
allora sugli allenamenti ognuno dice la sua : per esempio io che preparo in sto periodo 60/70 non ho mai fatto un'uscita per più di 5 ore (circa faccio 35 e 2000 su tecnico).
La gara che farai è molto corribile mi hanno detto quindi se vuoi fare risultato c'è da avere gamba e secondo me sei preparato.
Fai la tua gara al massimo e capirai in quale punti sei carente (mi manca fondo , tecnica , ecc)
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”