Allenamento per Xterra

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Allenamento per Xterra

Messaggio da Mancio82 »

Ciao a tutti,
Dopo svariate gare di Triathlon stradali, volevo aggiungere anche quelle di Triathlon Off Road (nuoto + MTB + Trail), quindi mi sono iscritto all'Xterra Italy che si terrà in Abruzzo a fine Luglio.
Premetto che un paio di gare sprint con la corsa su sterrato le ho già fatte, ma appunto era uno sterrato molto più simile ad una campestre (pianeggiante, un argine e fondo uniforme).
In Abruzzo invece l'ultima frazione sarà vero trail: 10 km in montagna con 400m D+, salite dure e discese tecniche (ci sarà anche un breve tratto vertical)
Sono a digiuno di corsa con dislivello, secondo voi può andare bene qualche collinare di 10-15 km su sterrato per abituare un po il gesto al dislivello?

Grazie mille!!!!! :)
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Allenamento per Xterra

Messaggio da mircuz »

Può andare bene, ma io cercherei qualche salita più o meno lunga su cui fare delle ripetute, anche asfaltata al limite.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Allenamento per Xterra

Messaggio da Mancio82 »

Grazie mille!
La corsa su sterrato la pratico abbastanza regolarmente, visto che mi piace alternarla con l'asfalto, vivendo in provincia ci sono carrarecce e boschetti ovunque; il "problema" è che vivo in pianura, anche se le prime colline dell'Oltrepò non sono lontane (circa 15 Km). Potrei riservare l'uscita del weekend in sterrato?

:beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”