"Riparametrare" performance stradali su trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mapomac
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:47

"Riparametrare" performance stradali su trail

Messaggio da mapomac »

Non avendo di correre ed allenarmi con regolarità su percorsi in salita e/o sterrati, mi riesce difficile, immagino, preparare un trail.
La cosa però mi affascina e vorrei provarne uno; nello specifico trail del senio il prossimo 13 dicembre, sono 19 km e 1000 mt di dislivello.

Secondo voi, se prendo il tempo di una mezza recente, posso "derivare" un tempo fattibile in trail ?
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: "Riparametrare" performance stradali su trail

Messaggio da mircuz »

Ciao, sempre difficile incasellare il trail (per fortuna!), le variabili sono tante. Per dartiun'idea ho appena fatto una mezza in 1.44, un trail come quello indicato potrei metterci da 1 ora e 50 a 2 ore o poco più. Dipende se il dislivello è corribile oppure no, dal terreno, dal fatto che si possa superare oppure no, dal clima ecc....
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
sworks69
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 ott 2010, 10:41

Re: "Riparametrare" performance stradali su trail

Messaggio da sworks69 »

Impossibile riparametrare un tempo su strada per iopotizzare un tempo su un trail ci sono troppi fattori come dice mircuz.
Il tipo di terreno, le pendenze medie delle salite, la tipologia di discesa, il meteo.
Inoltre devi tenere conto se i 1000 metri di dislivello sono spalmati su un collinare ho sono salite continue e magari ripide..
Ti faccio un esempio ... sulla mezza ho un tempo in allenamento di 1.28, l'altro giorno ho fatto un piccolo allenamento 20 Km con 900 D+ in 2.10. quasi tutto su sterrato/sentiero/mulattiera.
Scarpe: Brooks Caldera
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”