obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

anybigidea
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 28 nov 2015, 20:54

obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da anybigidea »

ciao a tutti,

vi chiedo un parere su una questione che penso molti di noi hanno avuto a che fare: la gestione del nostro tempo libero con tutto quello che non è corsa/trail/ecc..!

questa è la situazione: penso di essere in una discreta forma fisica (29 anni), arrivo da mesi di allenamenti con 4 uscite alla settimana SOLO su strada che mi hanno permesso di correre la mia prima maratona settimana scorsa. arrivato bello fresco (tempo 3h34m, e me la sono voluta godere), e ho subito ripreso a correre e andare in bici..
Altra nota di merito: la prima settimana di Gennaio ho corso il mio primo trail di 26km 1600D+, chiuso in 3h45m con pochissimo allenamento..

adesso mi sono messo in testa di voler correre la mia prima ultra trail che si terrà il 31 Luglio:
70km 4200D+

in linea teorica ho circa 3/4 mesi che potrei sfruttare per allenarmi come si deve: fare tanto, ma tanto fondo su trail, spingere sui dislivelli, ecc..

ora, data la mia poca esperienza.. in teoria -ripeto- in teoria, non dovrei avere troppi problemi nel finirla in un tempo non troppo scandaloso... (fermatemi qui se sto sparando una m****ta! :D)

il problema è che le le due settimane centrali di luglio (quindi la terzultima e penultima prima della gara) sarò in viaggio... beato voi, direte! :lol: .

il punto è che ho paura che avendo un "vuoto" di allenamento in questo periodo rischio non arrivare abbastanza pronto per la gara in questione!

ok, sono in ferie, quindi potrei inserire anche in queste 2 settimane da viaggio almeno 6-7 allenamenti "medi" con una bella corsa in solitaria la mattina presto (non so ancora dove andrò, ma penso nord europa) ma sicuramente niente camminate prolungate su trail e niente dislivelli.

insomma, se riuscirò ad allenarmi saranno sicuramente allenamenti in piano e non troppo lunghi...
poi, una volta rientrato avrò ancora una settimana.. ma solitamente questa dovrebbe essere quella di riposo, corretto?

ora, voi cosa mi consigliate di fare?? :roll:
lasciare perdere per quest'anno l'obbiettivo e rimandare all'anno prossimo? o provare comunque?
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da mircuz »

A mio avviso sei già bello allenato, quindi puoi farcela agevolmente. Due settimane senza allenamenti specifici non incidono più di tanto, anzi magari è meglio così. Fai qualche corsetta per mantenere attive le gambe e arriverai alla gara pronto. Naturalmente poi in gara dovrai valutare tu quanto puoi spingere, ma in fondo ci arrivi, secondo me!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
anybigidea
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 28 nov 2015, 20:54

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da anybigidea »

mircuz ha scritto:A mio avviso sei già bello allenato, quindi puoi farcela agevolmente. Due settimane senza allenamenti specifici non incidono più di tanto, anzi magari è meglio così. Fai qualche corsetta per mantenere attive le gambe e arriverai alla gara pronto. Naturalmente poi in gara dovrai valutare tu quanto puoi spingere, ma in fondo ci arrivi, secondo me!
ciao mircuz, grazie per le preziose info! :)

forse il mio difetto è fare un parallelismo con l'allenamento su strada...
quando mi sono dovuto preparare per la maratona la terzultima e penultima settimana erano comunque dedicate ad un discreto lavoro di qualità...
nel trail, non so come potrei gestire quelle due settimane avendo potenzialmente meno tempo del solito e sicuramente non in ambiente montano (zona dove si svolgerà la gara alla quale vorrei partecipare)...
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da mircuz »

Se riesci a prepararti bene prima, magari con degli allenamenti o gare ad hoc, per quelle due settimane l'importante è riuscire comunque a muovere le gambe. Sarebbe deleterio se tu dovessi stare fermo del tutto. A me è successo una cosa simile all'Ultrabericus, ad inizio marzo (la gara era il 19/03) ho avuto l'inluenza, quindi 10 giorni di stop completo, prima della gara sono riuscito a fare un paio di allenamenti non molto intensi, e anche se sicuramente ho perso qualcosa, la gara l'ho completata! Cerca magari di non avere troppe aspettative per quanto riguarda i tempi, di partire tranquillo e poi vedi come va.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Oscar78 »

Se la gara è il GTO ti consiglio uscite molto lunghe anche a passo escursionistico su terreno tecnico. :thumleft:
Il tracciato è molto impegnativo e tutt'altro che scorrevole.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Scudato
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 7 ago 2014, 9:01

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Scudato »

Mah...sicuramente ci sono voci più autorevoli di me in quanto a programmazione ed allenamento.
Ma secondo me, al di là delle due settimane di vacanza di cui più di tanto non mi preoccuperei, sei stretto con i tempi.
Facendo due conti velocissimi, la gara che vorresti fare dovrebbe tenerti impegnato per minimo minimo 11 ore. Luglio non si conta. Hai maggio e giugno per fare due lunghi degni di tale nome o due gare di almeno 45/50 km per saggiare il terreno.
Senza contare il discorso alimentazione/materiali che richiedono prove e tempo per testarli.
Bho, io una gara del genere la programmerei in in ottica di 6/7 mesi...ma ripeto, senti pareri più autorevoli, non vorrei essere troppo pessimista.
anybigidea
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 28 nov 2015, 20:54

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da anybigidea »

@oscar78: si, è proprio lei.. la GTO! 8) grazie mille del consiglio.. anche io sono di bergamo e ho proprio dei dubbi su come preparare un ipotetico piano di allenamento in questi (pochi) mesi. giustamente tu consigli lunghe camminate a buon passo di 7-8 ore, ma qui mi sorge un dubbio: non sarà troppo poco allenante solo quello? io sto cercando di trovare (o comunque pianificare da solo) una tabella che mi aiuti...

@scudato: eh.. questo è attualmente il mio punto di vista/paura. non starci con i tempi!! per una gara di questo tipo anche io temo di non potermi preparare in modo adeguato. quantomeno potrei finirla si, ma con tempi magari troppo lungi.. della serie "importante è partecipare" :D ok, ammetto che di fronte a questa gara il mio primo obbiettivo è proprio quello.. ma un po' di ambizione non guasta mai. :)

qui chiedo info al mitico Salve!!! voce più autorevole della sua è raro trovarla!!! :hail: :emb: :D
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Salve1907 »

ahahahaha , io scrivo questo intervento per tutti , poi @anybgidea vuoi consigli più specifici scrivimi senza problemi!!!

In questo caso la tua stagione è improntata su una gara a fine luglio di 70 km 4000 d+ , io agirei in questo modo
1)Pianifica obiettivo di massima (c'è già)
2) fai un calendario gare di avvicinamento !!!!! io farei delle gare ad aumentare di tempo 1 ogni 28/35 giorni ; nel tuo caso una in questo mese sui 40 , maggio sui 50 , inizio luglio , prima delle ferie cercati un trail sui 60 (mi viene in mente cervino x-trail) , vai in vacanza bello massacrato e ti riposti
3) allenamenti : è fondamentale fare FONDO ed aumentare efficienza della corsa...io non sono allenatore ma ogni allenamento deve avere un perchè e ti faccio esempio molto largo di una mia settimana indicativa (post pasqua , giornate lunghe)
lun - bici defa
mar - collinare (maresana,canto alto,canto basso) - 1h30' con variazioni ecc
mer - lavori in salita in bici o a piedi
gio - corsa in pianura con variazioni
ven - riposo
sab - lungo trail con salite (nb lungo è fatto in base alla gara : supponiamo che il tempo di gara si 8 h , il lungo sarà sulle 4)
dom - tapascio con variazioni o bici con variazioni
4) ALLENATI A STARE in giro con poco : in gara quando avrai i ristori ogni 8 km sarà una vacanza

Caso @anybgidea
io ci proverei A PATTO che prima delle due settimane di vacanza TI ALLENI TANTO....fai quel test di gara ad inzio luglio , vai in vacanza per riprenderti , torni a bg, settimana di controllo e divertiti
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da mircuz »

Salve1907 ti ha dato dei consigli preziosi. Il mio unico dubbio è che 70 km non sono pochi, quindi è quasi indispensabile fare un altro paio di gare prima, sui 35 - 50 km direi, per vedere come reagisce il fisico e per fare qualche test su materiali, alimentazione ecc..E meglio tenere un profilo basso, poche aspettative e cercare di finirla bene, senza soffrire troppo. I risultati verranno in seguito, casomai. Poi conta molto la motivazione, se ne hai tanta se già a buon punto!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Salve1907 »

@mircuz
infatti , tendenzialmente le persone prendono il consiglio di fare gare come una cosa inutile...è FONDAMENTALE!!!
le "strinate" che si prendono in gara non si prenderanno MAI in allenamento....
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”