Allenamento corsa in montagna

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

atomorama
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 mar 2017, 15:48

Allenamento corsa in montagna

Messaggio da atomorama »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e chiedo consigli agli esperti.

Attualmente faccio ogni 2-3 giorni un percorso nel bosco vicino a dove abito di circa 9,5 km in 1:15 h che ha un dislivello di circa 525 m.

Mi tengo allenato per andare in montagna e fare scialpinismo l'inverno, ora vorrei "aumentare" ma non so se provare ad abbassare i tempi (è abbastanza massacrante la salita) o se allungare il giro di qualche km, voi che fareste?


Grazie mille!

:beer:
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da iceunstable »

Ciao e benvenuto...
intanto vieni a presentarti qui:
viewforum.php?f=18
:beer:
Avatar utente
franco03
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 mag 2011, 14:28

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da franco03 »

Seguo anche io.
Mi è sempre piaciuto correre in montagna (integrando con del trekking, le poche volte che riesco a ritagliarmi una giornata...) ma non ho mai fatto una gara in salita. Accetto ogni consiglio :D
Attualmente mi alleno sulla distanza di 5 km e dislivello 450/500 mt (ci metto 30 min. circa), quello che ho capito è essenziale conoscere bene il percorso (le pendenze) e saper gestire il passo per non arrivare senza energia appena arriva un tratto particolarmente duro...
175 x 60 kg
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da Paso® »

Premesso che fare sempre lo stesso percorso alla stessa velocità non è l'ideale di allenamento, per progredire è importante variare.
Per quanto riguarda la tua domanda: dipende dagli obiettivi che hai. Se ti interessa correre su distanze piu' lunghe, inizia a correre almeno una volta la settimana una distanza piu' lunga, incrementandola poco per volta. Se invece ti interessa essere piu' veloce su distanze brevi, devi fare allenamenti brevi ed intensi. Il corpo si adatta a cio' che gli fai fare.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
franco03
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 mag 2011, 14:28

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da franco03 »

per me, inoltre, la bellezza della corsa in montagna è anche quella della scoperta di nuovi sentieri e percorsi. Stesso giro e stessa zona mi toglierebbero ogni motivazione.
175 x 60 kg
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da adrian »

tutte e due le cose, se vuoi migliorare comincia a differenziare gli allenamenti, per esempio puoi cominciare alternando un'uscita in cui tirare, magari cercando di migliorare il tempo sul tuo giro, a una in cui a ritmo piu' controllato cerchi di aumentare gradualmente i km :beer:
Herbie
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 ago 2017, 15:24
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da Herbie »

Ciao, faccio anche un'altra considerazione. Correre in montagna non vuol dire soltanto correre in salita, ma è anche (e soprattutto) gestione della discesa. Come è già stato detto è importante variare l'allenamento in funzione di ciò che vuoi ottenere (resistenza sul lungo o risultati sul breve) ma senza far mancare l'allenamento per la discesa.
Se ti fa piacere, vieni a condividere la tua passione su https://www.run4discover.com. Troverai tracciati GPS per running e trail running, ma anche recensioni di materiali, attrezzature, scarpe e integratori per il running e il trail running
Avatar utente
Zrayel
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 lug 2017, 15:45
Località: Catania

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da Zrayel »

Ciao ragazzi, non so se è il topic più azzeccato, ma credo di sì.

Vorrei chiedervi alcuni consigli sulla corsa in montagna. Vi carico la sessione di allenamento che ho fatto oggi. Mi piacerebbe se poteste analizzarla (Io non me ne intendo molto). Ad esempio se quella frequenza cardiaca è plausibile, quella velocità max (ho comunque preso una bella discesona).
Valutazione della sessione, cioè, a che livello mi trovo. E chi più ne ha più ne metta, consigli di ogni genere. Posto il link e le foto, non so se chi non ha L'account Garmin Connect può visualizzarlo.

Grazie per i vostri certi utili consigli!

Qui il link della sessione:

https://connect.garmin.com/modern/activity/1966705878

Qui le immagini:

http://imageshack.com/a/img924/9899/RUPLr9.png
http://imageshack.com/a/img924/6579/CMhOlz.png
http://imageshack.com/a/img923/8462/o9nMBB.png

È così che si caricano le immagini? o.o
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da Paso® »

15km con poco piu' di 200m di dislivello , non si possono considerare corsa in montagna ;-)
Nella corsa in montagna i dislivelli sono ben piu' importanti.
Poi per una valutazione bisogna anche conoscere il terreno: è ben diverso un allenamento su terreno tecnico (single track con sassi e radici ad es.) rispetto ad uno su forestale o sentierone.
Infine impossibile dare una valutazione senza conoscere le tue caratteristiche : eta', peso, da quanto corri o fai sport, ecc...
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Zrayel
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 lug 2017, 15:45
Località: Catania

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da Zrayel »

Provo a darti qualche informazione in più allora!

- 25 anni
- 58 Kg
- 175cm
- Pratico Sport intensivo (Tribefit), simile al crossfit ma con solo (o quasi) esercizi corpo libero 3 volte a settimana e calisthenics saltuariamente.
- Corro da qualche mese (circa 5), 2-3 volte a settimana. Ma, purtroppo, faccio anche pause di 2-3 settimane per via di impegni etc. (Quindi molto incostante)
- Il terreno è misto, tratti con terreno tecnico, tratti di foresta con terra quasi battuta.

P.s. se corro sull'Etna permettimi di dire che è corsa in montagna :wink:
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”