consigli allenamento di corsa in montagna

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cechito84
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 set 2011, 15:02

consigli allenamento di corsa in montagna

Messaggio da cechito84 »

sono un ragazzo di 27anni, sono fermo da circa un anno e vorrei un consiglio per gli allenamenti (2 uscite a settimana) per preparare una gara in montantagna per questa primavera di circa 18km...c'e la posso fare? voi cosa ne pensate?
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: consigli allenamento di corsa in montagna

Messaggio da gnr »

La mia risposta e' ni...
Se non altro perche' 2 allenamenti a settimana sono veramente pochi per preparare una gara.
Quand'e' la gara? Quale sono le pendenze? Hai gia' corso in montagna in passato? Fai altro sport oltre che queste 2 uscite?
2run
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 set 2010, 14:00
Località: cogoleto

Re: consigli allenamento di corsa in montagna

Messaggio da 2run »

Io ho ti iniziato a correre a novembre e vorrei fare una gara di trail di 40 il 3 maggio... Naturalmente il mio obiettivo è arrivare in fondo. Mi alleno 3 volte alla settimana, ma di più non posso. Comunque ora i 20 km di corsa senza mai camminare li faccio senza problemi. Vediamo...
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: consigli allenamento di corsa in montagna

Messaggio da gnr »

2run ha scritto:Io ho ti iniziato a correre a novembre e vorrei fare una gara di trail di 40 il 3 maggio... Naturalmente il mio obiettivo è arrivare in fondo. Mi alleno 3 volte alla settimana, ma di più non posso. Comunque ora i 20 km di corsa senza mai camminare li faccio senza problemi. Vediamo...
Se sei gia' arrivato a 20km allora ce la farai.

Detto questo, non penso che sia una buona scelta come obbiettivo per il primo anno di corsa, troppo lungo e lento, rischi di annoiarti
oltre che di beccare un infortunio per il fisico non ancora abituato a lavorare tanto.
Piuttosto suggerirei di aggregarti ad un gruppo di giovani in pista per imparare tecnica di corsa ed i fondamentali dell'allenamento :beer:
2run
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 set 2010, 14:00
Località: cogoleto

Re: consigli allenamento di corsa in montagna

Messaggio da 2run »

Ciao, so che hai ragione e che mi sto facendo prendere la mano... Comunque per fortuna quella gara è stata trasformata in una 23km, quindi dovrei avere meno problemi.
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”