Preparatemi ai 5000m

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da davide1977 »

Se hai una tabella è giusto seguirla :thumleft: se è troppo pesante puoi fare un passo indietro e tornare alle settimane precedenti (scegli la piu consona al tuo livello)
Se le ripetute le hai fatte mantenendo una media omogenea allora significa che hai lavorato molto bene e ci sta il malessere fisico :thumleft: ,chi non soffre non ottiene risultati :wink: :mrgreen: . Se invece le ultime hai arrancato o se partivi a razzo e finivi la ripetuta sui gomiti allora significa che il lavoro è andato male :pale: .
Perchè il lavoro sia perfetto è necessario correre la ripetuta a un ritmo costante,o in leggera progressione, e che vengano corse tutte sui medesimi tempi ( qualche secondo è accettabile ma un divario di 10"/20" tra una e l'altra diventa già troppo :pale: .
Comunque il tutto poi andrà inquadrato in un piano piu generale :study: .Se il tuo obiettivo è migliorarti ma senza patemi diciamo che va bene correre con la respirazione e quello che viene si accetta comunque.Se il tuo obiettivo è migliorarti sensibilmente in maniera costante allora questo è il primo step ,va benissimo per ora :thumleft: ,ma a breve dovrai mettere in preventivo come minimo l'acquisto di un GPS/Cardio e comunque l'iscrizione ad una società per poter avere qualcuno che ti segua :thumleft:
:salut:
Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da P@ko »

Vedo che in media vado più forte o più piano di 10 sec al passo spero che con un po' di esperienza impari a gestirmi. Per il discorso accessori, uso runtastic pro sull iPhone 5 per gestirmi. La società già ci avevo pensato perché la cosa mi sta prendendo molto! Più tardi posto la scheda dal pc


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da P@ko »

Immagine

avrei voluto fare al posto della campestre, come riporta la scheda,5k come una gara. Oggi mi sono fatto male il piede non so come mentre provavo a correre con un cane in piu' senza riscaldamento \ stretching
Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da P@ko »

Ecco da ieri sono ripartito a correre facendo 30' è accusando un dolore che oggi pare diminuito parecchio. Mi potreste spiegare la seconda riga , allenamento del mercoledì ? 5x2'CRI rec 2' Crf ; rec 4' CRF 2x 3' CRI rec 2' CRF


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da ChippZ »

In pratica devi ripetere 5 volte due minuti corsi con "respirazione impegnata", recuperando 2' a "respirazione facile". Passati questi 10 minuti devi fare altri 4 minuti facili seguiti poi da due volte con 3 minuti impegnati seguiti da 2 minuti facili. Teoricamente dovresti fare prima un po di riscaldamento e all afine un po di defaticamento.
Insomma:
..2' CRI + 2' CRF + 2' CRI + 2' CRF + 2' CRI + 2' CRF + 2' CRI + 2' CRF + 2' CRI + 2' CRF + 4' CRF + 3' CRI + 2' CRF + 3' CRI + 2' CRF.

Buone corse!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
P@ko
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 4 feb 2014, 10:58

Re: Preparatemi ai 5000m

Messaggio da P@ko »

Grazie mille sei stato molto esaustivo.ma la prima parte sono 20 min non 10 . Capita di invogliar si :). Mi stavo avviando a fare così ma non sono riuscito a fare più di 19 min dopo mi ha fatto troppo male il tendine E mi sono azzoppato. Il prossimo allenamento lo farò dopo domani poi pausa due giorni è domenica la gara. Il frattempo vorrei prendere un po' di arnica per via orale mettere il ghiaccio e stretching fatto bene . Spero di non morire al secondo km


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “5000 - Allenamento”