Correre con scarpe da basket

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fonta
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 mar 2010, 14:52

Correre con scarpe da basket

Messaggio da Fonta »

Sono più o meno cosciente del fatto che rischio la pubblica flagellazione anche solo per il titolo del topic.. :oops:

La questione è questa. Sono un giocatore di basket, ma ultimamente mi capita di integrare gli allenamenti con delle sessioni di corsa. Sono uscite da circa un'ora, fatte ad un ritmo abbastanza lento (in genere percorro sui 10 km), per una, massimo due volte a settimana.

Ovviamente non ho scarpe da running, ma ripiego su quelle da basket.

Il mio dubbio è: al di là delle prestazioni inferiori (per via del peso, della forma, ecc..) con questo volume di allenamento rischio affaticamenti, dolori, complicazioni?

Oltretutto credo che intensificherò questi allenamenti non appena sarà finito il campionato...
Avatar utente
Ale57
Top Runner
Messaggi: 6017
Iscritto il: 23 nov 2009, 11:03
Località: Cazzago San Martino (BS)
Contatta:

Re: Correre con scarpe da basket

Messaggio da Ale57 »

Preparati a una valanga di insulti :mrgreen:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
CORIO69

Re: Correre con scarpe da basket

Messaggio da CORIO69 »

per fortuna non fai il palombaro, perchè altrimenti come correresti?
:mrgreen: :mrgreen:
Fatdaddy

Re: Correre con scarpe da basket

Messaggio da Fatdaddy »

...beh, insulti proprio no, magari consigli sul fatto di acquistare una scarpa ad hoc: da sportivo quale sei, saprai che ogni sport ha la sua calzatura.
Presumo che quelle da basket siano strutturate in modo diverso rispetto a quelle studiate per il running...io un investimento economico per comprare delle scarpe da corsa te lo consiglio vivamente, a prescindere dalle distanze che intendi correre...
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Correre con scarpe da basket

Messaggio da Now and forever »

Quoto Fat, capita a tutti di iniziare a correre con quello che hai in casa, l'importante è acquistare un corretto prodotto entro tempi brevi. Due uscite a settimana da 10 chilometri su una struttura non allenata alla corsa portano comunque delle discrete sollecitazioni. Se poi sei nella media dei giocatori di basket (nel senso di alto) probabilmente anche il peso non sarà piuma e quindi a maggior ragione dovrai cautelarti.
Leggi il post "come scegliere le scarpe" per farti una infarinatura di base e poi vai in un negozio specializzato dove farai scelgiere ai tuoi piedi, i quali poi (insieme a tutto il tuo corpo) ti ringrazieranno!! :wink:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
sberla
Guru
Messaggi: 2051
Iscritto il: 30 dic 2009, 19:27

Re: Correre con scarpe da basket

Messaggio da sberla »

CORIO69 ha scritto:per fortuna non fai il palombaro, perchè altrimenti come correresti?
:quote: :quote: :quote: :quote: :quote:
P.B. 10K 45.45 in allenamento

P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010

P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32

P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Correre con scarpe da basket

Messaggio da MaxF »

... ](*,) Ti perdono solo per la tua premessa inziale!
Si fa tanta fatica già a correre con le scarpe giuste, farlo con quelle sbagliate ti porta tanti problemi fisici che mi sembra sciocco, tanto i soldi poi li spenderesti lo stesso per curarti i danni provocati, investi 'sti 40 euro, dài ! :-"
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Avatar utente
avv
Maratoneta
Messaggi: 387
Iscritto il: 25 feb 2009, 11:10

Re: Correre con scarpe da basket

Messaggio da avv »

ciao, scusa ma hai postato il tuo messaggio per provocare? lo sai che questo forum è un covo di fanatici delle scarpe, per renderti l'idea del livello di fanatismo, siamo come i talebani :D immagina che io rischio di essere sfrattato da casa mia se mia madre si accorgesse di quante scarpe da running possiedo, comunque passando a cose serie, rischi seriamente di infortunarti, una bella scarpina da running la devi prendere sicuramente :salut:
"il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere i popoli"
Fonta
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 mar 2010, 14:52

Re: Correre con scarpe da basket

Messaggio da Fonta »

CORIO69 ha scritto:per fortuna non fai il palombaro, perchè altrimenti come correresti?
:mrgreen: :mrgreen:
:doh:
In effetti rendi l'idea!

Comunque si, di certo non ho il fisico da runner, (1.93 x 97 kg), ed oltre agli allenamenti in genere faccio sempre un pò di palestra.

Ammetto di essere assolutamente nubbissimo in materia, per questo mi sono rivolto a voi. :doc:
Correndo con le scarpe attuali non ho mai avuto dolori, però certi problemi saltano fuori dopo un pò di tempo, quindi meglio prevenire che curare.. Ma di preciso in cosa si potrebbe incappare?

Più che altro il dubbio mi è venuto anche per un altro motivo. Le scarpe che uso sono quelle della passata stagione, ma sono ancora in buonissimo stato. Sono morbide, e con una suola molto comoda.
Francamente non ho intenzione di spendere una cifra per delle scarpe da running, ma ho visto che i modelli ad un prezzo accessibile sono consigliati solo per uscite occasionali, o comunque di breve durata (tipo 30-40 min).

Ho soltanto paura di trovarmi con un prodotto si specifico per il running, ma peggiore di quello che uso attualmente.

Se poi ho detto l'ennesima castroneria in soli 2 post, vi autorizzo.. :frusta
Avatar utente
giampis
Top Runner
Messaggi: 11150
Iscritto il: 18 lug 2009, 18:34
Località: Camisano (CR)
Contatta:

Re: Correre con scarpe da basket

Messaggio da giampis »

CORIO69 ha scritto:per fortuna non fai il palombaro, perchè altrimenti come correresti?
:mrgreen: :mrgreen:
Bela chestà!!!!!! :quote:
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
Rispondi

Torna a “Scarpe”