E le ultime 2 settimane?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

E le ultime 2 settimane?

Messaggio da Oscar78 »

Fra due settimane parteciperò alla mia prima mezza a Monza e volevo chiedere pareri su come affrontare queste ultimi giorni prima della gara, credo di essermi preparato tutto sommato bene e non vorrei fare qualche c......a proprio adesso :afraid:
Premetto che ho sempre tenuto, tranne pochi casi, 3 allenamenti per settimana alternando medi e lunghi. 4 o 5 volte ho fatto sedute di ripetute da 6*1000.
Comunque:
settimana appena trascorsa: 3 medi da 10k a 5'20/km
ieri: lungo da 20 k a 5'33'/Km
e ora??? Io pensavo:
martedì: ripetute 6*1000 (è un mese che non le faccio)
giovedì: medio 10k a 5'20'/km
domenica: medio 12k a 5'20'/Km
martedì e giovedi: 6-8 k ultralenti
domenica: :azz:

Che ne pensate? Non sò se i 6-8 km lenti possono essere controproducenti.

Grazie a tutti :D

Oscar
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: E le ultime 2 settimane?

Messaggio da Albertozan »

Oscar78 ha scritto:Fra due settimane parteciperò alla mia prima mezza a Monza e volevo chiedere pareri su come affrontare queste ultimi giorni prima della gara, credo di essermi preparato tutto sommato bene e non vorrei fare qualche c......a proprio adesso :afraid:
Premetto che ho sempre tenuto, tranne pochi casi, 3 allenamenti per settimana alternando medi e lunghi. 4 o 5 volte ho fatto sedute di ripetute da 6*1000.
Comunque:
settimana appena trascorsa: 3 medi da 10k a 5'20/km
ieri: lungo da 20 k a 5'33'/Km
e ora??? Io pensavo:
martedì: ripetute 6*1000 (è un mese che non le faccio)
giovedì: medio 10k a 5'20'/km
domenica: medio 12k a 5'20'/Km
martedì e giovedi: 6-8 k ultralenti
domenica: :azz:

Che ne pensate? Non sò se i 6-8 km lenti possono essere controproducenti.

Grazie a tutti :D

Oscar
Non è facile risponderti ci vorrebbero più dati ma:
- i prossimi 2 medi proverei a farli più veloci (magari a 5'10'' ) e te lo dico osservando la media del tuo Lungo;
- martedì e giovedì : concludili con una serie di 5-7 allunghi di 80-100 in modo sciolto-decontratto ma deciso e recupera tra gli stessi 1' a corsa molto lenta;
il martedì mettici un po' di qualità, corsa a 5'30'' :salut:
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: E le ultime 2 settimane?

Messaggio da Oscar78 »

:thumleft: Grazie per il consiglio!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: E le ultime 2 settimane?

Messaggio da jean »

Se vuoi un consiglio da uno che farà la stessa mezza,quindi la preparazione può essere simile:
sabato:10km lenti con 5-6 allunghi
Domenica almeno 15km con 6-8 km a ritmo almeno medio
Martedì 10km lenti con 5-6allunghi
mercoledì 5x1000 a ritmo gara
giovedì 6-8km lenti o riposo
venerdì riposo
sabato5-6km lenti con 6-7 allunghi a ritmo appena superiore a quello di gara....e se vedemo domenica :salut:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: E le ultime 2 settimane?

Messaggio da Oscar78 »

jean ha scritto:Se vuoi un consiglio da uno che farà la stessa mezza,quindi la preparazione può essere simile:
sabato:10km lenti con 5-6 allunghi
Domenica almeno 15km con 6-8 km a ritmo almeno medio
Martedì 10km lenti con 5-6allunghi
mercoledì 5x1000 a ritmo gara
giovedì 6-8km lenti o riposo
venerdì riposo
sabato5-6km lenti con 6-7 allunghi a ritmo appena superiore a quello di gara....e se vedemo domenica :salut:
:azz: non vorrei fosse troppo per me: non ho mai fatto più di tre uscite settimanali e non mi sembra il caso di aumentarle proprio adesso (non ho mai corso per due giorni di fila)

L'altro Ieri ho fatto 6x1000 a 4'40'' con recupero di 400 e mi sà che ho spazio forse per uno o due medi.
Se dopo questa riesco ad aumentare un pò gli allenamenti terrò d'occhio il tuo consiglio per la prossima.

Allora ci si vede sulla grigla (sempre che si decidano a confermare la mia iscrizione :afraid: )
ciao
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: E le ultime 2 settimane?

Messaggio da jean »

Sposta quello del sabato al venerdì e non fare nulla giovedì e sabato,ma qualche allungo fallo,altrimenti rischi di trovarti imballato al primo colpo di acceleratore :thumleft:
Ultima modifica di jean il 13 set 2008, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: E le ultime 2 settimane?

Messaggio da Albertozan »

Oscar78 ha scritto:
jean ha scritto:Se vuoi un consiglio da uno che farà la stessa mezza,quindi la preparazione può essere simile:
sabato:10km lenti con 5-6 allunghi
Domenica almeno 15km con 6-8 km a ritmo almeno medio
Martedì 10km lenti con 5-6allunghi
mercoledì 5x1000 a ritmo gara
giovedì 6-8km lenti o riposo
venerdì riposo
sabato5-6km lenti con 6-7 allunghi a ritmo appena superiore a quello di gara....e se vedemo domenica :salut:
:azz: non vorrei fosse troppo per me: non ho mai fatto più di tre uscite settimanali e non mi sembra il caso di aumentarle proprio adesso (non ho mai corso per due giorni di fila)

L'altro Ieri ho fatto 6x1000 a 4'40'' con recupero di 400 e mi sà che ho spazio forse per uno o due medi.
Se dopo questa riesco ad aumentare un pò gli allenamenti terrò d'occhio il tuo consiglio per la prossima.

Allora ci si vede sulla grigla (sempre che si decidano a confermare la mia iscrizione :afraid: )
ciao
Infatti non aumentare proprio ora le sedute... sarebbe deleterio! Fai gli allunghi come ti abbiamo detto 8)
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: E le ultime 2 settimane?

Messaggio da Oscar78 »

Grazie dei consigli, quindi terro fatto fino all'ultimo allenamento qualche allungo.
Stamattina ho fatto 10 Km, volefo farli a 5'10' come suggeriva Albertozan ma, complici sicuramete la seduta di ripetute, ho tenuto un passo costante di 4'55'/km facendo meno fatica dei tre medi di settimana scorsa a 5'20'' ed arrivando alla fine freschissimo.
Bah, comincio a non capirci più nulla :nonzo: ( ma forse è il fatto che ho corso di mattina mentre io corro sempre la sera)

Oscar
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: E le ultime 2 settimane?

Messaggio da Albertozan »

Oscar78 ha scritto:Grazie dei consigli, quindi terro fatto fino all'ultimo allenamento qualche allungo.
Stamattina ho fatto 10 Km, volefo farli a 5'10' come suggeriva Albertozan ma, complici sicuramete la seduta di ripetute, ho tenuto un passo costante di 4'55'/km facendo meno fatica dei tre medi di settimana scorsa a 5'20'' ed arrivando alla fine freschissimo.
Bah, comincio a non capirci più nulla :nonzo: ( ma forse è il fatto che ho corso di mattina mentre io corro sempre la sera)

Oscar
potrebbe essere il calo delle temperature.....certo che è un grosso salto in avanti... :thumleft:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”