Consiglio Adidas per maratona

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Consiglio Adidas per maratona

Messaggio da Jack87! »

Ciao a tutti :thumleft:
Scrivo questo post perchè del mondo Adidas conosco molto poco e soprattutto non riesco a farmi un'idea dei modelli e delle categorie... (ammesso che si possa ancora parlare di categorie).
Sto cercando un paio di scarpe da usare per allenamenti e per una eventuale maratona che farò o alla fine di quest'anno o il prossimo.
Sono alto 181cm e peso 74kg. Il ritmo maratona sarà intorno ai 4'15''. Sono leggermente pronatore dal destro perciò cercavo qualcosa tipo una A3 leggera ma con un po di supporto se non addirittura una A4 bella leggera perchè sulle lunghe distanze, con la stanchezza, la pronazione tende ad accentuarsi. In Adidas mi sono state consigliate le revenergy...
Voi cosa ne pensate?
Grazie :beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Mecco
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 mag 2013, 14:44

Re: Consiglio Adidas per maratona

Messaggio da Mecco »

Bhe ora la linea Adidas è tutta impostata sul boost......io stavo pensando di fare una maratona con le supernova glide boost.....ma non sono molto sicuro....vista la sostanziale instabilità del materiale boost....potresti prendere delle Glide 5 ( senza boost ) o delle boston....sempre modello precendente all ultimo che ha il boost
".....Corri Uomo come se avessi il diavolo alle calcagna........."

PB 10 kM 37.40 10.000 Calatrava Reggio Emilia 2014
PB 21.1 1.22.40 mazza maratona Taneto 2014
PB 42.1 2.55.48 maratona Reggio Emilia 13/12/2015
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: Consiglio Adidas per maratona

Messaggio da Jack87! »

Ma si trovano ancora?
Le glide le eviterei... proprio perchè non mi danno un gran senso di stabilità... e poi cercavo qualcosa di un po più leggero. Mi consigliavano le revenergy perchè sono un mix di boost ed eva e hanno un leggero sosegno nella parte interiore... poi pesano 270g. Volevo stare più o meno su quel peso li...
Ma poi non ci capisco niente in Adidas per quanto riguarda le categorie...
Sento parlare un gran bene delle energy boost 2... http://www.adidas.it/scarpe-energy-boos ... 4_580.html ma cosa sono? A3? A2? che drop hanno? stessa cosa per le response boost... http://www.adidas.it/scarpe-response-bo ... 6_580.html (a vedere così direi che non fanno per me perchè non mi danno affatto l'idea di essere scarpe stabili) ma a che categoria appartengono?
Grazie a chi saprà fare chiarezza in questa mia mente confusa :mrgreen:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
thomastre
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 apr 2014, 10:17

Re: Consiglio Adidas per maratona

Messaggio da thomastre »

Le Energy vanno bene sono leggere ammortizzano quasi come una A3 ma sono A2 il problema è che a volte sono poco stabili cioè il Boost non è un materiale stabile che ti guida la falcata devi un po' concentrarti
Attualmente uso Nimbus 17, Pegasus 31, lunarglide 6

PB mezza 1:39,38
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: Consiglio Adidas per maratona

Messaggio da Jack87! »

Capisco... ho visto però che nella parte interna hanno un leggerissimo supporto... qualcuno di voi che le ha o le ha usate mi sa dire se effettivamente offre sostegno? Ecco la foto: http://images.prodirectsport.com/v3_pro ... /70324.jpg
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Mecco
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 mag 2013, 14:44

Re: Consiglio Adidas per maratona

Messaggio da Mecco »

beh io ho le energy boost prima versione, che credo molto simile alla seconda, e mi son trovato molto bene, però non è una scarpa 'stabile' poi io non ho avuto problemi.....altri si sono lamentati.....

per le categorie A2 A3 oramai è difficile inserire le scarpe moderne in una di queste categorie sono oramai scarpe leggere e con sostegno....comunque la Energy boost è la scarpa piu performante ( se si escludono le adios che sono però scarpe per un 10.000 o da maratona per i kenioti top runner ) Io che peso 67 e faccio la maratona in 3 ora non mi attento ad usarle.....
".....Corri Uomo come se avessi il diavolo alle calcagna........."

PB 10 kM 37.40 10.000 Calatrava Reggio Emilia 2014
PB 21.1 1.22.40 mazza maratona Taneto 2014
PB 42.1 2.55.48 maratona Reggio Emilia 13/12/2015
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Consiglio Adidas per maratona

Messaggio da jean »

Ciao Jack,io uso le Enery,ho sia la 1 che la 2,la differenza principae tra le 2 è che sono più grandi di mezzo numero...le ho usate al massimo per la mezza,ma non ho più fatto maratone negli ultimi 2 anni,cmq le uso nelle serali e vanno benissimo,sono molto reattive,ma devi avere il numero esatto per il tuo piede altrimenti sono instabili davvero...
la stessa cosa succede per le Glide Boost,le ho prese che mi sembravano giuste ed invece sono grandi ,quindi le uso pochissimo perché avendo il piede molto ''stretto'' balla che è un piacere.
Silvia ha le Revenergy,per ora si trova molto bene,mi piacciono moltissimo per via della suola un po' più ''soda'' delle altre boost....
Le Boston a mio parere sono poco adate alla mara con quei tempi,calcola che verso la fine corri male e se hai qualche problema di appoggio rischi di peggiorare la situazione...
ma u sei pronatore? A Casale mi parevi abbastanza neutro nell'appoggio,magari sei un po' troppo arretrato col busto :asd2: :asd2: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Jack87!
Ultramaratoneta
Messaggi: 1248
Iscritto il: 21 lug 2010, 18:12
Località: Nizza Monferrato(AT)

Re: Consiglio Adidas per maratona

Messaggio da Jack87! »

Grazie mecco :thumleft:

Grande Jean :wink:
Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che in mara verso la fine si tende a correre male per la stanchezza... è proprio per quello che pur essendo neutro (anche se leggermente pronatore dal destro) preferivo comunque una scarpa più stabile... visto che il ritmo tra l'altro non sarà molto spinto preferivo qualcosa di protettivo ma comunque non troppo pesante. Mi sa che da quel che ho capito sino ad ora forse le revenergy sono le più adatte allo scopo...
piccolo :ot: Tra l'altro ho proprio bisogno che qualcuno con esperienza mi dia due dritte sulla tecnica di corsa e la postura... a Casale ti sono sembrato arretrato? cosa posso fare per migliorare? chiuso OT :mrgreen:
:beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Consiglio Adidas per maratona

Messaggio da franchino »

Anche io sono allineato coi consigli di jean. E seppure abbia pochissima competenza in maratona anche io, per esperienza diretta a Reggio Emilia, consiglierei una scarpa un pelo più protettiva. Io a Reggio corsi con le Vomero che mi hanno protetto i piedi e mi hanno portato a concludere la gara abbastanza bene. (in quel periodo avevo i piedi parecchio doloranti e avevo preferito qualche grammo in più di scarpa per però usufruire di una maggiore ammortizzazione e controllo dell'appoggio nelle battute finali in cui per quanto uno sia allenato avrà sempre un appoggio pesante e col piede poco controllato). Forse farò Firenze, e sono indeciso tra le glide e le nuove boston boost che dovrebbero uscire ad agosto. ieri però ho anche visto in negozio le nuove response boost, completamente diverse dalle precedenti e molto più leggere.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Consiglio Adidas per maratona

Messaggio da paolore »

Ciao. Attenzione a non confondere Revenergy ed Energy, due scarpe completamente diverse. Sicuramente le energy, e la foto che hai postato http://images.prodirectsport.com/v3_pro ... /70324.jpg si riferisce a questo modello è una A2 leggera e reattiva, differenziale 10, con una buona protezione ma non mi risulta abbia un supporto antipronazione, sono fascia di alta, mentre le revenergy appena sotto. Io ho le energy e mi trovo molto bene per ripetute e gare (da 4.00 a 4.30). Le revenergy si possono trovare con tomaia in techfit (dichiarati 270 gr) e con tomaia in mesh (dichiarati 305 gr.).
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Rispondi

Torna a “Adidas”