[DISCUSSIONE UFFICIALE] Unghia nera

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Unghia nera

Messaggio da lentissimo »

Onestamente non saprei proprio identificare la causa, corro da tre mesi e non ho mai avuto sentore di nulla. Le scarpe non mi danno nessun tipo di problema (forse le potrei stringere un po' più forte, l'ultimo anello non lo uso, ma non mi sembra si "muova" nulla dentro), sento dire che correre in discesa potrebbe favorire l'insorgere di questo problema ed effettivamente nelle ultime due uscite ho fatto dei tratti in discesa ma si e' trattato davvero di poche centinaia di metri e con dislivello molto leggero, non penso sia questa la causa penso più che altro sia una coincidenza. Chiedo un'altra cosa, l'unghia nera si forma solo per lo "sbattere" del dito contro la punta della scarpa? Grazie
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8436
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Unghia nera

Messaggio da lilligas »

Concordo con quanto scritto da Oscar: anch'io non ho mai fatto niente sulle unghie nere, anzi, quando diventano nere il dolore è già passato...bisogna solo aspettare che ricresca e tagliare via via la parte morta. Anche a me impiegano 1-2 mesi prima di ricrescere....
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Unghia nera

Messaggio da enjoyash »

io per ora non le ho mai avute, corro da 2 anni e ho superato i 3000 km totali qualche settimana fa...
in compenso soprattutto le unghie di alluci e mignoli mi son diventate molto ma molto spesse e un po ondulate...il colore di quelle degli alluci è diventato giallognolo al centro...vi risparmio le foto eheh... è normale?

io allaccio le scarpe con l'intreccio classico e non usando l'ultimo buco e come calzini uso quelli che mi capitano a tiro, non necessariamente tecnici....di tecnico se cosi si può dire ho solo gli essentiel della decathlon e da qualche giorno anche quelli lidl (ottimi questi ultimi in verità)
Immagine
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Unghia nera

Messaggio da gian_dil »

le discese possono favorire il toccare in punta dell'alluce. l'unghia sbattendo può provocare dei piccoli tagli all'inserzione laterale dell'unghia stessa e così un po' di sangue si riversa sotto l'unghia dando il colore nero. Meglio allacciare usando tutti i fori della scarpa.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: Unghia nera

Messaggio da jenga »

io ne ho avute spesso. da quando ho iniziato ad allacciare come si deve le scarpe (usando tutti i buchi) e ad usare calze "tecniche" (non necessariamente le x-bionic da 20 euro al paio, bastano quelle decathlon da 2-3 euro) non mi è più successo neanche dopo la maratona.
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
robyro
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 ago 2015, 23:01

Re: Unghia nera

Messaggio da robyro »

eccomi entrata anche io nel club delle unghie nere e vesciche ai piedi..molto poco femminile per una donna...ma prima di essere una donna sono un'atleta :salut: :salut: :D :D :D :D :D :D ...ma con i calzini con le dita separate si risolve qualcosa?
Avatar utente
Max80
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 16 gen 2013, 14:36
Località: Lecco

Re: Unghia nera

Messaggio da Max80 »

Benvenuta! Io però ti dico solo che in 5 anni di corse in montagna (quindi con soprattutto le discese ad essere additate come le responsabili principali) ho avuto le unghie nere solo una volta: quando ho sbagliato scarpe. Quindi non penso sia una cosa così normale...
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Unghia nera

Messaggio da El_Gae »

robyro ha scritto:eccomi entrata anche io nel club delle unghie nere e vesciche ai piedi..molto poco femminile per una donna...ma prima di essere una donna sono un'atleta :salut: :salut: :D :D :D :D :D :D ...ma con i calzini con le dita separate si risolve qualcosa?
No, anzi, nella mia esperienza mi sono trovato peggio. Provo a spiegarmi: non abbiamo tutti i piedi e le dita dei piedi uguali, mentre le calze con le dita tendono ad essere piuttosto standardizzate (Alluce più lungo e dita a scalare). Io però ho, ad esempio, il secondo dito lungo, quasi quanto l'alluce e nel calzino "batte in punta" più o meno come fa l'alluce su una scarpa stretta. Risultato: unghia nera.
Può essere che se il tuo piede si conforma perfettamente alla calza tu risolva, ma è molto soggettivo. Io sono passato ai calzini normali ed ho ridotto notevolmente il problema (usando le vibram ff avevo una scorta di calze con le dita)
Un po' meglio con le vesciche dove, limitando lo sfregamento tra le dita libere, la parte tra le dita è più protetta da irritazioni o vesciche.
Poi, come è stato detto: scarpe della grandezza giusta.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
robyro
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 ago 2015, 23:01

Re: Unghia nera

Messaggio da robyro »

va meglio da quando ho allargato le mie mizuno al massimo senza allacciarle....e ad ogni workout dopo la doccia applico una crema
Avatar utente
pipppo
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 mag 2015, 12:02
Località: Verona

Re: Unghia nera

Messaggio da pipppo »

eccomi ... pure io ora iscritto d'ufficio al club
è la prima volta che mi succede (vista la mia breve storia di runner), inizialmente intimorito, qui ho trovato la risposta ai miei dubbi !
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”