PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
CasalingaDisp
Guru
Messaggi: 2258
Iscritto il: 20 mag 2014, 16:01
Località: Profondo Nord

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da CasalingaDisp »

Allora aspetto di arrivare a settant'anni x superare il moribondo. Grazie Oscar! La speranza è con me
:-)
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8758
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da oscar56 »

Fra un anno di :rambo: il moribondo lo avrai stecchito di 10'.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Andrea1969
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 6 apr 2009, 12:07

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da Andrea1969 »

mb70 ha scritto:Albanesi è stata la mia prima lettura di running. Trasmette una vena di intransigenza. Ma, come qualcuno fa notare, solo verso chi non ha ancora abbandonato la logica del divano e del fast food. Rileggendo in vari punti del suo manuale invece non ha un approccio estremista.

Se uno ha la pazienza di leggere Albanesi non dico tutto, ma almeno ad ampio spettro, ebbene si rende conto che 'l'impressione iniziale di intransigenza è abbastanza sbagliata.
Ho un amico che, nell'iniziare a correre (a 33 anni; io ne ho 45 e corro da oltre 20) lo definiva un "nazista". Ebbene, a distanza di pochi mesi da questo SUO giudizio mi piacerebbe sottoporgli questo articolo e chiedergli se, per caso, lo stesso Albanesi non definirebbe "nazista" il classico approccio del principiante ondeggiante tra l'adrenalinico e l'esaltato che viene con i progressi iniziali di solito molto rapidi.

http://www.albanesi.it/corsa/dipendenza_sport.htm

Io sono acciaccato, ho i tendini a pezzi, darei non so cosa per risorgere, sono esattamente agli antipodi di quel mio amico ma paradossalmente, proprio leggendo queste parole di Albanesi mi sono risollevato un po'. Le trovo bellissime :

"In sostanza il dipendente da sport è una chiara dimostrazione di come una passione possa essere negativa per la qualità della vita e giustifica la distinzione fra passioni e oggetti d’amore che invece sono sempre migliorativi della nostra esistenza.

La differenza fra una dipendenza e un oggetto d’amore è che nel secondo non esiste dipendenza, non si è schiavi della cosa amata.

La persona equilibrata pratica sport con grande entusiasmo, ma non ne è schiava"


La corsa dovrebbe essere (o tornare ad essere) un "oggetto d'amore". Direi che è sorprendente vedersi sciogliere in una frase del genere l'apparente durezza marziale di Albanesi. Che infatti è solo l'errata impressione iniziale.
dan91
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:16

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da dan91 »

volevo tornare su quest'argomento,poi non scrivo più di albanesi...non fatevi fuorviare dai pb..1h18'...nel senso che non è che lui è inferiore come atleta a un bekele,per dirne uno. è che l'uomo perfetto,quale lui è,deve anche avere una modo di allenamento,come quantità e qualità,perfetto.e la perfezione,a livello di equilibrio salute-prestazione,sta nelle sue prestazione e nel suo modo di allenarsi e intendere la corsa.guardate un paul tergat?mi pare che adesso sia anche in leggero sovrappeso..questo si discosta profondamente dalla perfezione che albanesi promulga ma solo lui riesce ad incarnare.faceva 26'27''...vuol dire poco e niente.
Lui sa è può tutto. Onniscente,immutabile e magari anche eterno... :smoked:
eric radis
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 6 giu 2014, 15:07
Località: como

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da eric radis »

@Dan. Albanesi ha sicuramente un carattere egocentrato, ma tutto sommato in internet, dove i ciarlatani abbondano, il suo sito, onestamente, lo trovo tra i migliori. Gli argomenti tipo " come smacchiare la moquette o i jeans" o di politica e filosofia, sono fatti per intercettare visitatori, visto che il sito deve rendere commercialmente. Circa la corsa, che è la cosa che ci interessa, propone delle tabelle con i limiti del preconfezionato e non su misura. Ma hai visto tabelle standard perfette?
Ultima modifica di eric radis il 14 set 2014, 6:26, modificato 1 volta in totale.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
dan91
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:16

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da dan91 »

se il tuo sito lo trovi tra i migliori abbiamo detto tutto...la corsa è solo uno degli elementi che vengono trattati su quel sito e non è nemmeno quello trattato peggio(quindi figuriamoci il resto).
vatti a vedere qualcuno dei suoi video.io ho visto e letto rispetto alle cose di cui ho una certa conoscenza e ne rilevo che l'80% sono cavolate,e sto basso con la percentuale.
mi da fastidio che ha fatto soldi a palate con libri che contengono tali percentuali di cavolate sui più svariati argomenti,pensando poi che alcuni suoi libri li ho comprati pure io,sulla corsa...
ma del resto,come hai detto,ci sono tanti altri ciarlatani anche peggiori che hanno fatto altrettanto su argomenti vari,diciamo...
il problema,stando sul tecnico e sulla corsa,poi non sono solo le tabelle standard ma i concetti alla base. se uno dice''se vai più piano di 1'al km sopra il ritmo 5000 devi riposare''oppure''se nel lavoro hai difficoltà a tenere il ritmo nell'ultimo terzo ti devi fermare''non c'è speranza di allenarsi in modo decente seguendolo...
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da zeromaratone »

dan91 ha scritto:Lui sa è può tutto. Onniscente,immutabile e magari anche eterno... :smoked:
@Dan91 : anch'io da novellino, odio Albanesi. Lo detesto per quel suo tono da tuttologi che ha e anche presupponente.
Chi è Albanesi ? Non è un atleta, non è un allenatore, non è un filosofo, è la "voce degli italiani moderni" (è così che si chiama il suo sito) e se se interessato della salute del tuo cane, sulla sterilità maschile, o su come curare la congiuntivite del tuo cane o su che decespugliatore scegliere per per il tuo giardino lui fornisce consigli come se fossero verità assolute.. Alcuni consigli che dà in merito alla salute sono al limite dell' "esercizio abusivo della professione medica".
Vedi ad esempio i suoi giudizi lapidari sul controllo del colesterolo che per lui è un "falso problema".

Ora, rimanendo al contesto del running: ma perché stiamo a pensare a quello che dice Albanesi? :culone:
Ultima modifica di zeromaratone il 13 set 2014, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da RAEL70 »

A me questo Albanesi ricorda, in maniera impressionante, Scaruffi... :asd2:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
dan91
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:16

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da dan91 »

[quote="zeromaratone"]

condivido in pieno quello che hai detto ed estendo a tutto,oltre al running :culone:
Ultima modifica di davide1977 il 13 set 2014, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da Calogero »

Io Albanesi lo leggo solo per la corsa e molto di quello che scrivere è condivisibile, poi qualche fesseria la diciamo tutti :wink:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”