PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

dan91
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:16

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da dan91 »

è condivisibile che se ti viene in un lento di andare più piano di 1'/km oltre il ritmo gara 5000 devi riposare?è condivisibile che quando in un lavoro ti viene di andare più piano di quanto prevedevi ti devi fermare?è condivisibile un allenamento di 3x3000 dove alla fine ti escono 11km tra 5 e 10''al km più lenti del ritmo gara 10.000 ? è condivisibile che il lungo serve solo dalla mezza maratona in su?è condivisibile che per i 5000 il medio è di 7km e la velocità è R5+20''/KM''?è condivisibile che tra le ripetute lunghe è sempre vietato il recupero fermo? è condivisbilie che il recupero in souplesse dovrebbe essere vietato?
potrei andare avanti fino a domattina...
già dalle sue affermazioni che ho detto ne segue che tutti i mezzofondisti e fondisti di alto livello,tanto per dire,per lui sono tutti dei coglioni...
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da Calogero »

Si ! Tieni presente che i suoi libri sono rivolti agli amatori.
dan91
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:16

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da dan91 »

Spiegami perché i suddetti concetti per gli amatori dovrebbero andare bene...
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da Calogero »

[-X sei tu che dici che sono stupidaggini quindi tocca a te spiegare
dan91
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:16

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da dan91 »

il fatto che tutti gli atleti ''seri''del mondo applicano l'esatto contrario di quello che dice già è una prova.
poi ti spiegherò ciascuna frase perchè è una cavolata una ad una dopo,ora non ho tempo..
dan91
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:16

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da dan91 »

allora,mi limito alle affermazioni che ho riportato sopra:
1)''se ti viene in un lento di andare più piano di 1'/km oltre il ritmo gara 5000 devi riposare''.cazzata perchè fare il lento più lento è comunque un allenamento che consolida la resistenza di base e asseconda i processi di recupero.prendi tabelle di qualsivoglia campione e vedi come i lenti sono spesso se non sempre più lenti di quel limite che lui ha posto.e non mi si venga a dire che l'atleta d'elite può fare i lenti più piano perchè fa più allenamenti,visto che fa più allenamenti perchè è in grado di farli e perchè fa una vita impostata per poterli fare come alimentazione e riposo...
2)''quando in un lavoro ti viene di andare più piano di quanto prevedevi ti devi fermare''.cazzata perchè così ti alleni per una distanza inferiore a quella per cui intendi allenarti,quello che conta è l'intensità dello sforzo.e a me,avendo la tendenza a fare come dice lui(non perchè volevo seguire lui ma per istinto mio,diciamo)mi hanno anche fatta una capa tanta che facevo una cavolata come in effetti era.
3)''3x3000 dove alla fine ti escono 11km tra 5 e 10''al km più lenti del ritmo gara 10.000''.mi pare comprensibile che se uno riuscisse a fare questo allenamento ci sarebbero queste ipotesi:a)in realtà il ritmo gara è più veloce;2)in gara non rende.se devi fare questo fai direttamente la gara e buonanotte.
4) ''il lungo serve solo dalla mezza maratona in su''.anche qui,so tabelle di campioni che arrivano pure a 30km e sono 10000isti.non dico che un amatore deve arrivare a 30km se fai 10000,ma 20 si può e si deve arrivare...o comunque andare oltre 1h15'si può e si deve...e lo stesso albanesi nello stesso libro dice''oltre 1h15'iniziamo a parlare di lungo''.
5)''per i 5000 il medio è di 7km e la velocità è R5+20''/KM''. vedi punto precedente,vedo un bekele(quando faceva 5-10000)che si faceva 15km minimo di ''tempo run'',nessuno dice che un amatore deve arrivare a tanto,però assolutizzare che il medio per i 5000 e 7km a r5+20''/km mi pare ridicolo...da un allenamento impossibile quale quel 3x3000 a uno ridicolo....
6)tra le ripetute lunghe è sempre vietato il recupero fermo? è condivisbilie che il recupero in souplesse dovrebbe essere vietato?se uno invece di fare 4x2000m r.3'lento si vuole fare 4x2000r.1'30''fermo deve essere arrestato?o se vuole fare 4x2000r.2'souplesse...?
se vuoi altre spiegazioni a disposizione...
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da ChippZ »

Secondo me il sito di Albanesi andrebbe visto in un'altra ottica. Non tanto per le tabelle che propone, che possono andare bene a qualcuno ma non a tutti, ma per la teoria. Per esempio, una volta mi viene da leggere cos'è la capacità anaerobica? Allora cerco sul suo sito e trovo una risposta immediata. Magari poi quello che ti spiega non c'entra nulla, però ti fornisce una base su cui poter continuare le proprie riflessioni. Cioè non prendere per oro colato quanto c'è scritto. In pratica è come se si formulasse la stessa domanda ad un podista amatore, trovato in una tapasciata: puoi trovare quello super informato e studioso che ti racconta tutto per filo e per segno, come quello che corre senza saperne il perché e si inventa la risposta.

Poi è ovvio che uno si può trovare o non si può trovare bene seguendo le sue tabelle o i metodi di allenamento. Io non ci penserei minimamente ad affidarmi al lui (ma non mi fiderei nemmeno di altri "grandi" autori).
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da Calogero »

Dan91 non che proprio hai spiegato...
Partendo dal n 6: Fra una ripetizione e l'altra non deve essere fatto riposo completo[...] in questo modo si abituano i muscoli a << mangiare>> il lattato prodotto nella ripetuta precedente [...] Enrico Arcelli
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da Calogero »

Generalmente si considera buono un volume totale [...] mettendo fra le prove recuperi di fondo lento [...] Luciano Pappa
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da Calogero »

[...]Il recupero deve essere eseguito correndo[...] Fulvio Massini
Continuo dopo :mrgreen:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”