Esercizi per la schiena

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
travertino
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 ago 2014, 16:17

Esercizi per la schiena

Messaggio da travertino »

Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per combattere un po il mal di schiena. É da maggio che ho cominciato a correre e per tutta l'estate ho fatto sessioni da circa 30 minuti circa (non potevo fare di più per questioni di tempo materiale). A meta agosto mi sono infortunato ad una caviglia e ho fatto uno stop di 3 settimane per riprendermi. Da quando ho ricominciato riesco ad avere più tempo quindi ho allungato il mio percorso però é comparso il mal di schiena e vorrei sapere se qualcuno ha degli esercizi da consigliarmi.
Grazie
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24945
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Esercizi per la schiena

Messaggio da Doriano »

dove? zona lombare?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
travertino
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 ago 2014, 16:17

Re: Esercizi per la schiena

Messaggio da travertino »

Si zona lombare
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24945
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Esercizi per la schiena

Messaggio da Doriano »

un classico è l'ileopsoas contratto: si tratta di un muscolo che, come il piriforme, può dare molti fastidi in zona lombare.
dovresti provare a decontrarlo: per esempio coricato ti porti un ginocchio alla volta al petto per una serie di ripetizioni: 10 per gamba e poi 10 con tutte e due le ginocchia.
su youtube trovi tantissimi esercizi!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
travertino
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 ago 2014, 16:17

Re: Esercizi per la schiena

Messaggio da travertino »

Grazie per il consiglio oggi provo a vedere sul tubo
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: Esercizi per la schiena

Messaggio da veviola »

conosci il libro del Massini? andiamo a correre
ci sono molti esercizi per la zona in questione
io li sto facendo perchè ne soffro da un mese e mezzo.
contattami pure
markvno
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 28 mag 2014, 23:17

Re: Esercizi per la schiena

Messaggio da markvno »

Doriano ha scritto:un classico è l'ileopsoas contratto: si tratta di un muscolo che, come il piriforme, può dare molti fastidi in zona lombare.
dovresti provare a decontrarlo: per esempio coricato ti porti un ginocchio alla volta al petto per una serie di ripetizioni: 10 per gamba e poi 10 con tutte e due le ginocchia.
su youtube trovi tantissimi esercizi!
Anchio soffro di dolori nella zona lombare. Non credo siano strettamente correlati alla corsa (ho iniziato a correre da poco e li avevo anche prima... anzi correndo sono leggermente diminuiti). Ad esempio li sento quando sono supino o prono sul letto (per fortuna che normalmente dormo girato su un fianco :D ...)

Comunque, ho provato questi esercizi e il dolore mi passa istantaneamente :thumleft:

Grazie :hail:

MArco
Avatar utente
vfd
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 22 nov 2014, 11:08
Località: Puglia

Re: Esercizi per la schiena

Messaggio da vfd »

Eh, la schiena... qualcuno dice che sono ernie, in genere mai da non sottovalutare. Io ne soffro almeno da un anno e mezzo (cambiando anche due tipi di materasso), ed ancora devo decidermi quando e dove affrontare una seria risonanza magnetica consigliatami dal medico di famiglia. Correre mi allevia il dolore, ma nei giorni di riposo mi si ripresentano fitte in zona lombare come non mai, maggiormente poco prima di andare a dormire, durante la notte (quando le accuso per la maggiore), ed al risveglio per un'oretta, poi scompaiono. Maledetta vita sedentaria, il lavoro d'ufficio distrugge...
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
Diegocop
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 503
Iscritto il: 1 apr 2013, 21:48
Località: Brescia

Re: Esercizi per la schiena

Messaggio da Diegocop »

Cerca su internet esercizi o metodo "Mckenzie" (fisioterapista neozelandese), il quale con semplicità suggerisce 2-3 esercizi eccezzionali ormai utilizzati in tutto il mondo dallo yoga al pilates, atletica, judo....etc.
Importantissima la espirazione in fase di allungamento per aiutare il muscolo ad allungarsi e ,soprattutto, la costanza nel farli.

Ricordo Larry Bird che tra un cambio e l'altro, faceva questi esercizi in panchina......
Allena i muscoli della mente!
Non esistono condizioni avverse, esistono uomini arrendevole.
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3400
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Esercizi per la schiena

Messaggio da ReMo »

a lungo andare io farei cmq a RMN. si possono scoprire tanti acciacchi silenti con cui i deve convivere.
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”