Miglioramento sulla Mezza!!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da pippo250 »

:salut: Ciao a tutti!!!!

Ormai è tempo che mi alleno con continuità....
Faccio 3 uscite settimanali + la domenica qualche "tapasciata" con la mia società.
Inizialmente mi orientavo sui 12 km (53min).... poi ho cominciato la marcia di avvicinamento alla
Mezza maratona con delle 15-18 km al punto di fare i 18Km in 1h25min.
Fino ad arrivare Domenica 21/09/08 alla mia prima vera mezza... fatta in 1h43min.
Domenica scorsa ho fatto la Mezza della Milano-Pavia in 1h42' ...
Il mio obiettivo? fare la prossima Stramilano di Aprile 2009 in 1h 30min!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci potro riuscire? chiedo ai + esperti.... che tipo di allenamento posso fare per abbassare il tempo di ben 12minuti???

grazie dei consigli!!!!! :hail:
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da Albertozan »

Allora, per iniziare mi sembra che timachino un po' di lunghi
(sui 25k) per tenere al meglio la distanza , infatti c'è una grande
differenza tra il passo dei tuoi 12k e quello della mezza.
Non si sa' da quanto ti alleni e come sono caratterizzate le tue
3 uscite + 1 settimanali. Attendo lumi... Certo è che la strada è molto lunga.... :salut:
Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da pippo250 »

................beh le mie uscite generalmente sono:
Lunedi corsetta di scarico 50min
mercoledi corsa un po + veloce e qualche allungo 50min
venerdi 9 km a passo 4'45/km
questo è il tempo che riesco a ritagliarmi in pausa pranzo!
Domenica tapasciate con la mia società in genere dai 15 ai 20km dipende da dove si va!!

Sono circa 160km al mese da Marzo quando ho ricominciato a correre dopo una fascite plantare, e 6 mesi di stop!!

Questo è quanto

ciao
Fabio
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da Albertozan »

Per arrivare a quel tempo devi migliorare molto, aumentare il numero dei km settimanali e la qualità delle sedute. Tempo ce ne per provare questa sfida che può essere vinta ma anche persa. Ti proporrei un periodo di costruzione, uno di potenziamento e uno per la preparazione specifica, inclusi dei test...in pratica in tempo giusto per la gara! Si parte? :smoked:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da jean »

Secondo me per prima cosa aumento dei kilometri.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
mimmomassaro
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 ago 2007, 14:22

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da mimmomassaro »

Albertozan ha scritto:Per arrivare a quel tempo devi migliorare molto, aumentare il numero dei km settimanali e la qualità delle sedute. Tempo ce ne per provare questa sfida che può essere vinta ma anche persa. Ti proporrei un periodo di costruzione, uno di potenziamento e uno per la preparazione specifica, inclusi dei test...in pratica in tempo giusto per la gara! Si parte? :smoked:
Alberto io starei messo un po' come lui (leggermente peggio) nel senso che ho i miei 48/49 min. sui 10000 ma riesco a correre anche 23 km sotto i 6 al km tranquillamente ed esco 3 e 4 volte a settimana inserendo medio, fartleck, lento e progressivo (odio le ripetute) ora vorrei fare una mezza almeno a 1ora e 40 ....na cosetta semplice Albe' =;
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da Albertozan »

mimmomassaro ha scritto:
Albertozan ha scritto:Per arrivare a quel tempo devi migliorare molto, aumentare il numero dei km settimanali e la qualità delle sedute. Tempo ce ne per provare questa sfida che può essere vinta ma anche persa. Ti proporrei un periodo di costruzione, uno di potenziamento e uno per la preparazione specifica, inclusi dei test...in pratica in tempo giusto per la gara! Si parte? :smoked:
Alberto io starei messo un po' come lui (leggermente peggio) nel senso che ho i miei 48/49 min. sui 10000 ma riesco a correre anche 23 km sotto i 6 al km tranquillamente ed esco 3 e 4 volte a settimana inserendo medio, fartleck, lento e progressivo (odio le ripetute) ora vorrei fare una mezza almeno a 1ora e 40 ....na cosetta semplice Albe' =;
Mimmo ma tempo fa non ti diedi un programmino? illuminami e fammi un resoconto, un po' di impressioni...! Cmq. i 23km devi riuscire a correrli più velocemente se vuoi riuscire nel tuo intento; intanto come prima tappa a 5'30''/km, poi ne riparliamo. Con quel 48' sui 10k non sei messo male, dovresti cmq. avvicinarti ai 45' netti..... :thumleft:
annarella65

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da annarella65 »

Eh eh mimmomassaro non si chiedono a 2 cocc le tabelle per poi fare i confronti [-X ...non è corretto!
Anche perchè gira che ti rigira sono sempre le stesse cose...
Se cerchi la tabella miracolosa la devi chiedere a padrepiochecorre,visto il tuo nuovo avatar contattarlo non ti sarà impossibile!!!
:salut:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da jean »

annarella65 ha scritto:Se cerchi la tabella miracolosa la devi chiedere a padrepiochecorre,visto il tuo nuovo avatar contattarlo non ti sarà impossibile!!!
:salut:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :barella: :barella: :barella:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
mimmomassaro
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 ago 2007, 14:22

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da mimmomassaro »

annarella65 ha scritto:Eh eh mimmomassaro non si chiedono a 2 cocc le tabelle per poi fare i confronti [-X ...non è corretto!
Anche perchè gira che ti rigira sono sempre le stesse cose...
Se cerchi la tabella miracolosa la devi chiedere a padrepiochecorre,visto il tuo nuovo avatar contattarlo non ti sarà impossibile!!!
:salut:
Annarella era una semplice curiosita' per capire chi bene o male sta al mio livello che allenamenti fa! Albertozan tempo fa mi diede dei suggerimenti come tanti altri del resto che tirando le somme si equivalgono un po' tutti. Ora sto' seguendo tutti i consigli che tu mi desti a suo tempo ma senza rinunciare alla curiosita' di chiedere come del resto puoi ricordare la disquisizione sul fartleck alla svedese, come tu dicevi o all'americana come diceva Alberto al quale mi sono rivolto qualche post fa. Per concludere chiedo venia ma non volevo offendere nessuno ne tanto meno fare il ladro di galline visto il mio livello di runner. Piuttosto voglio precisare che tu e Alberto siete dei ragazzi veramente speciali e lo deduco dalla passione con cui vi dedicate sia alla corsa "giocata" che a quella "parlata". Non riesco a capire pero' come ci sia ancora qualcuno in questo forum che crede di essere un runner senza considerare il rispetto che bisogna portare verso tutti i compagni ..."L'EQUIPE" forse in francese e' piu' consono al suo nome =D> . CMQ se riesco a parlare con Padre Pio gli chiedero' :hail: innanzi tutto un po' di salute per tutti noi e poi... i numeri al super enalotto per questa sera (Visto il montepremio) =;

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”