migliorare 10km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fede.87
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 set 2014, 6:52

migliorare 10km

Messaggio da Fede.87 »

Buongiorno a tutti

Corro con costanza da 4-5 mesi. Partendo da 0 ho migliorato la resistenza e buttato giù qualche kg (ne ho ancora vari da smaltire).
Ieri ho partecipato alla mia prima gara. Mi ha spinto il desiderio di mettermi alla prova e il fatto che il mio ragazzo, podista di buon livello, abbia rinunciato a gareggiare per correre al mio passo. Per problemi organizzativi il percorso é stato ridotto da 10 km a 8.2km. In ogni caso ho chiuso in 53.40 e dalla mia solita media di 7.30 sono passata a 6.30. Questo mi ha dato molta fiducia e mi ha fatto pensare che posso spingere un pochino in piu' negli allenamenti.
Come mi consigliate di proseguire adesso? Mi suggerite un programma per migliorare nei 10km e variare un po' gli allenamenti?

Grazie a tutti :D
marcominuti

Re: migliorare 10km

Messaggio da marcominuti »

Ciao!

Quello che mi sento di consigliarti è di provare a seguire le 14 ore di Massini. E' l'ultima tabella che trovi a questo link: http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf

Sono molto graduali e danno ottimi risultati!
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: migliorare 10km

Messaggio da letreemme »

Mi inserisco in questo topic senza aprirne un altro simile.
Ho appena superato il ... moribondo ... e vorrei cominciare le 14 ore di Massini.
Ho visto che la tabella è strutturata per correre ogni 2 giorni, probabilmente per consentire il recupero trauna seduta e l'altra. Vorrei sapere se posso utilizzarla in quattro giorni fissi della settimana, cioè mar-gio-sab-dom.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

Re: migliorare 10km

Messaggio da andkemio »

letreemme ha scritto:Mi inserisco in questo topic senza aprirne un altro simile.
Ho appena superato il ... moribondo ... e vorrei cominciare le 14 ore di Massini.
Ho visto che la tabella è strutturata per correre ogni 2 giorni, probabilmente per consentire il recupero trauna seduta e l'altra. Vorrei sapere se posso utilizzarla in quattro giorni fissi della settimana, cioè mar-gio-sab-dom.
Secondo me lo puoi fare... le tabelle, soprattutti per chi non deve fare i temponi (e non mi sembra che sia il tuo caso), sono delle guide, non delle regole scolpite nella roccia.

L'obiettivo della tabella di Massini probabilmente e' quello che aggiungere km nelle gambe, migliorare la respirazione e farti acquistare maggiore padronanza con te stesso e con le tue capacita'.
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: migliorare 10km

Messaggio da letreemme »

Bene, in realtà io pensavo alla necessità del recupero ... e che quindi non si dovesse correre per 2 giorni consecutivi
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: migliorare 10km

Messaggio da letreemme »

Consolidamento in atto!
Stamattina 10 k in 57'42" ...
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”