Tendinopatia piede-caviglia sx

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

SteDelPiero1998
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 feb 2015, 20:40

Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da SteDelPiero1998 »

Salve, sono un giovane runner di 16 anni, ho una tendinite ai tendini peronei anteriori e estensori delle dita al piede sx. Siccome pratico la corsa a livello agonistico, avete dei consigli da darmi per guarire da questa tendinite che è da quasi 1 mese che mi impedisce di correre?
PS: ho una gara importante da preparare...
Da circa 21gg, sto facendo fisioterapia (manipolazione, tecar e laser tutti i giorni) ma con scarsi risultati, ho fatto un completo ciclo di antinfiammatori (15gg) e hanno fatto poco o nulla... sono avvilito e ho paura di dover star fermo ancora a lungo...
Per favore aiutatemi, grazie 1000 a tutti in anticipo!
Allego il referto dell'ecografia, che dice: "legamenti perone astragalo anteriore e posteriore in sede e nei limiti, sebbene appaiano diverse falde anecogene in sede perimalleolare laterale. A carico dei tendini del comparto estensori si denota modesto inserimento ed ipercogenicità degli stessi, con marcata falda anecogena in sede peritendinea, suggestiva di fenomeno infiammatorio, specialmente dal III al V raggio. Nulla da segnalare a carico del comparto mediale".
Avatar utente
Run Trainer Center
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da Run Trainer Center »

Il dolore sembrerebbe causato maggiormente dai tendini degli estensori delle dita. Dove senti maggior dolore? Ora sei fermo dalla corsa?
SteDelPiero1998
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 feb 2015, 20:40

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da SteDelPiero1998 »

Si, sono fermo dalla corsa dal 19/01. Il dolore parte da sotto il malleolo esterno e lo sento fino alle dita dei piedi. Ma non sempre negli stessi punti... Gira! Non saprei indicare con esattezza tutti i punti dove sento dolore, ma posso dire che il tutto parte da attorno al malleolo esterno (nell'esterno collo piede)
Avatar utente
Run Trainer Center
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da Run Trainer Center »

Intanto ti consiglio questo eserzio: elastico a banda che avvolge le dita tenendo in mano le due estremità. Eseguire movimento di flessione con le dita del piede come se si volesse salutare. Importante accompagnare l'elastico anche nel movimento di ritorno senza scattare all'indietro.

Un altro buon esercizio con elastico potrebbe essere quello per tibiale posteriore ma senza poter valutare la tua caviglia non mi sento di consigliartelo.
SteDelPiero1998
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 feb 2015, 20:40

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da SteDelPiero1998 »

Valutare di fare della mesoterapia antiniammatoria può essere una soluzione per provare a riprendersi più in fretta??
Avatar utente
Run Trainer Center
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da Run Trainer Center »

Questo esula dalle mie competenze, dovresti chiedere all'ortopedico.
SteDelPiero1998
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 feb 2015, 20:40

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da SteDelPiero1998 »

ok. avresti un link da darmi dove sono spiegati gli esercizi che mi hai detto?
Avatar utente
Run Trainer Center
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da Run Trainer Center »

Tipo cosi ma con elastico tenuto in mano invece della mano del terapista e facendo movimento solo con le dita e non caviglia:http://28.media.tumblr.com/ciJaweS61kco ... o1_500.jpg
Oppure questo cercando di sollevare un fazzoletto da terra:http://www.follelfo.it/Benessere/Pilate ... 5346F1.jpg
SteDelPiero1998
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 feb 2015, 20:40

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da SteDelPiero1998 »

Ok, visto, grazie. Quando posso riprendere a provare qualche corta e blanda uscita di corsetta?
Avatar utente
Run Trainer Center
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:49

Re: Tendinopatia piede-caviglia sx

Messaggio da Run Trainer Center »

Quando a camminare, corsa sul posto di un minuto o atterraggio da salti non senti differenze fra destra e sinistra.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”