10K in 55' - che faccio? Lunghi o ripetute?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

10K in 55' - che faccio? Lunghi o ripetute?

Messaggio da andkemio »

Ciao a tutti.

Corro da qualche mese. Lo scorso maggi oho fatto i 10k in 61'. Ieri sera mi sono rimisurato e ho fatto i 10k in 55'. Ottimo risultato, direi.
Ottenuto senza seguire alcuna tabella: uscite due/tre volte alla settimana, 8/10 km ad uscita senza guardare troppo il garmin ma ascoltando le gambe e ovviamente buttando giu' qualche chiletto.

Adesso che vedo i risultati arrivare mi domando se e' ipotizzabile una 10k, magari questa primavera, in 50'. E ancora, mi chiedo se possono essere utili i lunghi (14/16 km lenti per esempio), le ripetute e il fartlek, considerando anche che mi piacerebbe riuscire a correre una 21k.

Che mi dite?

Grazie
saab94

Re: 10K in 55' - che faccio? Lunghi o ripetute?

Messaggio da saab94 »

andkemio ha scritto:Ciao a tutti.

.. mi chiedo se possono essere utili i lunghi (14/16 km lenti per esempio), le ripetute e il fartlek...

Che mi dite?
..che sono senz'altro degli allenamenti utili, io però inizierei ad aumentare le uscite fino ai 14 - 16km., poi penserei al resto! :wink:
Avatar utente
Sigma
Maratoneta
Messaggi: 330
Iscritto il: 18 feb 2013, 19:31
Località: Torino

Re: 10K in 55' - che faccio? Lunghi o ripetute?

Messaggio da Sigma »

Innanzitutto devi continuare a macinare km, per cui senz'altro devi portare un allenamento ad almeno 14 km.
Quando correrai almeno 30 km a settimana, potrai provare a inserire un po' di qualità, magari inserendo un allenamento con pochi km a ritmo sostenuto (cioè un medio) e un progressivo (oppure iniziare subito con le ripetute, ma te lo sconsiglio).
Per le definizioni, vai qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=25402
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
Rispondi

Torna a “10km Sotto 60 minuti”