10 km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ianira

10 km

Messaggio da Ianira »

Buon dì a tutti :salut:

Sono riuscita (partendo da 0, in 1 anno più o meno) da 1 mese, a stabilizzare i 10 km/h (variabili in base ai giorni ma in ogni caso <= 50' e >= 60').
Corro 6su7 da 2 mesi ca, riuscendo a recuperare perfettamente (anzi se non esco a correre poi sto male tutto il giorno :shock: ).
Adesso mi chiedevo (essendo carente di lunga esperienza..) come poter ottimizzare l'attività nelle varie uscite al fine di scendere sotto i 5'/km, ovviamente non dalla sera alla mattina ma con il dovuto tempo fisiologico :asd2:
Se non altro anche per fare qualcosa di diverso dal momento che ora mantengo lo stesso ritmo di corsa per tutto il tempo :zzz:

:mrgreen:
rikchecorre

Re: 10 km

Messaggio da rikchecorre »

Ciao Ianira,
beh.. la risposta scontata quanto generica è quella di cominciare a velocizzare un paio dele tue uscite settimanali... d'altronde, alla tua età e col tuo fisico penso che tu abbia margini di miglioramento notevoli :asd2:
Giusto il tuo riferimento alla gradualità visto che si tratta di passare da 6'/km a 5'/km (o meno) che non è poco...
Per cominciare io ti consiglierei di imitare il metodo del nostro buon phil5611... cioè fare i primi e gli ultimi 2.5 km "lenti" (nel tuo caso a 5.45-6'/km) e i 5km centrali un po' più allegri (intorno ai 5'15"-5'20"/km p.e.) e vedere come va... (eventualmente velocizzando le andature dopo un po'). Se invece vuoi cominciare a inserire ripetute e/o medi, allora devi vedere qualche tabella su internet (o anche quelle già suggerite su questo 3D) e adattarla alle tue esigenze...
Buoni allenamenti e... buon "test del moribondo" (10k sotto i 50') :wink:
Immagine
Avatar utente
marypersempre
Guru
Messaggi: 3146
Iscritto il: 7 gen 2010, 15:04
Località: Roma

Re: 10 km

Messaggio da marypersempre »

rikchecorre ha scritto:Ciao Ianira,

"test del moribondo" (10k sotto i 50') :wink:
Immagine
Ma non era 10 km in un'ora? No perchè sotto i 50' non è che so moribonda, so proprio morta!!!
_____________________________
Ti voglio bene Paoletto!


I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
Avatar utente
Eastwood
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:31
Località: Milano

Re: 10 km

Messaggio da Eastwood »

Sisi il test consiste nel fare 10 km in 60 min... ok che albanesi è un po' estremista però così sarebbe davvero esagerato :mrgreen:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
rikchecorre

Re: 10 km

Messaggio da rikchecorre »

marypersempre ha scritto:
rikchecorre ha scritto:Ciao Ianira,

"test del moribondo" (10k sotto i 50') :wink:
Immagine
Ma non era 10 km in un'ora? No perchè sotto i 50' non è che so moribonda, so proprio morta!!!
Eastwood ha scritto:Sisi il test consiste nel fare 10 km in 60 min... ok che albanesi è un po' estremista però così sarebbe davvero esagerato :mrgreen:
Giusto... chiedo venia... ero stato ancora più estremista di Albanesi Immagine
castoro

Re: 10 km

Messaggio da castoro »

dovresti inserire le ripetute nei tuoi allenamenti diciamo una volta a settimana.
Potrai trovare cmq in rete centinaia di tabelle che potrai seguire senza problemi e partendo dal tuo miglior risultato sui 10km, potrai calcolare i tempi delle varie ripetute
:wink:
Ianira

Re: 10 km

Messaggio da Ianira »

Grazie 1000 a tutti :love:

Quindi inizierei a velocizzarne 2 su 6 e nella 5 uscita ci inserisco le ripetute, mentre le altre uscite le faccio lente normali e vediamo un po come va
Se ho detto un'assurdità avvisatemi :shock:

:mrgreen:
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: 10 km

Messaggio da spartan »

Esatto,io farei come allenamenti mirati 1 giorno ripetute e 1 giorno corsa veloce,certamente ci devi mettere dentro la corsa lenta.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”