Sono pronatore neutro o supinatore? foto scarpe

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: Sono pronatore neutro o supinatore? foto scarpe

Messaggio da giodo »

Dalle immagini sei neutro a sx e iperpronatore moderato a dx; infatti l'Asics GT 1000 ha fatto il suo lavoro e ti fa apparire supinatore al sx come effetto della correzione antipronazione, che lì sembrerebbe non servire, e neutro a dx per effetto anche qui della giusta correzione apportata dalla scarpa;
a mio avviso puoi correre sia con una A3 ben strutturata, che con una A4 a correzione moderata, da scegliere entrambe in base anche ad altri parametri, primo tra tutti il peso... :salut:
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Sono pronatore neutro o supinatore? foto scarpe

Messaggio da tiziano90 »

Esattissimo sono arrivato anch'io alla medesima conclusione! Difatti ho dovuto distruggere più e più paia di scarpe per rendermene conto! Come correttamente dici la gt1000 ha fatto il suo lavoro su un solo piede! Mentre ad esempio le Mizuno si sono usurate al contrario che roba! Fortunatamente con nessuna di queste scarpe mai avuto problemi! Per il peso sono 90kg x178 ma non ti lasciare ingannare anni di bb alle spalle :D come passo corro a 4:30min/km sui 10/12km sulla mezza ho un passo di 4:48

Comunque al momento corro con le gel pulse6 in allenamento e con le Nike fly zoom in gara

In futuro come vedi l acquisto delle cumulus? Mi sapresti consigliare una A4 con leggerissima correzione della pronazione? Grazie mille :)
Mezzosfondista
Guru
Messaggi: 2485
Iscritto il: 21 nov 2013, 10:41

Re: Sono pronatore neutro o supinatore? foto scarpe

Messaggio da Mezzosfondista »

io, per recentissima esperienza, consiglio di non basarsi sulla suola delle scarpe o impronte sui fogli per valutare l'appoggio. Sulla base di quelle indicazioni ho corso per due anni con scarpe neutre, considerandomi neutro se non addirittura lievissimamente supinatore.
Dopo aver massacrato i miei tibiali ho fatto l'esame baropodometrico e sono risultato con marcata iperpronazione, determinata da avampiede varo.
Ci sono molti tipi di pronazione e supinazione, secondo me vale la pena far valutare ad un tecnico, o farsi quantomeno vedere da un allenatore esperto mentre si corre.
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Sono pronatore neutro o supinatore? foto scarpe

Messaggio da tiziano90 »

Il problema è che anche volendo non ce nessuno e dico nessuno manco a pagarlo che offra queste prestazioni qui dove abito. ..
Chry74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1568
Iscritto il: 21 gen 2015, 12:32
Località: Arzignano (VI)

Re: Sono pronatore neutro o supinatore? foto scarpe

Messaggio da Chry74 »

Ottima spiegazione Giodo, tutto chiaro adesso.
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
Chry74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1568
Iscritto il: 21 gen 2015, 12:32
Località: Arzignano (VI)

Re: Sono pronatore neutro o supinatore? foto scarpe

Messaggio da Chry74 »

Comunque sia tiziano 90 è un punto a tuo favore se non hai riscontrato nessun tipo di problemi in entrambe le scarpe, io con le aduro 2 medium mi stavo massacrando tibiali, polpacci e talloni.
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Sono pronatore neutro o supinatore? foto scarpe

Messaggio da tiziano90 »

Fortunatamente no, le uniche scarpe con cui ho avuto grossi problemi sono state le gt2000 mi dolevano le ginocchia e sentivo l appoggio tutto verso l esterno correndo con uno storpio sgangherato e parliamo di scarpe per iperpronatori di fatti le ho rivendute immediatamente!
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: Sono pronatore neutro o supinatore? foto scarpe

Messaggio da giodo »

Sulla base di quello che dici delle gt2000, sul tuo passo e sul tuo peso, ribadisco quanto già detto sopra: vai di A3 strutturata, tipo Asics Nimbus (meglio delle Cumulus per te) o Mizuno Creation/Prophecy, Brooks Glycerin ecc...;
...certo che il fatto che racconti a proposito delle GT2000, che hanno un supporto antipronazione praticamente identico alle 1000 ma, a mio avviso, molto più adatte a te di queste, mi fa riflettere per l'ennesima volta sul fatto che consigliare una scarpa, anche su basi oggettive, si scontra con la forte soggettività del runner che si sta consigliando; ergo, segui i consigli ma ascolta anche le sensazioni che ti arrivano dai piedi... ed evita scarpe troppo leggerine come qualcuna di quelle che utilizzi attualmente :salut:
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Sono pronatore neutro o supinatore? foto scarpe

Messaggio da tiziano90 »

Ebbene si il divario tra le 1000 e le 2000 per me è enorme! Alla fin dei conti le scarpe vanno sentite e provate mi rendo conto di avere un appoggio davvero strano! Comunque grazie infinite per i preziosi consigli
Avatar utente
hallure79
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 159
Iscritto il: 29 ott 2012, 18:46

Re: Sono pronatore neutro o supinatore? foto scarpe

Messaggio da hallure79 »

Sera ragazzi,mi aggancio a questo post evitando di aprire altre discussioni...
Sono un novellino sulla corsa ed in Calabria nessuno che fa qualche test...
Dalle poche info su internet pensavo di essere neutro,ho usato le nimbus 15 per un po'...
Da poco ho acquistato le cloudsurfer,dopo circa 90 km questi sono i risultati,potete darmi qualche consiglio?
Grazie!
Immagine

Immagine
42 Km : 2:58:34" Barcelona Marathon 07/11/22
21 Km : 1h29'25" Düsseldorf HalbMarathon 8/4/17
Corro per non correre il rischio di non correre!( Cit.: Io )
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”