Chiarimenti su Barefoot - Natural Running e scarpe

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
stramino
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 6 feb 2014, 10:11
Località: Alatri

Chiarimenti su Barefoot - Natural Running e scarpe

Messaggio da stramino »

Salve a tutti.

Sono un iperpronatore che ha sofferto l'anno scorso di un'infiammazione alla testa tel perone o bandelletta ileo-tibiale (non l'ho mai capito alla fine :nonzo: ) cmq sono stato fermo quasi 2 mesi...

Ora, sinceramente ad oggi non so fino a che punto l'iperpronazione abbia causato la mia infiammazione, perché quando si verificò l'evento venivo da una settimana di allenamenti scriteriati in cui avevo fatto molta corsa in discesa senza il minimo controllo della falcata ma andando come un pazzo sui talloni :afraid:

Cmq, alla fine ho ripreso a correre e ho comprato in un negozio specializzato le Nike Lunareclipse, dopo aver constatato su tapis roulant e telecamera ad alta velocità che l'appoggio è effettivamente in iperpronazione soprattutto a Sx (anche se l'infiammazione la ebbi a Ds :nonzo: )

Da quel momento ho fatto allenamenti più ragionati ed ho evitato di affrontare le discese come un pazzo e ad oggi (sgrat sgrat) non ho avuto più problemi.

Esaurite le Lunareclipse, sempre nello stesso negozio ho comprato le Ravenna 6 dopo averle provate sempre sul Tapis e stranamente (visto da me anche) mi correggevano la pronazione meglio di altre, però ho letto che le Ravenna non sarebbero delle A/4 bensì delle A/2 e questa cosa mi sembra proprio strana :nonzo:

Inoltre, e vengo al punto, ho comprato delle PureFlow 3 perché è mio interesse avvicinarmi al barefoot perché ne sono affascinato e soprattutto ammaliato dalla promessa di limitare di molto gli infortuni...

Quindi vengo alle domande premettendo che ho 37 anni, corro da poco più di 1 anno, peso 59 Kg e sono "alto" 165 cm

1. Barefoot e Natural running sono la stessa cosa?

2. Si dice che chi ha difetti di appoggio non dovrebbe comprare scarpe minimal, ma se il barefoot nasce proprio perché si lascia alla muscolatura di tutta la gamba il compito di ammortizzare il gesto della corsa, traumatizzando meno il ginocchio, non dovrebbe essere invece consigliato proprio a chi ha problemi tipo iperpronazione?

3. Io credo che le PureFlow3 siano scarpe un po' di transizione tra le A/2 e le A/1 o A/0 quindi forse dovrebbero essere le scarpe adatte al passaggio alle minimal, che ne pensate?

4. Mi consigliate (ed in caso come) di passare al Barefoot? Voi come avete fatto?

Grazie a tutti!
Iniziato a correre: 25/09/2013
Test del moribondo superato il 24/07/2014 Tempo 58:35 Ritmo 5:47

PB sui 10K: 27/09/2015 Tempo 48:00 Ritmo 4:49 12^ Corri Sotto Le Stelle - Sora
PB Mezza Maratona: 24/04/2016 Tempo 01:57:34 Ritmo 5:37 43^ PEDAGNALONGA - Borgo Hermada
Avatar utente
Slow down
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 mag 2014, 10:05

Re: Chiarimenti su Barefoot - Natural Running e scarpe

Messaggio da Slow down »

Visto l'argomento, sono molto sorpreso non ti abbia ancora risposto nessuno. In genere queste discussioni vedono contrapposti i detrattori del "natural running" contro gli entusiasti e normalmente non si viene a capo di nulla. Ti dico la mia, che è solo una personalissima opinione. Ho cambiato la corsa da circa un anno a causa di una serie di problemi, su cui sorvolo per non annoiarti, dovuti alla rullata: ora appoggio con l'avanpiede e ho completamente risolto quei problemi eliminando anche i plantari. Sono contento del risultato ma ho anche avuto alcuni problemi al tendine d'achille, nulla di particolare, ma se pensi che i cambiamenti siano indoliri ti sbagli. Prova a leggere questo:
http://www.podisticaseven.it/index.php? ... sioterapia
Una sola raccomandazione: non farti prendere la mano dagli eccessi e ascolta bene i messaggi che ti manda il tuo corpo, rieducare un gesto atletico può anche portare a infortuni seri. Dici di essere ammaliato dal correre minimal, ma stai ben attento a distinguere il piano dei benefici che questo stile può apportare da quello meramente commerciale di chi deve vendere nuove linee di scarpe da running.
My two cents
Avatar utente
stramino
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 6 feb 2014, 10:11
Località: Alatri

Chiarimenti su Barefoot - Natural Running e scarpe

Messaggio da stramino »

Grazie mille per la risposta. In effetti anche io sono rimasto sorpreso dalla mancanza di risposte... È vero che in mille discussioni si sarà parlato di una o l'altra cosa, però credo che come me ci siano altre persone con i miei stessi dubbi e cercare in mille post le risposte non è facile.
Speravo di creare un topic un cui fare chiarezza sugli stereotipi del natural running.

Io le scarpe le ho ancora nella scatola, le ho usate una sola volta perché ho paura di farmi male nella transizione.
Cioè proprio come dici tu, non vorrei infortunarmi cercando di non infortunarmi [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]

L'unica volta che le ho messe ho avuto polpacci e caviglie doloranti per 2 settimane.

Forse con le Pureflow che non sono proprio minimal potrei andare a correre e magari alternare tra corsa di avampiede e corsa "normale" cercando di non usare troppo il tallone...
Avatar utente
stramino
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 6 feb 2014, 10:11
Località: Alatri

Messaggio da stramino »

Comunque aggiungo: Grazie! Articolo davvero utilissimo, riassume perfettamente tutto ciò di cui avevo bisogno [WINKING FACE]
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Chiarimenti su Barefoot - Natural Running e scarpe

Messaggio da tomaszrunning »

Ci sono già le discussioni aperte e ben frequentate sul tema di barefoot, appoggio e rullata,scarpe minimalistee natural running.
Strumento CERCA del forum é molto utile. Chi cerca trova. :thumleft:
Buona lettura, sarai soddisfato
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
stramino
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 6 feb 2014, 10:11
Località: Alatri

Messaggio da stramino »

Grazie [WINKING FACE]
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”