I miei primi 10 km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Andre
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 dic 2011, 20:06

I miei primi 10 km

Messaggio da Andre »

Ciao a tutti :D
Oggi ho fatto un test dopo alcune settimane di corsa continua di 2/3 volte a settimana...E' partito tutto a natale con una lunga camminata a passo spedito di 10 km (ho sempre camminato molto anche prima di allora),poi a gennaio ho cominciato a corricchiare anche se sono arrivati i primi dolori..pertanto ho fatto ancora un paio di settimane di cammino e da meta febbraio ho ricominciato fino ad arrivare a distanza massima di 15 km...Principalmente fondo lento e ritmo medio ..nessuna ripetuta...Sono nuotatore da 7 anni e mezzo (gare soprattutto di fondo e ultramaratone anche in vasca) e ho corso in bici dai 10 ai 16 anni...e come dicevo prima mi sono sempre fatto delle gran camminate in asfalto e nelle colline piu impervie! Oggi dopo un adeguato riscaldamento di 15' di corsa blandissima e 4 allunghi da 100 metri , mi sono fermato e ho deciso di fare un test: i 10.000.
Sono partito a 4,12/13 favorito dalle condiz stradali e anche un po dal vento...alla fine ho chiuso con 44'08" e un ritmo medio di 4,26' al kilometro...E' bello correre , a differenza del nuoto sollecito il fisico in un modo piu violento :salut: ...ci sarebbe solo un problemino...NON VORREI MOLLARE DEL TUTTO IL NUOTO...probabilmente possono convivere...ma siccome lavoro ( e anche sodo) con 2/3 sedute di corsa non si puo sperare di fare un granchè...mi sa che devo fare una scelta....Il triathlon NO ..in bici non ci vado manco se mi pagano! [-X
Qualcuno fa AQUATHLON? :smoked:
Scusate la confusione..... :hail:
8km allenamento 32.30min dopo 2km a nuoto!!! :D
Avatar utente
74GIO
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 169
Iscritto il: 3 feb 2015, 15:26
Località: Biella

Re: I miei primi 10 km

Messaggio da 74GIO »

Beh se corri il tuo primo 10km in 44 min direi che il running e' il tuo sport , complimenti !!
Avatar utente
zlatan90
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 giu 2012, 13:27

Re: I miei primi 10 km

Messaggio da zlatan90 »

Il nuoto potresti farlo a tempo perso più per rilassarti che per stressarti in allenamenti faticosi: nuoto libero ad esempio è decisamente terapeutico.

Come ti ha detto 74GIO come prima test direi più che ottimo il risultato. Calcola che il ritmo che terrai in gara sarà sicuramente migliore per tanti fattori (tra questi l'adrenalina, ti fai trasportare e lo spirito competitivo farà da padrone) per cui io direi proprio di insistere un po' sulla corsa con allenamenti specifici magari portando a 4 le uscite settimanali.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015

Torna a “10.000 metri - Allenamento”