sempre lui.....il moribondo

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

suxsusy
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 mag 2015, 11:50

sempre lui.....il moribondo

Messaggio da suxsusy »

Ciao a tutti, sono nuova iscritta del forum, ho sfogliato qua e la ma preferirei sottoporvi direttamente la mia situazione :
corro da un anno, non sono sovrappeso e faccio anche altre attività sportive ma non riesco a passare il test del moribondo ...
Vedo che per chi è nelle mie condizioni fisiche di solito è automatico superarlo mentre per me è un blocco, le tabelle sono spesso mirate a traguardi piu impegnativi oppure per principianti.
Chiedo agli esperti qualche consiglio per passare da jogger a runner :D
per ora corro 2 / 3 volte a settimana (ripreso a marzo dopo stop di gennaio e febbraio) e sono su 9 km/h, ho corso qualche volta senza un motivo apparente a ritmo inferiore ai 6'/km ma su percorsi di soli 5 km.
Aspetto lumi :hail:
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: sempre lui.....il moribondo

Messaggio da ellepi »

Com'è strutturato il programma che segui? E quale tipo di programma stai seguendo (fai da te, qualche app, qualche sito in particolare)?
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
suxsusy
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 mag 2015, 11:50

Re: sempre lui.....il moribondo

Messaggio da suxsusy »

ellepi, nn seguo nulla...esco e corro
Ho il garmin e ognitanto guardo a quanto sto andando o i battiti o il tempo.
Non sarei capace ad es di correre tot km in progressione (sentito dire) perche non ho la percezione della mia velocita ma solo "fiatone normale" o "fiatone schiatto"
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: sempre lui.....il moribondo

Messaggio da ellepi »

E allora è ora di pensare a seguire un programma strutturato.
Ne trovi svariati tra le varie discussioni del forum (ad esempio nell'apposita sezione "allenamenti" per la distanza che ti interessa) oppure ti puoi affidare a software/app dedicati. Micoach dell'Adidas, ad esempio, è molto valido.
Ovviamente seguire un programma significa imparare a conoscersi ed a gestirsi ed usare supporti tecnologici come un orologio dedicato al running e/o un cardiofrequenzimetro aiutano a regolarsi in base al tipo di sforzo che bisogna affrontare.
Vedrai che il moribondo non sarà difficile da superare.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
suxsusy
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 mag 2015, 11:50

Re: sempre lui.....il moribondo

Messaggio da suxsusy »

Qualcuno ha da segnalarmi una tabella x il passaggio da "correre 10 km " a "correre 10 km in un'ora?"
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Re: sempre lui.....il moribondo

Messaggio da LucaM »

Un consiglio, oltre a cercare su forum, prova a scrivere su google correre 10 km in un'ora, troverai diversi spunti di lavoro.

Buone corse
Avatar utente
Temugin73
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 22 apr 2015, 23:01
Località: Bresso

Re: sempre lui.....il moribondo

Messaggio da Temugin73 »

.
Oppure aspetti che perdo i primi 10 Kg e poi andiamo insieme a cercarlo, questo moribondo!
XD

Ma gli dobbiamo dare tante di quelle mazzate...
^^
suxsusy
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 mag 2015, 11:50

Re: sempre lui.....il moribondo

Messaggio da suxsusy »

LucaM ha scritto:Un consiglio, oltre a cercare su forum, prova a scrivere su google correre 10 km in un'ora, troverai diversi spunti di lavoro.

Buone corse
Grazie!!!!
Ho visto qui un 3D interessante ma piu di 300 pagine...(chiuso e riaperto x seguito), anzi piu di uno ....ma nn riesco a trovare una cosa mirata.
Proverò come hai detto tu :D
suxsusy
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 mag 2015, 11:50

Re: sempre lui.....il moribondo

Messaggio da suxsusy »

Temugin73 ha scritto:.
Oppure aspetti che perdo i primi 10 Kg e poi andiamo insieme a cercarlo, questo moribondo!
XD

Ma gli dobbiamo dare tante di quelle mazzate...
^^
ahhhhahahah!!! :D :D :D
Guarda io spero di raggiungerlo prima ...e inizio a dargli una mazzata anche da parte tua ....ma mi sa che con i miei ritmi andrai avanti tu :mrgreen:
Nel frattempo possiamo provare a fargli un agguato al ns parco :thumleft:
Avatar utente
Temugin73
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 22 apr 2015, 23:01
Località: Bresso

Re: sempre lui.....il moribondo

Messaggio da Temugin73 »

.
Eheh, dagli una botta da parte mia.
Se posso permettermi, forse dovresti trovarti una lepre, cioè un compagno di corse che viaggia su un ritmo superiore al tuo ma non di troppo, così da abituarti ad un passo più rapido e vedere se è una questione di gamba o di testa.
Rispondi

Torna a “10km Sotto 60 minuti”