La bicicletta: che modello scegliere?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Mancio82 »

Finalmente sono ritornato tra i bikers: la mia scelta, è andata su una Rockrider 5.3. RR 2012 di Decathlon; come entry level se ne parla ottimamente, e dopo le debite regolazioni su altezza sella e distanze varie, ho fatto una prima uscita di rodaggio solo sterrato di 30 Km;
Devo ancora prendere dimestichezza con i pedali a sgancio, ma per il resto sono stato catapultato alla prima adolescenza, quando vivevo di pallone e MTB :D

Peccato per il :culone: vedrò se fare un cambio di sella... :smoked:


Immagine



Immagine



Immagine
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Seal
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 2 gen 2012, 20:09

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Seal »

non preoccuparti per il sedere, vai in bici un paio di settimane e ti passa, si deve fare il callo.
Vorrei cambaire la mia mtb ma cavolo...6000 euro ](*,) ](*,)
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
Avatar utente
A72
Maratoneta
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 ago 2012, 16:26
Località: Brianza

Re: R: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da A72 »

Vengo dalla mtb settore AM, ho una commencal full 140 140. La tua scelta come entry level non è male, per la sella invece devi far lavorare bene le ossa ischiatiche per tanto ti consiglio selle. Smp un po cara ed esteticamente strana ma ti garantisco che la tua prostata ringraziera'. Se posso aiutarti per settaggio chiedi pure

Inviato dal mio GS II con Tapatalk 2
Non è facile imparare a morire, non è facile obbedire fino alla morte e quindi fare obbedienza alla morte, non è facile fare di essa un dono d’amore per la famiglia, per gli amici.(Don Andrea Gallo)
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Mancio82 »

Allora come upgrades ho già cambiato i pedali con Shimano SPD e sono prossimo all'ordine del deragliatore anteriore Shimano Deore XT (30€)

La mia idea è quella eventualmente di cambiare sella, deragliatore appunto e in futuro i freni con un paio idraulici; è una entry level con buone potenzialità, fin'ora l'ho provata in due uscite di 20 Km con alcune salite, ed appunto l'unica pecca è che nella cambiata davanti in salita è un pò imprecisa.

Il cambio dietro e la stabilità generali sono ottime, mi sto divertendo un sacco :beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da adrian »

ciao, non cambiare il deragliatore, quello che hai su adesso, perlomeno da nuovo, deve funzionare bene.... probabilmente è solo montato male, oppure il problema è un'altro...

ciaooo
Avatar utente
A72
Maratoneta
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 ago 2012, 16:26
Località: Brianza

Re: R: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da A72 »

Mancio82 ha scritto:Allora come upgrades ho già cambiato i pedali con Shimano SPD e sono prossimo all'ordine del deragliatore anteriore Shimano Deore XT (30€)

La mia idea è quella eventualmente di cambiare sella, deragliatore appunto e in futuro i freni con un paio idraulici; è una entry level con buone potenzialità, fin'ora l'ho provata in due uscite di 20 Km con alcune salite, ed appunto l'unica pecca è che nella cambiata davanti in salita è un pò imprecisa.

Il cambio dietro e la stabilità generali sono ottime, mi sto divertendo un sacco :beer:
Il deragliatore anteriore normalmente é l'ultimo up grade che si fa, quello che avevi probabilmente andava regolato di fino. Appoggio invece la sicurezza con i freni, gli idraulici sono ottimi ma valuta bene cosa fare.... Un impianto economico molte volte non vale uno meccanico. Io ti consiglierei almeno un impianto deore con dischi da 160 se le tue uscite sono tranquille altrimenti se un po nervose puoi optare per un 180 anteriore e un 160 post. La differenza si sente meno forza nelle dita meno surriscaldamento frenata più reattiva.... Occhio

Inviato dal mio GS II con Tapatalk 2
Non è facile imparare a morire, non è facile obbedire fino alla morte e quindi fare obbedienza alla morte, non è facile fare di essa un dono d’amore per la famiglia, per gli amici.(Don Andrea Gallo)
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Mancio82 »

Valuterò bene cosa fare, intanto devo ancora un pò prendere familiarità in discesa e in tratti fortemente sconnessi :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Luca73
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 21 ott 2012, 16:30

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Luca73 »

premetto che anche io non sono un esperto..anzi e che vivo a Roma

la mia scelta è stata un po diversa...un giorno mi sono detto "visto che ora comincio a correre e che un po di fiato ce l'ho, perchè non usare la bici a Roma per gli spostamenti?"

non è un vero e proprio cross training ma un modo per aggiungere alla corsa un po di attività in piu e nel contempo di cambiare in parte stile di vita

mi hanno regalato una bici da citta della bottecchia che puo essere usata anche per leggeri sterrati e devo dire che girare in bici mi diverte, anche se ora faccio solo percorsi limitati. In pratica vado a lavoro in bici ma con la famiglia, due bimbi piccoli, giriamo in macchina.

a Roma vedo un sacco di persone che usano le bici a scatto fisso, qualcuno le ha provate come city bike?
Avatar utente
Niccolò
Ultramaratoneta
Messaggi: 1369
Iscritto il: 30 set 2012, 17:09
Località: Calderara (BO)

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da Niccolò »

Secondo me conviene spendere anche tanto su un articolo buono. Io per la mia KTM spesi 1600 nel 2007, e circa 500 per alcune modifiche, ma ne è valsa la pena.
Nec recisa recedit
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: La bicicletta: che modello scegliere?

Messaggio da StePo8 »

Attualmente ho una bici ibrida Merida Speeder T3 molto buona.
Vorrei sostituirla con una per partecipare a gare di Triathlon, cosa suggerite ? che bici avete?
Quale corona 50 o 52 ?
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Rispondi

Torna a “Cross Training”