Dolore cronico alle ginocchia

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

userro
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2015, 10:00

Dolore cronico alle ginocchia

Messaggio da userro »

Buongiorno a tutti, ho ricominciato a correre da un paio di mesi e sono arrivato al punto di fare i 10km sotto l'ora.
Soffro però di un dolore cronico alle ginocchia qualora vada a stenderle del tutto. Il dolore è localizzato nella parte posteriore/interna delle ginocchia, diciamo all'altezza del tendine interno. Questo dolore lo sento poco durante l'attività fisica poiché viene a presentarsi quando la gamba si distende del tutto (quando mi alzo da una sedia, quando cammino...) ma sono sicuro che l'attività fisica ne sia la causa (si è presentato quando ho iniziato ad aumentare i km). Sono piuttosto preoccupato per il fatto che continuare a correre potrebbe portare questa infiammazione cronica ad impedirmi del tutto l'attività sportiva.

Da cosa potrebbe essere causato? Arrivo da un infortunio alle ginocchia che ho avuto qualche anno fa esercitandomi allo squat, mi è stata diagnosicata una condropatia al ginocchio sinistro che ho poi curato con una terapia laser, il problema sembra essersi quasi del tutto risolto in quando il dolore (differente perché si presenta frontalmente il ginocchio) appare raramente e solo dopo lunghe sessioni (e un po' di acqua fredda lo attenua parecchio).


Fuori tema ma ne approfitto: dopo lunghe sessioni, tornando a casa, mi sembra di respirare un fortissimo odore di ammoniaca, non faccio una dieta particolarmente proteica (pollo tutti i giorni ma poca carne rossa, formaggi e simili) e non capisco da cosa potrebbe essere causato, che io sappia non ho ulcere duodenali.
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Dolore cronico alle ginocchia

Messaggio da StePo8 »

Ciao, ti aspettiamo nella sezione benvenuti per la tua presentazione

Per il problema alle ginocchia verifica che le scarpe siano corrette, effettua il test dell'appoggio presso un negozio specializzato nella corsa.
Con che scarpe corri ?
Quanto pesi ?
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
userro
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2015, 10:00

Re: Dolore cronico alle ginocchia

Messaggio da userro »

Peso 76 kg e corro con un paio di asics prese alla decathlon, ora non ricordo il modello che hanno un po' di anni e non sono a casa, ma sono state acquistate con criterio secondo il mio tipo di appoggio.
userro
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2015, 10:00

Re: Dolore cronico alle ginocchia

Messaggio da userro »

Attualmente sto usando Asics GT-2130, forse dovrei cambiarle?
userro
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2015, 10:00

Re: Dolore cronico alle ginocchia

Messaggio da userro »

Sono un po' in paranoia, sento molta infiammazione e mi fanno male camminando, oggi dovrei andare ma francamente ho paura di peggiorare la situazione.
Mi piacerebbe andare a fare un esame sull'appoggio per capire se è colpa delle scarpe. Conoscete un posto serio che lo faccia gratuitamente (ovviamente acquistando scarpe) in zona Milano/Mi?
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”