Help me please!!!!!! Regressione prestazioni

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mule_ale
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2015, 12:40

Help me please!!!!!! Regressione prestazioni

Messaggio da mule_ale »

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro aiuto perché sto sicuramente sbagliando qualcosa.
Da qualche mese ho preso a correre ma senza pretese (Marzo 2015 per l’esattezza) e man mano ho cominciato ad appassionarmi a questo sport ed ho cominciato a tenere d’occhio anche i tempi perché nella mia indole c’è l’estremo bisogno di migliorarmi sempre più.
Il mio non è un gran correre rispetto a voi runner esperti perché come tempi sono molto lento (5.30’/45’) ma per me che sono agli inizi è già più che sufficiente. Una volta raggiunto e superato il test del moribondo (con estrema felicità da parte mia) ho provato gradualmente ad aggiungere qualche chilometro in più e sono riuscito a raggiungere anche i 13km arrivando a correre per 1h20’ filata circa. Sono consapevole che può apparire una distanza irrisoria per voi, ma per me non è così, per me è stata una grande soddisfazione raggiungere tale distanza e sarei molto molto felice di continuare ad aggiungerne, ma purtroppo il mio problema è che sta succedendo l’esatto opposto. Non solo non riesco ad aggiungerne, ma addirittura da un mese a questa parte non riesco a superare gli 8km!! Addirittura ieri dopo 4.5 km non ne avevo più. Tendenzialmente faccio 3 uscite a settimana più una in palestra per fare gambe o in alternativa un uscita in bici per una ventina di km. In totale mi alleno 4 volte a settimana dunque. Devo dire che corro senza un criterio ben preciso, nel senso che non sto seguendo un programma ben definito, diciamo che vado più a sensazione. Poi saltuariamente partecipo a qualche gara domenicale. L’ultima è stata una 5km chiusa in 24 minuti fatta a metà Maggio.
Dunque la mia richiesta di aiuto è la seguente:
come posso fare per riprendere a correre di distanze superiori ai 10 km? Perché ho avuto questa involuzione ed anziché progredire regredisco? Dove sto sbagliando o forse meglio quanto sto sbagliando?
matil78
Maratoneta
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 apr 2015, 8:38

Re: Help me please!!!!!! Regressione prestazioni

Messaggio da matil78 »

Ciao!
Ti dico le prime cose che, da runner poco esperta quale sono, mi vengono in mente:
Corri in orari molto caldi?
Tendi ad esagerare col ritmo?
mule_ale
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2015, 12:40

Re: Help me please!!!!!! Regressione prestazioni

Messaggio da mule_ale »

Cerco di andare con il calare del sole in questo periodo. Ieri però ad esempio a Torino c'erano 18 gradi dunque non faceva affatto caldo ed il cielo era coperto.
Ultimamente cerco di non badare ai tempi del cardio, ma più alla frequenza cardiaca che non vada troppo su. Ho notato che se tengo d'occhio i tempi tendo a distrarmi e poi ad esagerare e rovino l'uscita
Leg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 19 ago 2009, 12:32
Località: Lussemburgo

Re: Help me please!!!!!! Regressione prestazioni

Messaggio da Leg »

fai una settimana molto tranquilla senza guardare tempi e ritmi, proprio jogging, magari quando fa fresco e vedi come ti senti quella successiva
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
mule_ale
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2015, 12:40

Re: Help me please!!!!!! Regressione prestazioni

Messaggio da mule_ale »

Grazie mille per le risposte. Paradossalmente al momento i 10km mi sembrano un miraggio molto lontano che tende ad allontanarsi sempre più e la cosa mi spaventa
matil78
Maratoneta
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 apr 2015, 8:38

Re: Help me please!!!!!! Regressione prestazioni

Messaggio da matil78 »

Probabilmente hai bisogno di recuperare... magari hai aggiunto km troppo rapidamente...
Son della zona di Torino anch'io... tempo di cacca in questo periodo :ncomment:
mule_ale
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2015, 12:40

Re: Help me please!!!!!! Regressione prestazioni

Messaggio da mule_ale »

Già infatti. Io corro in mezzo alla campagna perché abito a La Loggia, ma dopo una giornata di sole anche se durante il tramonto in mezzo ai campi c'è parecchia umidità...magari anche questo contribuisce a togliermi le forze
matil78
Maratoneta
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 apr 2015, 8:38

Re: Help me please!!!!!! Regressione prestazioni

Messaggio da matil78 »

Io sono in campagna me in provincia nord, anche a me caldo e umidità mi ammazzano... infatti ormai corro quasi solo più all'alba!
mule_ale
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 apr 2015, 12:40

Re: Help me please!!!!!! Regressione prestazioni

Messaggio da mule_ale »

Potrei provare ad andare all'alba effettivamente. Non mi piace solo l'idea di dovermi "sbrigare" per poi iniziare la giornata lavorativa. Tendenzialmente io preferisco la sera, così posso prendermi tutto il tempo che mi occorre. La sfortuna vuole che in questo momento la testa vorrebbe fare e strafare ma il corpo non ne vuole sapere :)
matil78
Maratoneta
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 apr 2015, 8:38

Re: Help me please!!!!!! Regressione prestazioni

Messaggio da matil78 »

Non ti abbattere... all'inizio il rischio di strafare è alto, meglio progressi più lenti che star fermo del tutto per qualche infortunio dovuto ad allenamenti troppo intensi!

Torna a “10.000 metri - Allenamento”