[DIARIO] Correre per ... bere!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
torciaumana
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 21 apr 2015, 11:26
Località: Monza

[DIARIO] Correre per ... bere!

Messaggio da torciaumana »

Ciao a tutti, mi sono velocemente presentato qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=18&t=40390, ma vorrei raccontarvi qualche cosa in più di me. Per chi avesse voglia di leggere fino alla fine.

C’è chi comincia a correre per dimagrire, chi per stare meglio, chi per gareggiare; io invece ho cominciato a correre ... per bere! Esatto, per bere. Perché sono un appassionato di vini e pur bevendo con moderazione e frequentando regolarmente una palestra è per me inevitabile mettere su quei 4-5kg invernali.

Per la cronaca, bere moderatamente secondo l’organizzazione mondiale della sanità vuol dire consumare max 30g di alcol al giorno che su un anno sono circa 76.000 calorie, quasi 9kg di peso in più…..evidentemente con la palestra riesco a eliminarne solo la metà…da qui la mia scelta di iniziare a correre.

Tornando ad essere seri, ho iniziato a correre a Marzo proprio per aiutare a buttare giù quei 4-5 kg di cui sopra. Poi piccolo infortunio (secondo l’osteopata un’infiammazione della guaina che riveste il soleo), stop di 15 giorni e graduale ripartenza. Poi la scoperta del forum, per caso. E da li è stato inevitabile appassionarmi alla corsa leggendo le vostre storie. Per cui in realtà il titolo del mio diario è, appunto, solo un titolo.

OK, corro anche perché posso bere (sempre moderatamente s’intende) senza preoccuparmi della forma fisica, ma anche perché mi piace, perché essendo all'inizio vedo grandi progressi, perché mi piacerebbe in futuro finire qualche ultratrail con chilometraggio a 3 cifre…..si, lo so, tendo a fissare degli obiettivi molto ambiziosi, non posso farci nulla, continuo a sognare, forse è per questo che non mi sento ancora vecchio a 50 anni (vedi firma).

Restando con i piedi per terra, un mio obiettivo più a breve termine è quello di correre la mezza di Monza (13/9) sotto le 2H. Poi si vedrà.

Ieri ho fatto il Test della Tigre (Doriano docet) 10K in 54.42 e domani inizio la 14 ore di Massini. Poi pensavo a una tabella di preparazione alla mezza in 8 settimane che ho visto postata qui sul forum (tabella per l’Easy Runner). Se riesco a non infortunarmi dovrei farcela.

Basta, finito. Chi è arrivato fin qui mi mandi un MP con l’indirizzo così invio una cassa di Champagne…si scherza eh… :^o

Userò il diario per un aggiornamento sui miei allenamenti e anche su qualche bella bevuta!

Intanto chiudo con una perla di saggezza

Forse ci si può divertire anche senza alcol, ma perchè rischiare? (Roy Hodgson)


Torcia
Ultima modifica di torciaumana il 18 giu 2015, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Un uomo non è vecchio finché i rimpianti non sostituiscono i sogni. (JB)

Il mio diario: viewtopic.php?t=40526

Le mie corse https://www.strava.com/athletes/9675685
matil78
Maratoneta
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 apr 2015, 8:38

Re: [DIARIO] Correre per ... bere!

Messaggio da matil78 »

Io ho letto tutto, ma invece della cassa di Champagne vorrei anche solo due bottiglie di Sassicaia............ :mrgreen:
Avatar utente
torciaumana
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 21 apr 2015, 11:26
Località: Monza

Re: [DIARIO] Correre per ... bere!

Messaggio da torciaumana »

matil78 ha scritto:Io ho letto tutto, ma invece della cassa di Champagne vorrei anche solo due bottiglie di Sassicaia............ :mrgreen:
OK manda pure il tuo indirizzo :salut:
Un uomo non è vecchio finché i rimpianti non sostituiscono i sogni. (JB)

Il mio diario: viewtopic.php?t=40526

Le mie corse https://www.strava.com/athletes/9675685
Avatar utente
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 570
Iscritto il: 25 set 2014, 19:04

Re: [DIARIO] Correre per ... bere!

Messaggio da Enabime »

Ho un moroso semi astemio che mi crede un alcolista perchè bevo vino per cena anche durante la settimana (anche acqua eh!), posso presentartelo? Magari lo riporti sulla retta via :beer:
Ti seguo, è sempre stimolante porsi nuovi obbiettivi, anche quelli che sembrano irraggiungibili. :rambo:
In bocca al lupo :wink:
Avatar utente
torciaumana
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 21 apr 2015, 11:26
Località: Monza

Re: [DIARIO] Correre per ... bere!

Messaggio da torciaumana »

Grazie @Enabime, crepi il lupo. Mandami il moroso che in un paio di giorni te lo ritorno ...frastornato...oops...volevo dire trasformato... :D
Un uomo non è vecchio finché i rimpianti non sostituiscono i sogni. (JB)

Il mio diario: viewtopic.php?t=40526

Le mie corse https://www.strava.com/athletes/9675685
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: [DIARIO] Correre per ... bere!

Messaggio da Fartleko »

Sono astemio però fa piacere leggere un diario come il tuo.

Piccola curiosità : Mai bevuto prima di andare a correre ? :beer:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
torciaumana
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 21 apr 2015, 11:26
Località: Monza

Re: [DIARIO] Correre per ... bere!

Messaggio da torciaumana »

In genere vado a correre al mattino presto...difficile riuscire a bere prima :emb:

L'esperimento però è da fare prima o poi.

Per sicurezza rimarrò nei limiti prescritti dal codice della strada...non si sa mai :mrgreen:
Un uomo non è vecchio finché i rimpianti non sostituiscono i sogni. (JB)

Il mio diario: viewtopic.php?t=40526

Le mie corse https://www.strava.com/athletes/9675685
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: [DIARIO] Correre per ... bere!

Messaggio da Fartleko »

Fai bene...
Se non sbaglio in giro c'è pure qualche evento podistico con spruzzatina di "alcol".

Comunque buone corse!
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
torciaumana
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 21 apr 2015, 11:26
Località: Monza

Re: [DIARIO] Correre per ... bere!

Messaggio da torciaumana »

Questa mattina alle 6.20 circa 14 ore Massini Day 1

L'allenamento prevedeva 55' CRF + 5' CRLI

Anche se capisco che la tabella si basa sull'ascolto della respirazione, avevo calcolato alcuni tempi di riferimento, con l'idea di equiparare CRF a CL e CRLI a CM. Partendo dalla mia VR=5.29 e FCMax 181 (calcolata empiricamente, ma forse sottostimata) CL = 6.14 @ 135-142 e CM = 5.49.

Il percorso era all'interno del Parco di Monza, partendo da casa, parzialmente sovrapposto (anche se in senso contrario) al percorso della Mezza Reale (che non so se è poi lo stesso della Mezza di Monza). Un percorso con qualche saliscendi e una discreta parte di sentieri e sterrato. Era la prima volta che facevo questo percorso che si è rilevato leggermente più lungo del previsto, per cui alla fine ho fatto 11,3km in 1:11:41 con un passo medio di 6.19 (per Strava, 6.20 per Runkeeper, stesso file GPX); passo armonizzato per il dislivello 6.15, FC media 147 bpm. L'allenamento è qui per chi ha voglia di guardare https://www.strava.com/activities/328480505.

Andando nel dettaglio ho fatto i 55' CRF a 6.20 e una FC Media di 145, forse un po altino, i 5' di CRLI a 5.41 e gli ultimi 11' di CLR a 6.37.

Sono molto soddisfatto perché in ogni caso per me è stata la massima distanza e la massima durata mai corsa e comunque ne avevo ancora per continuare.

Ieri invece palestra: Pettorali, bicipiti + 20' di Cyclette molto blanda (FC Media di 119 bpm ).

Nessuna bevuta da segnalare al momento.

Chiudo con una perla di saggezza alcolica

La realtà è un’illusione creata dalla mancanza di alcol.
(Norman Frederick Simpson)
Un uomo non è vecchio finché i rimpianti non sostituiscono i sogni. (JB)

Il mio diario: viewtopic.php?t=40526

Le mie corse https://www.strava.com/athletes/9675685
Avatar utente
torciaumana
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 21 apr 2015, 11:26
Località: Monza

Re: [DIARIO] Correre per ... bere!

Messaggio da torciaumana »

Ieri 2a ora di Massini. Con risultati leggermente migliori (10,2km in 1:03:35 con un passo medio di 6:13@143bpm), malgrado l'inizio piuttosto fiacco, dovuto probabilmente sia alla sessione in palestra il giorno precedente (dove avevo allenato anche le gambe), sia alla serata messicana la sera prima (con relativi margarita e corona). La conclusione è che se va bene correre per bere, non va bene bere la sera se poi al mattino successivo si corre. :(

Alla fine bella corsa mattutina in un parco un po devastato dai 40.000 del concerto di Manu Chao della la sera prima e con qualche ragazzo ancora a dormire nei sacchi a pelo o sulle panchine.

Intanto si fa strada l'idea di partecipare ad una 10k serale sabato prossimo. Vediamo
Un uomo non è vecchio finché i rimpianti non sostituiscono i sogni. (JB)

Il mio diario: viewtopic.php?t=40526

Le mie corse https://www.strava.com/athletes/9675685

Torna a “Storie di Corsa”